Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.

La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.


Pubblicato ven 30 maggio 2025 alle 13:29

Concerti gratuiti e talenti al Marrucino dal 1° al 4 giugno. Deputazione e Amministrazione comunale: “Un evento di grande qualità per la città e il nostro Teatro”


CHIETI – Quattro giorni di musica mozartiana attendono la città grazie alla rassegna “Mozart Evenings”, organizzato dalla Fondazione CMDI Group in collaborazione la Deputazione Teatrale del Marrucino e dall’Amministrazione comune e. Dal 1° al 4 giugno 2025 il Teatro Marrucino ospiterà cinque concerti gratuiti, con la partecipazione di musicisti di fama internazionale. L’evento è promosso dal CMDI Group guidato da Konstantin Ishkhanov, con la direzione artistica di Giuliano Mazzoccante. A presentare la rassegna questa mattina sono stati il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, il presidente della Deputazione teatrale Giustino Angeloni e il maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico della Deputazione e promotore dell’iniziativa.

“Con questa rassegna il nostro Teatro continua a proiettarsi sulla scena musicale internazionale – ha dichiarato il presidente Giustino Angeloni –. Accogliamo Paesi lontani, ma sempre più vicini grazie alla musica e alla qualità dei nostri artisti, come dimostrano i successi ottenuti al concorso di Dubai da talenti selezionati proprio a Chieti. La cultura rappresenta un asset fondamentale per la nostra città e iniziative come questa rafforzano la centralità del Marrucino, che stiamo valorizzando con stagioni di lirica, prosa e teatro amatoriale di altissimo livello, in vista anche della speciale celebrazione del quinto anno di gestione della Deputazione”.

“Avevamo promesso un ritorno alla musica di Mozart – ha aggiunto il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare –. Per ragioni legate all’evoluzione della programmazione culturale non era possibile riproporre la storica Settimana Mozartiana nella sua forma tradizionale, ma ci siamo impegnati per creare un appuntamento capace di ristabilire un legame forte tra Chieti e il genio di Salisburgo. ‘Mozart Evenings’ è l’occasione giusta, con artisti internazionali e il supporto di partner che hanno scelto il nostro Teatro come riferimento, come la fondazione che ha finanziato il nuovo impianto di climatizzazione estiva. Il Marrucino si conferma cuore pulsante della cultura regionale”.

“Un grande grazie al CMDI – ha concluso il Maestro Giuliano Mazzoccante – che ha reso possibile un cartellone interamente dedicato a Mozart, con protagonisti straordinari. Sul palco del Marrucino si alterneranno l’Orchestra Sinfonica Giovanile Pugliese e l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan, insieme a solisti come Anna Tifu, Cyprien Katsaris e Tommaso Benciolini, diretti da Teresa Satalino, Alibek Kabdurakhmanov e Luis Andrade. Un programma che attraversa le pagine più affascinanti del repertorio mozartiano e che saprà coinvolgere esperti e appassionati, oltre a nuovi spettatori. È un privilegio che la CMDI abbia scelto Chieti per investire in cultura e bellezza attraverso il Marrucino”.

 


File Allegati

COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).