Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio

Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio


Pubblicato sab 14 giugno 2025 alle 07:23

Sindaco, Febo e Rispoli: “Una volta sbloccato il bilancio è un’azione necessaria per dare le risposte su manutenzione strade, scuole e cimitero”.

Chieti, 13 giugno 2025 – Al vaglio della Giunta la delibera che dovrà essere discussa in Consiglio che autorizza il Comune alla richiesta di mutui. Un testo importantissimo, quello che dovrà essere discusso e analizzato a breve dal Consiglio comunale di Chieti, perché riguarda manutenzioni straordinarie per strade, scuole e nuovi loculi cimiteriali che daranno respiro e risposte alla città.

 

“È una scelta di responsabilità e concretezza quella che adotteremo come maggioranza una volta avuto il placet del Consiglio comunale, per rendere possibili le manutenzioni su settori che aspettano da decenni interventi – così il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e con l’assessore ai lavori Pubblici Stefano Rispoli - . Non era possibile agire prima, perché il Comune non aveva risorse capaci di mettere in campo un’azione incisiva che serve alla città, in attesa da oltre dieci anni di manutenzioni. Non è possibile andare oltre, perché, nel frattempo, la situazione di strade, scuole e del cimitero, è diventata emergenza. Così, una volta conclusa la sessione di bilancio e aver fatto passi importanti e decisivi per il risanamento dei conti del Comune a seguito del dissesto, vogliamo aprire questa strada per avere ulteriori risorse che ci consentiranno di agire in altri settori sensibili. Investiamo sul decoro urbano e sulla sicurezza, mettendo in campo interventi non più rinviabili una volta adempiuto a tutti i passaggi necessari a restituire respiro a Chieti e tornare a farlo anche attraverso la contrazione di mutui come ogni altra amministrazione. Nel dettaglio la proposta per il Consiglio su cui ci confronteremo con i consiglieri, chiede l’autorizzazione alla contrazione di mutui per complessivi 2,5 milioni di euro: 1,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete viaria cittadina, per dare risposte puntuali alla condizione del manto stradale e migliorare la sicurezza della circolazione;  500 mila euro per interventi di manutenzione degli immobili scolastici, a tutela degli studenti e del personale, in linea con il piano pluriennale di messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici;  500mila euro per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali nel cimitero monumentale.

Con questo passaggio proseguiamo con coerenza il lavoro avviato nel 2020 per restituire a Chieti infrastrutture funzionali e dignitose. È un altro tassello della grande opera di rigenerazione urbana e di ripristino delle funzioni essenziali del capoluogo, che portiamo avanti anche in un contesto finanziario complesso, con strumenti di programmazione seria, trasparente e sostenibile”.

 


Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).