Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Ripartita la delegazione cinese

Ripartita la delegazione cinese


Pubblicato mer 16 aprile 2025 alle 15:06

Il Presidente Febo: “Importante occasione di crescita e sviluppo condiviso per il territorio e per le realtà di locali e orientali”


Chieti, 16 aprile 2025 – È terminata oggi con una visita alla Walter Tosto il viaggio della delegazione cinese di Yancheng a Chieti, tre giorni di incontri con le realtà del territorio per il gruppo formato sia da rappresentanti istituzionali e sia imprenditoriali, servito a rinsaldare un rapporto di amicizia e cortesia in essere da anni e a scrivere capitoli nuovi alle relazioni internazionali nate grazie ad esso.

 

“Questo passaggio ha rappresentato un’importante occasione internazionale di crescita e sviluppo per la nostra città" – dichiara il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, motore degli incontri per l’Amministrazione  - Grazie al gemellaggio tra Chieti e Yancheng e alle solide relazioni costruite attraverso incontri e scambi continui, stiamo rafforzando i legami culturali e promuovendo un dialogo proficuo tra le rispettive realtà produttive, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di collaborazione e sviluppo condiviso. La visita a una delle eccellenze del nostro territorio, ma anche dell’Abruzzo e d’Italia qual è la Walter Tosto, ha chiuso in bellezza tre giorni intensissimi, con un incontro ravvicinato a una delle realtà leader a livello mondiale per tecnologia e creatività. Saremo lieti di tessere ancora relazioni importanti con partner di rilievo, come ANCE Giovani Chieti-Pescara e Confimi Abruzzo, che si sono confermati interlocutori preziosi e propositivi per la delegazione. La sinergia creata ha permesso di dare concretezza a una giornata di grande valore istituzionale ed economico. Chieti è orgogliosa di essere stata la porta d’ingresso in Abruzzo per questo incontro internazionale, e si candida a essere protagonista anche dei futuri passi che le nostre due comunità potranno compiere insieme, come deve fare il capoluogo di una provincia ricca di eccellenze produttive, culturali e ambientali, che continueremo a promuovere con i mezzi a nostra disposizione”.

 

“Rimaniamo curiosi e ottimisti dopo la visita della delegazione cinese oggi nella nostra azienda così Luca Tosto, presidente di Confimi Industria Abruzzo e Ceo Walter Tosto - . Il confronto con il mondo cinese è senza dubbio importante e stimolante: bisogna però essere onesti e concreti nel riconoscere che il salto tecnologico compiuto dalla Cina, soprattutto nell’ambito delle energie rinnovabili e immagazzinabili, è stato sorprendente. Noi mettiamo in campo tutte le nostre migliori potenzialità, ma è evidente che ci troviamo di fronte a un cambiamento di proporzioni vastissime. Se un tempo era la Cina ad ammirare il nostro know-how, oggi siamo noi ad osservare con grande attenzione – e anche un certo stupore – questa parte di mondo, i suoi colossi industriali e mercati in continua evoluzione. Occasioni come questa sono preziose per aprire nuove prospettive e, soprattutto, per mantenere viva la sfida dell’innovazione”.

“È stato un vero onore contribuire all’organizzazione di questo incontro promosso dal Comune di Chieti con le due città cinesi di Nanchino e Yancheng e facilitare lo scambio tra aziende e istituzioni – afferma Alessandra Relmi, direttrice di Confimi Industria Abruzzo - . Le piccole e medie imprese abruzzesi, pur non potendo sempre competere su scala globale in termini di volumi o capitali, hanno ancora molto da offrire: possono instaurare collaborazioni intelligenti, costruire relazioni solide e intercettare fornitori e partner strategici. Crediamo fortemente che il valore del nostro tessuto imprenditoriale stia anche nella sua capacità di adattarsi, aprirsi e cercare sinergie con realtà così diverse ma, proprio per questo, ricche di opportunità. Per questi motivi contiamo di recarci nei prossimi mesi, con le nostre aziende associate, in Cina consolidando così il rapporto nato in questa occasione”. 

 

 

 

 


Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ferrovia, il sindaco Ferrara alla mobilitazione dei cittadini
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).