Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Vertenza Panoramica, accordo raggiunto

Vertenza Panoramica, accordo raggiunto


Pubblicato ven 25 novembre 2022 alle 14:56

Il sindaco: “Dal primo giorno il Comune ha fatto la sua parte per arrivare a una soluzione a favore dei lavoratori. Questo lieto fine ci rende orgogliosi e grati verso tutti coloro che l'hanno voluto”.  


Chieti, 25 novembre 2022 – Si risolve con la firma di un accordo fra tutte le parti la vertenza dei lavoratori de La Panoramica. Ieri sera nella sede di Confindustria la ratifica dell’intesa, un atto che porta un lieto fine su una vicenda che ha visto il Comune quale interlocutore e mediatore principale per arrivare a una soluzione, come ha ribadito oggi in conferenza stampa il sindaco Diego Ferrara.

 

“Un accordo raggiunto che nobilita una mediazione che arriva da lontano e che ci vede protagonisti, insieme ai sindacati, accanto ai lavoratori e come interlocutore per l’Azienda – così il sindaco Diego Ferrara – Un lavoro svolto durante tutti questi mesi insieme all’assessore alla Mobilità e TPL Stefano Rispoli, che ci ha visti spingere per una soluzione e mai rinunciare a tale obiettivo. Le spettanze attese dai lavoratori verranno finalmente onorate, da parte nostra recepiremo quanto stabilito nell’accordo in una delibera che voteremo a brevissimo in Giunta, per fare in modo che i fondi ottenuti dalla Regione possano arrivare ai lavoratori, cosa che auspichiamo avvenga entro l’anno se la procedura sarà agevole. È davvero un lieto fine e questo ci interessa, un orizzonte che oltre un anno fa ci ha spinto a chiedere supporto alla Regione, perché il Comune con le sue sole forze non avrebbe potuto coprire la somma necessaria. Così abbiamo chiesto aiuto alla Regione, con una lettera che richiedeva per Chieti un supporto riconosciuto anche ad altre realtà abruzzesi e il supporto è arrivato a dicembre 2021 con una legge regionale, la n. 33 del 28/12/21, che assegnava 400.000 euro a favore dell’Amministrazione da destinare a maggiori costi di esercizio del servizio di trasporto pubblico locale per l’anno 2020. La nostra Giunta, atteso che i fondi fossero disponibili, con delibera del 28 aprile 2022 ha determinato una prima ripartizione delle poste. Da allora si sono succedute una serie di interlocuzioni con azienda, lavoratori e parti sociali per arrivare all’attuazione di quanto definito dagli atti fino alla svolta positiva di ieri. Alla Regione, come Amministrazione, avevo anche chiesto che venisse rilasciata un’interpretazione autentica della legge regionale, affinché risultasse chiaramente la destinazione dei fondi a favore delle maestranze. Grazie alla disponibilità della Prefettura di Chieti, siamo riusciti a confrontarci su diversi tavoli di raffreddamento nei momenti più delicati, incontri a cui hanno partecipato anche esponenti regionali come il consigliere Mauro Febbo che è stato fra gli acceleratori del processo sul fronte regionale. Un luogo politico dove abbiamo trovato il supporto anche del consigliere Silvio Paolucci, due nomi che con noi hanno remato in modo trasversale perché la conclusione della vertenza fosse positiva e che ringraziamo.

Oggi mi considero orgoglioso perché questa è una delle occasioni in cui un’Amministrazione illuminata e attenta partecipa fattivamente all’espressione dei diritti di tutti, cittadini, lavoratori e imprese e riesce con perseveranza e perché no, con gentilezza, ad ottenere grandi risultati. Un grazie anche ai sindacati che sono stati con noi sempre parte attiva nella ricerca di una soluzione a vantaggio di tutte le parti, lavoratori in primis”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Vertenza Panoramica, accordo raggiunto
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).