Home Notizie Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta

Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta

Pubblicato gio 11 agosto 2022 alle 17:09

Tre titoli per parlare di relazioni, sentimenti e umanità

Chieti, 11 agosto 2022 – Comincerà domani sera alle ore 21 la rassegna cinematografica "Piccolo cinema di Piazza Malta", organizzato da associazione Chamomile e patrocinata dal Comune di Chieti. Tre gli appuntamenti, tutti gratuiti e tutti con inizio alle ore 21: domani sarà la volta di Polytechnique, del regista Denis Villeneuve; il 13 agosto sarà la volta di Tape, diretto da Richard Linkla e il 14 Sorry to brother you di diretto da Boots Riley. Oggi la presentazione in presenza del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, dal presidente dell’associazione organizzatrice, Enrico Viani, dal consigliere comunale Edoardo Raimondi e da Giacomo Seca, direttore artistico dell’evento.

“Tre date e tre appuntamenti che sono l’occasione per completare il calendario delle nostre manifestazioni estive – così il sindaco Diego Ferrara e del vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare - siamo felici di fare da testimonial alla rassegna, perché il cinema è sempre un buon modo per riflettere sulla realtà e animare la vita culturale della città. Possiamo contare su tre titoli intensi, che porteranno anche dei temi di confronto in piazza Malta e potranno fare da viatico a future rassegne, non solo estive”.

“Si tratta di un nuovo progetto che riporta il cinema all’aperto a Chieti e a Piazza Malta – così il consigliere comunale Edoardo Raimondi - Come Comune è importante il patrocinio, perché la proposta cinematografica è diversa, intensa e con temi che riguardano il sociale, la cultura, l’etnia, esposti dai film in modo nuovo e inclusivo, capace di far riflettere e coinvolgere chi guarda. Un bell’inizio”.

“Siamo un’associazione che conta ad oggi 67 iscritti, vogliamo crescere e fare iniziative inclusive, per coinvolgere un ventaglio di persone più ampio possibile – così il presidente dell’associazione Chamomile, Enrico Viani – abbiamo pensato di organizzare una rassegna per portare il cinema in città e a piazza Malta, che ci sembra particolarmente vocata per questo genere di proposta. Abbiamo sempre vissuto il nostro percorso associazionistico come occasione di animare la vita culturale e con il Piccolo cinema di Piazza Malta si apre un percorso che potrà portare sinergie e nuove idee. Se avremo la risposta attesa, cercheremo di proporre film finché il tempo lo consentirà, intanto cominciamo con questi tre titoli, pensati per dare a chi guarda strumenti nuovi per affrontare temi come il genere, il razzismo, la solitudine sociale”.

“Abbiamo sviluppato un podcast sul tema cinema durante il lockdown, da cui l’anno scorso sono nate due serate di cinema a Largo Cremonesi che hanno avuto un bel riscontro – aggiunge Giacomo Seca – L’ultimo anno il podcast aveva rallentato, così abbiamo pensato di riaccendere i motori mettendo insieme le forze di più associazioni. Fino all’anno scorso i film erano abbastanza conosciuti e famosi, quest’anno abbiamo scelto titoli più di nicchia, ma i film sono davvero bellissimi e ci consentiranno di parlare di femminicidio e del rapporto fra uomo e donna, tema del film Polythecnique, racconto della strage avvenuta il 6 dicembre 1989 all'École polytechnique di Montréal, quando il venticinquenne Marc Lépine uccise a colpi di arma da fuoco quattordici studentesse prima di togliersi la vita. Tape è un film che si svolge interamente in tempo reale dentro una stanza, fra tre personaggi alle prese con il proprio passato. L’ultima sera con Sorry to brother you, parleremo di razzismo, ma lo faremo in modo diverso e con un tono inedito da scoprire. I film sono in lingua originale, una vera immersione nelle tematiche per chi guarda”.

Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta