Home Notizie Nasce il comitato Amici del Basket

Nasce il comitato Amici del Basket

Pubblicato gio 11 agosto 2022 alle 17:00

Amministrazione e vecchie glorie: “Uniti per tornare a fare grande basket in città, coinvolgendo e formando i giovanissimi del territorio”

Chieti, 11 agosto 2022 – Nasce con una fine ben preciso il comitato “Amici del Basket”, composto dalle vecchie glorie delle compagini Birra Moretti e Rodrigo Chieti, quello di riportare in vita la Coppa Città di Chieti, storico torneo internazionale che si è svolto in città nel corso di cui saranno presentate le attività che nasceranno dalla sinergia fra comitato e Comune. I dettagli sono tati illustrati dal sindaco Diego Ferrara, dal vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, dall’assessore allo Sport, Manuel Pantalone, dal presidente del comitato, Dante Anconetani e dagli altri rappresentanti.

“Attraverso la rievocazione del torneo Coppa città di Chieti, torneo internazionale che ha fatto la storia della città, sosterremo le attività del comitato, perché crediamo che la memoria dei fasti sportivi che Chieti ha avuto a Chieti serva per guardare al futuro – così il sindaco Diego Ferrara con vicesindaco e assessori Paolo De Cesare e Manuel Pantalone -  Con l’approvazione del bilancio partiranno i lavori di riqualificazione del campo della Villa Comunale, con l’assessore Stefano Rispoli monitoriamo la situazione, in modo che si possa procedere all’intero recupero che restituirà al campo nuova vita, non solo sportiva, perché il progetto prevede la possibilità non solo di avere degli spalti, ma di avere un campo capace di diventare scenario anche di eventi culturali. In attesa che sia possibile arrivare al cantiere, il Pala Tricalle è a disposizione delle Asd che praticano questa disciplina che l’Amministrazione sosterrà, sia attraverso la sinergia con la prima squadra della città, Basket Chieti 1874, che gioca nella seconda categoria nazionale, sia lavorando assieme a  tutte le altre società operative, come il Magic, la rappresentativa di Cesidio Di Mascio, realtà che fanno basket in città a livello di prima squadra e nel settore giovanile. La memoria del passato è importantissima, serve al futuro e siamo certi che riportare in vita il torneo Coppa città di Chieti, farà da leva a nuove energie e iniziative”.

“Il comitato si unisce ufficialmente, poi a tavolino parleremo di un programma – così il presidente del comitato, Dante Anconetani - Sicuramente lavoreremo per il basket a Chieti, si punta a rivedere operativo il campo della Villa comunale, questo fine ci ha unito, perché tutti noi siamo usciti da quel campo e ci impegneremo per riportare alla luce quel passato, anche con un evento importante che ci riveda con le scarpette ai piedi e con il basket come obiettivo per la città. Per questo fine lavoreremo accanto all’Amministrazione, con le associazioni sportive e dentro le scuole, affinché i ragazzi possano conoscere questo straordinario sport e dedicarcisi, trovando in città tutto quello che serve, dalla formazione adatta e costante, alle strutture adeguate e all’avanguardia e, per finire, agli eventi all’altezza del passato che Chieti ha avuto e al bel presente che ci vede presenti nei campionati più importanti”.

Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Nasce il comitato Amici del Basket