Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo

A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo


Pubblicato mar 31 gennaio 2023 alle 14:54

Sindaco e assessori Rispoli, Giammarino e Zappalorto: “È uno dei servizi più sentiti, che ci consentirà di rispondere alle esigenze della comunità e mettere Chieti al passo di realtà più dinamiche”


Chieti31 gennaio 2023 – Gli uffici comunali stanno per procedere all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per il nuovo asilo nido che verrà realizzato al Villaggio Mediterraneo con fondi del PNRR. Si tratta di un passo avanti verso la realizzazione dell’opera: al Comune sono stati assegnati 2 milioni di euro dei 177.685.633,92 con cui si andranno a coprire 126 progetti di investimento su tutta la regione, attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Si tratta di risorse che risponderanno nella maniera più concreta alla fame di servizi e strutture della fascia dell’infanzia che va dagli 0 a 6 anni – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Lavori Pubblici, Istruzione e Politiche europee Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto – Stiamo entrando nella fase che precede la gara, perché i tempi di cantierizzazione sono veloci e già per fine primavera dovremo avere la progettazione esecutiva per andare avanti. La struttura è già inserita nel Triennale delle Opere Pubbliche, ci piace considerarla un atto tangibile della nostra attenzione a questa parte di città, che ha un potenziale fino ad oggi rimasto fermo e da cui bisogna far ripartire opportunità di sviluppo a vantaggio della comunità.  Questo perché si tratta di una zona popolosa della città, che avrà così un altro asilo nido e potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi, magari attirando residenti di ritorno. Pur nelle condizioni economiche in cui abbiamo trovato l’Ente, stiamo facendo di tutto per fornire servizi a questa fascia della popolazione: grazie a un affidamento in concessione è stato finalmente aperto il nido di via Buracchio a fine estate; in attesa della riqualificazione dell’ex nido di viale Amendola, quegli spazi comunali ospitano lì un centro giochi gestito da Chieti Solidale con il supporto dell’assessorato alle Politiche sociali; stiamo programmando con i fondi ministeriali erogati dalla Regione anche il rifacimento di una nuova recinzione per il nido pubblico “Il riccio e la volpe”; confidiamo di poter aprire anche il nido di piazza Carafa, dove lo stato del cantiere ci impedisce di attivare anche quella struttura, che potrebbe contribuire ad abbattere notevolmente la lista d’attesa delle famiglie in città”.

 

 


Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025
Sarà intitolato a Michael Luciani il campetto di via dei Frentani. Sì della Giunta.
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco chiede la riapertura a Regione e Asl 2
Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco
Riunione con dirigenti scolastici per iniziative contro violenza, disagio e bullismo
Sì della Giunta all’adesione alla Rete dei Comuni sostenibili
Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan
Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).