Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo

A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo


Pubblicato mar 31 gennaio 2023 alle 14:54

Sindaco e assessori Rispoli, Giammarino e Zappalorto: “È uno dei servizi più sentiti, che ci consentirà di rispondere alle esigenze della comunità e mettere Chieti al passo di realtà più dinamiche”


Chieti31 gennaio 2023 – Gli uffici comunali stanno per procedere all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per il nuovo asilo nido che verrà realizzato al Villaggio Mediterraneo con fondi del PNRR. Si tratta di un passo avanti verso la realizzazione dell’opera: al Comune sono stati assegnati 2 milioni di euro dei 177.685.633,92 con cui si andranno a coprire 126 progetti di investimento su tutta la regione, attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Si tratta di risorse che risponderanno nella maniera più concreta alla fame di servizi e strutture della fascia dell’infanzia che va dagli 0 a 6 anni – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Lavori Pubblici, Istruzione e Politiche europee Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto – Stiamo entrando nella fase che precede la gara, perché i tempi di cantierizzazione sono veloci e già per fine primavera dovremo avere la progettazione esecutiva per andare avanti. La struttura è già inserita nel Triennale delle Opere Pubbliche, ci piace considerarla un atto tangibile della nostra attenzione a questa parte di città, che ha un potenziale fino ad oggi rimasto fermo e da cui bisogna far ripartire opportunità di sviluppo a vantaggio della comunità.  Questo perché si tratta di una zona popolosa della città, che avrà così un altro asilo nido e potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi, magari attirando residenti di ritorno. Pur nelle condizioni economiche in cui abbiamo trovato l’Ente, stiamo facendo di tutto per fornire servizi a questa fascia della popolazione: grazie a un affidamento in concessione è stato finalmente aperto il nido di via Buracchio a fine estate; in attesa della riqualificazione dell’ex nido di viale Amendola, quegli spazi comunali ospitano lì un centro giochi gestito da Chieti Solidale con il supporto dell’assessorato alle Politiche sociali; stiamo programmando con i fondi ministeriali erogati dalla Regione anche il rifacimento di una nuova recinzione per il nido pubblico “Il riccio e la volpe”; confidiamo di poter aprire anche il nido di piazza Carafa, dove lo stato del cantiere ci impedisce di attivare anche quella struttura, che potrebbe contribuire ad abbattere notevolmente la lista d’attesa delle famiglie in città”.

 

 


Lavori pubblici, proseguono i lavori al parco di Villa Obletter e a San Martino.
Una star internazionale nell’estate di Chieti: domenica 16 luglio alla Civitella arriva Mika
Teateservizi, la Giunta ritira la delibera proposta al Consiglio.
Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Chieti Città europea dello Sport, sì della Giunta alla candidatura
Pala Colle dell’Ara, cittadella dello sport e Amiterno outdoor, si procede verso il cantiere
I quattro capoluoghi sostengono Pescina Capitale della cultura 2025
Viaggio nei cantieri. Theate Center e via Arenazze, lavori in corso per combattere il dissesto idrogeologico.
Riassegnazione deleghe in Giunta: all’assessore Stella le Bonifiche del territorio, a Chiara Zappalorto le Pari opportunità.
Protezione civile, nuova riunione con le associazioni
Mercato del venerdì, nuovo incontro con gli operatori si lavora a una nuova sperimentazione
Viaggio fra i cantieri. Scala mobile e Colonnetta
Opere finanziate con il PNRR, al via l'intesa con l'Aric
Lavori in corso. L’assessore Rispoli visita i cantieri di Piazza Umberto I e Villa comunale
Comune e Soprintendenza, l’intesa si consolida sulla rinascita degli edifici culturali
Chieti e Atessa chiedono alla Asl un incontro con le associazioni per Neuropsichiatria Infantile
I comuni di Chieti e Atessa chiedono al Direttore generale Asl un incontro urgente sulla Neuropsichiatria Infantile. 
Mercati, si lavora per recepire le istanze presentate dai mercatali del venerdì. Villaggio Mediterraneo, l’iter avviato.
LALEO Lab, arriva a Chieti il gioco da tavola sugli stereotipi prodotto dall’Università Federico II di Napoli
Regolamento per la co-progettazione Comune-Terzo settore, il provvedimento tornerà in aula alla prossima seduta.
Madame e altri big a Chieti per l’estate 2023 all’Arena della Civitella
Sopralluoghi operativi in via Arenazze. Dalla voragine emerge una vecchia condotta fognaria.
Radio Teate On Air partecipa all’Italian Podcast Awards
L’Amministrazione all’incontro con i mercatali annuncia: “Nuovo mercato del lunedì al Villaggio Mediterraneo fra poche settimane
A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).