Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via la seconda edizione del Palio de lu Ricchiappe, l'11 maggio Festa di San Giustino

Al via la seconda edizione del Palio de lu Ricchiappe, l'11 maggio Festa di San Giustino


Pubblicato sab 7 maggio 2022 alle 08:57

Torna la corsa che coinvolge e avvince i 14 Quarti cittadini, organizzata dall'Associazione ScopriTeate e patrocinata dal Comune

La seconda edizione del Palio de “Lu Ricchiappe” torna ad animare tutti i quartieri della città dopo lo stop della pandemia. Mercoledì 11 maggio, nel giorno del Santo patrono, San Giustino, si riattiva la “corsa” che coinvolge e avvince i 14 “Quarti” teatini, presentata lo scorso Primo Maggio al Teatro Marrucino, organizzata dall’Associazione ScopriTeate e che gode del patrocinio del Comune, oltre a quello della Regione e di altri soggetti istituzionali e non, nonché della collaborazione tecnica dei Runners Chieti per quanto riguarda gli aspetti agonistici della corsa.

Grande attesa per il ritorno di una manifestazione antichissima, che, facendo riferimento a storici teatini, affonda le sue radici nella metà del Seicento, quando però a correre erano i cavalli, oggi sostituiti da atleti di tutto rispetto, talenti nati e cresciuti nei singoli quarti, orgoglio della città che segue il Palio con un tifo appassionato e presente su tutto il percorso della corsa.

Governatore 2022 sarà il giornalista teatino Lorenzo Colantonio, mentre Pater e Mater del Palio sono due campioni iridati dello sport, entrambi made in Chieti, entrambi saliti su podi importantissimi a livello mondiale: la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio e il ciclista Gianluca Capitano, ex pistard e due volte campione del mondo nel tandem.

Il percorso si snoderà da piazzale Sant’Anna a via Arniense, fino all’ex Pescheria, “lu ricchiappe”, appunto. A chi conquisterà il traguardo, andrà un’opera che l’artista Maurizio Festa ha donato quest’anno al Palio teatino.

In bocca al lupo a tutti!

Di seguito l’ordine dei Quarti e i nomi dei rispettivi concorrenti/portabandiera. In bocca al lupo a tutti!

1) FILIPPONE (Trulli Paride / Lecini Simona)
2) SACRO CUORE (Mammarella Federico / Frasca Katia)
3) FORNACE (San Donato, Santa Maria Calvona, Colle Marcone) (Di Tommaso Franco / Aceto Marilena)
4) MADONNA DEL FREDDO (Caradonna Rocco / Golini Sara)
5) SANT’ANNA (Malandra Andrea / Di Crecchio Fabiana)
6) AMITERNO’S BROTHERS (Angelucci Valerio / Di Federico Francesca)
7) MATER MISERICORDIAE (Barbuscio Guido / Marcucci Serena)
8) TRIVIGLIANO (Pellegrini Jacopo / Buzzelli Lorena)
9) COLONNETTA (Iezzi Valerio / De Juliis Mara)
10) MADONNA DELLE PIANE (D’Angelo Maurizio / Bassani Lorella)
11) SANTA BARBARA (Di Paolo Maurizio / Romasco Claudia)
12) MADONNA DEGLI ANGELI (Pardi Jacopo / Brasili Arianna)
13) PIANO SANT’ANGELO (Di Cecco Alberico / Romilio Daniela)
14) MADONNA DELLE GRAZIE (Di Gregorio Tiziano / D’Ortona Adalgisa)


Info e notizie sulla pagina facebook del Palio: clicca qui


Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025
Sarà intitolato a Michael Luciani il campetto di via dei Frentani. Sì della Giunta.
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco chiede la riapertura a Regione e Asl 2
Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco
Riunione con dirigenti scolastici per iniziative contro violenza, disagio e bullismo
Sì della Giunta all’adesione alla Rete dei Comuni sostenibili
Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan
Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
Al via la seconda edizione del Palio de lu Ricchiappe, l'11 maggio Festa di San Giustino
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).