Home Notizie Al via la seconda edizione del Palio de lu Ricchiappe, l'11 maggio Festa di San Giustino

Pubblicato sab 7 maggio 2022 alle 08:57

Torna la corsa che coinvolge e avvince i 14 Quarti cittadini, organizzata dall'Associazione ScopriTeate e patrocinata dal Comune

La seconda edizione del Palio de “Lu Ricchiappe” torna ad animare tutti i quartieri della città dopo lo stop della pandemia. Mercoledì 11 maggio, nel giorno del Santo patrono, San Giustino, si riattiva la “corsa” che coinvolge e avvince i 14 “Quarti” teatini, presentata lo scorso Primo Maggio al Teatro Marrucino, organizzata dall’Associazione ScopriTeate e che gode del patrocinio del Comune, oltre a quello della Regione e di altri soggetti istituzionali e non, nonché della collaborazione tecnica dei Runners Chieti per quanto riguarda gli aspetti agonistici della corsa.

Grande attesa per il ritorno di una manifestazione antichissima, che, facendo riferimento a storici teatini, affonda le sue radici nella metà del Seicento, quando però a correre erano i cavalli, oggi sostituiti da atleti di tutto rispetto, talenti nati e cresciuti nei singoli quarti, orgoglio della città che segue il Palio con un tifo appassionato e presente su tutto il percorso della corsa.

Governatore 2022 sarà il giornalista teatino Lorenzo Colantonio, mentre Pater e Mater del Palio sono due campioni iridati dello sport, entrambi made in Chieti, entrambi saliti su podi importantissimi a livello mondiale: la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio e il ciclista Gianluca Capitano, ex pistard e due volte campione del mondo nel tandem.

Il percorso si snoderà da piazzale Sant’Anna a via Arniense, fino all’ex Pescheria, “lu ricchiappe”, appunto. A chi conquisterà il traguardo, andrà un’opera che l’artista Maurizio Festa ha donato quest’anno al Palio teatino.

In bocca al lupo a tutti!

Di seguito l’ordine dei Quarti e i nomi dei rispettivi concorrenti/portabandiera. In bocca al lupo a tutti!

1) FILIPPONE (Trulli Paride / Lecini Simona)
2) SACRO CUORE (Mammarella Federico / Frasca Katia)
3) FORNACE (San Donato, Santa Maria Calvona, Colle Marcone) (Di Tommaso Franco / Aceto Marilena)
4) MADONNA DEL FREDDO (Caradonna Rocco / Golini Sara)
5) SANT’ANNA (Malandra Andrea / Di Crecchio Fabiana)
6) AMITERNO’S BROTHERS (Angelucci Valerio / Di Federico Francesca)
7) MATER MISERICORDIAE (Barbuscio Guido / Marcucci Serena)
8) TRIVIGLIANO (Pellegrini Jacopo / Buzzelli Lorena)
9) COLONNETTA (Iezzi Valerio / De Juliis Mara)
10) MADONNA DELLE PIANE (D’Angelo Maurizio / Bassani Lorella)
11) SANTA BARBARA (Di Paolo Maurizio / Romasco Claudia)
12) MADONNA DEGLI ANGELI (Pardi Jacopo / Brasili Arianna)
13) PIANO SANT’ANGELO (Di Cecco Alberico / Romilio Daniela)
14) MADONNA DELLE GRAZIE (Di Gregorio Tiziano / D’Ortona Adalgisa)

Info e notizie sulla pagina facebook del Palio: clicca qui

Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio