La seconda edizione del Palio de “Lu Ricchiappe” torna ad animare tutti i quartieri della città dopo lo stop della pandemia. Mercoledì 11 maggio, nel giorno del Santo patrono, San Giustino, si riattiva la “corsa” che coinvolge e avvince i 14 “Quarti” teatini, presentata lo scorso Primo Maggio al Teatro Marrucino, organizzata dall’Associazione ScopriTeate e che gode del patrocinio del Comune, oltre a quello della Regione e di altri soggetti istituzionali e non, nonché della collaborazione tecnica dei Runners Chieti per quanto riguarda gli aspetti agonistici della corsa.
Grande attesa per il ritorno di una manifestazione antichissima, che, facendo riferimento a storici teatini, affonda le sue radici nella metà del Seicento, quando però a correre erano i cavalli, oggi sostituiti da atleti di tutto rispetto, talenti nati e cresciuti nei singoli quarti, orgoglio della città che segue il Palio con un tifo appassionato e presente su tutto il percorso della corsa.
Governatore 2022 sarà il giornalista teatino Lorenzo Colantonio, mentre Pater e Mater del Palio sono due campioni iridati dello sport, entrambi made in Chieti, entrambi saliti su podi importantissimi a livello mondiale: la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio e il ciclista Gianluca Capitano, ex pistard e due volte campione del mondo nel tandem.
Il percorso si snoderà da piazzale Sant’Anna a via Arniense, fino all’ex Pescheria, “lu ricchiappe”, appunto. A chi conquisterà il traguardo, andrà un’opera che l’artista Maurizio Festa ha donato quest’anno al Palio teatino.
In bocca al lupo a tutti!
Di seguito l’ordine dei Quarti e i nomi dei rispettivi concorrenti/portabandiera. In bocca al lupo a tutti!
1) FILIPPONE (Trulli Paride /
Lecini Simona)
2) SACRO CUORE (Mammarella
Federico / Frasca Katia)
3) FORNACE (San Donato, Santa
Maria Calvona, Colle Marcone) (Di Tommaso Franco / Aceto Marilena)
4) MADONNA DEL FREDDO (Caradonna
Rocco / Golini Sara)
5) SANT’ANNA (Malandra Andrea /
Di Crecchio Fabiana)
6) AMITERNO’S BROTHERS (Angelucci
Valerio / Di Federico Francesca)
7) MATER MISERICORDIAE (Barbuscio
Guido / Marcucci Serena)
8) TRIVIGLIANO (Pellegrini
Jacopo / Buzzelli Lorena)
9) COLONNETTA (Iezzi Valerio /
De Juliis Mara)
10) MADONNA DELLE PIANE (D’Angelo
Maurizio / Bassani Lorella)
11) SANTA BARBARA (Di Paolo
Maurizio / Romasco Claudia)
12) MADONNA DEGLI ANGELI (Pardi
Jacopo / Brasili Arianna)
13) PIANO SANT’ANGELO (Di Cecco
Alberico / Romilio Daniela)
14) MADONNA DELLE GRAZIE (Di
Gregorio Tiziano / D’Ortona Adalgisa)
Info e notizie sulla pagina facebook del Palio: clicca qui