Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo

Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo


Pubblicato mer 16 aprile 2025 alle 19:33

 Chieti,16 aprile 2025 – Con l’inaugurazione del primo dell’Orto per disabili in carrozzina all’interno dell’Aula Natura della scuola primaria Selvaiezzi, si è raggiunto un importante traguardo che unisce sostenibilità e inclusività. L’iniziativa si inserisce nel progetto Eco School, patrocinato dal Comune di Chieti e rafforza l’impegno dell’Istituto Comprensivo 4 per un’educazione ambientale accessibile a tutte e tutti. La cerimonia, alla presenza della Dirigente scolastica Emilia Galante e dell’Assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto, ha segnato un ulteriore passo nel percorso avviato all’interno del programma internazionale Eco-Schools, al quale la scuola aderisce.

“Siamo di fronte a un esempio concreto di come l’ambiente possa diventare uno spazio di apprendimento inclusivo – così l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto –. L’Aula Natura di Selvaiezzi è un vero laboratorio a cielo aperto, dove sostenibilità, didattica attiva e partecipazione si incontrano e creano comunità. L’Aula Verde della scuola è già da anni un punto di riferimento per le buone pratiche ambientali, con orti biologici sinergici, giardini per la biodiversità, compostaggio, sistemi di recupero delle acque, nidi artificiali per la fauna, strumenti didattici WWF e tanto altro. Come amministrazione, continueremo a sostenere con convinzione tutte le esperienze che, come quella di Selvaiezzi, fanno della partecipazione ambientale uno strumento di crescita educativa e civica per le nuove generazioni”. “La filosofia del progetto è fondata sulla cooperazione e sul coinvolgimento diretto degli alunni in esperienze pratiche: coltivare, toccare, odorare, raccogliere – riferiscono dirigente e docenti - . Con l’introduzione dell’orto accessibile anche ai bambini in carrozzina, lo spazio diventa a tutti gli effetti un modello di educazione ambientale senza barriere. L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo concreto verso una scuola capace di educare alla sostenibilità e all’inclusione. Un approccio che valorizza il corpo come strumento di apprendimento e rende la natura un luogo di scoperta, relazione e inclusione. Un ringraziamento particolare è stato espresso all’insegnante Antonio Greco, la cui visione e determinazione hanno reso possibile la realizzazione di questo importante tassello del progetto, in sinergia con le colleghe del plesso”.


L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).