A partire da lunedì 16 settembre 2024 saranno recapitate le comunicazioni destinate ai beneficiari, individuati dall’INPS, della Carta “Dedicata a te” 2024, la misura di sostegno introdotta nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2024, che consentirà a 1.330.000 nuclei familiari in tutta Italia – di cui 599 residenti nel Comune di Chieti – di beneficiare di una cifra di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, o in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I cittadini potranno verificare la graduatoria pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Chieti www.comune.chieti.it .
Per motivi di riservatezza e nel rispetto della privacy, la graduatoria sarà priva di nominativi. I cittadini potranno identificarsi attraverso il codice fiscale oscurato degli ultimi quattro caratteri.
Si ricorda che ai Comuni compete esclusivamente di recapitare la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
La procedura è interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio. Per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando allo sportello:
· il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta
· un documento di identità in corso di validità
· il codice fiscale/tessera sanitaria
Chi è già stato beneficiario nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” in proprio possesso, senza recarsi in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
· un documento di identità in corso di validità
· il codice fiscale/tessera sanitaria
· la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta “Dedicata a te” potrà essere immediatamente utilizzata e, per non perdere il diritto all’utilizzo della somma accreditata, bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.
In allegato gli elenchi dei beneficiari.