Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comitato ristretto dei sindaci, Ortona subentra a Lanciano

Comitato ristretto dei sindaci, Ortona subentra a Lanciano


Pubblicato mar 14 dicembre 2021 alle 14:55

Il presidente: “Un riconoscimento al territorio e alla lotta per il presidio ospedaliero”. Il sindaco Castiglione: “Sarò voce anche delle realtà più piccole”


Chieti, 14 dicembre 2021 – Nella giornata di oggi si è riunita all’Auditorium Cianfarani l’Assemblea dei Sindaci della Asl per procedere alla ricomposizione del Comitato ristretto, a seguito delle elezioni di Lanciano. I primi cittadini presenti alla votazione hanno designato il sindaco Leo Castiglione come quinto componente dell’organismo: 35 i votanti e due candidati, Castiglione e Donatello Di Prinzio, sindaco di Guardiagrele, Ortona si è affermata con 354 preferenze, cifra ricavata attraverso il voto ponderato (ogni comune esprime preferenze diverse).

 

L’Assemblea ha espresso un voto a favore di un territorio che in questo momento ha bisogno di sostegno – così il sindaco Diego Ferrara, presidente del Comitato Ristretto dei sindaci della Asl di Chieti – Al sindaco Castiglione giunga il mio più sincero benvenuto in seno al Comitato e in bocca al lupo per il lavoro che faremo insieme. La sua elezione è una risposta a un territorio che non era rappresentato in questo organo esecutivo e attraverso tale presenza riusciremo anche a sostenere la sua battaglia a tutela del presidio ospedaliero e dei servizi territoriali in comune con un ampio comprensorio ortonese, ma anche marrucino. A chi non ha espresso il suo voto, parlando di strumentalizzazione dico che non è così e che non è la baruffa il metodo per rappresentare anche le idee diverse dalla propria. La maggioranza ha effettuato una scelta, che non preclude vicinanza a chi non è stato eletto, a tal proposito sabato 18 dicembre saremo anche al fianco del sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, alla manifestazione in difesa della sanità del suo territorio”.  

 

"Sono felice di questo risultato soprattutto perché si tratta di un'apertura al territorio – così Leo Castiglione - un territorio che va dalla costa all'interno con grandi specificità e necessità. Ma registro anche una grande apertura dei colleghi sindaci verso la realtà civica che rappresento. Mi impegno a rappresentare tutte le realtà, soprattutto quelle più piccole e quelle con maggiori criticità. Un pensiero speciale al collega Di Prinzio che seppur non eletto avrà in me una voce sempre attenta e forte anche per Guardiagrele".


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Comitato ristretto dei sindaci, Ortona subentra a Lanciano
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).