Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Comune e Ufficio scolastico regionale e provinciale, sinergia in nome dello sport

Comune e Ufficio scolastico regionale e provinciale, sinergia in nome dello sport


Pubblicato dom 20 marzo 2022 alle 13:22

Sindaco e assessore Pantalone: “Da domani formazione per insegnanti al Pala Santa Filomena, presto attività motoria anche per i bambini e ragazzi ucraini presenti in città”


Chieti, 20 marzo 2022 – Si chiama “Piccoli eroi” il primo corso per docenti dell’Infanzia che domani prenderà il via nel palazzetto dello sport di Santa Filomena. Un’attività che nasce dalla stretta collaborazione fra Comune e Ufficio scolastico Regionale e provinciale e con la collaborazione della Federazione Giuoco Handball Abruzzo, che gestisce la struttura, al fine di proporre una ripresa sana e completa della motorietà dopo il covid. In cantiere anche la programmazione di attività sportive per i bambini, bambine e ragazzi in arrivo dall’Ucraina, ospitati in città.

 

“Crediamo molto nel valore dello sport, soprattutto in questo momento, speriamo, di uscita dalla pandemia – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport, Manuel Pantalone – per questo abbiamo avviato anche questo percorso con l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, che porterà formazione e maggiore attività motoria nella fascia di età più sensibile. Un impegno, quello di proporre il moto come nuovo inizio dopo la pandemia, in cui crediamo molto, perché restituisce vivibilità dopo un periodo di stasi e dopo la particolare situazione emotiva portata dal virus. Per questo saremo presto attivi anche per fare fronte alla nuova emergenza scatenata dalla guerra in Ucraina, è nostra intenzione mettere in cantiere anche attività sportive, oltre che ludiche e didattiche, per accogliere e integrare al meglio i bambini e i ragazzi arrivati anche a Chieti.

Lo faremo con questa sinergia attiva con l’Ufficio scolastico provinciale, già parte della rete degli interventi dedicati ai profughi a livello prefettizio e comunale, ma coinvolgeremo, inoltre, anche le realtà sportive cittadine, perché possano dare a questi bambini e ragazzi la possibilità di fare sport durante la loro permanenza.

Domani, intanto parte un programma fitto di appuntamenti, volti a coniugare sport e formazione, ogni insegnante, una volta formato, potrà replicare nella propria scuola di appartenenza le attività.

Una collaborazione che crescerà, quella con l’Ufficio scolastico, a breve renderemo gratuito anche l’utilizzo dello Stadio Angelini per dare la possibilità ai più giovani di fare attività formativa e portare avanti un programma di sport e benessere indispensabile per restituire ai più giovani i due anni di attività cancellate dal covid”.

 


Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Comune e Ufficio scolastico regionale e provinciale, sinergia in nome dello sport
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).