Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna

Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna


Pubblicato lun 2 gennaio 2023 alle 14:28

Gli assessori Rispoli e Giammarino: “Scuola più bella, sicura e sostenibile. Così abbiamo realizzato interventi attesi da tempo”


Chieti 1 gennaio 2023 – Sono stati conclusi i lavori di efficientamento energetico della scuola primaria di Porta Sant’Anna di via Arniense, gli interventi come da progetto per 340.000 euro.

 

“Oggi la scuola primaria di Sant’Anna è più bella, più sicura, ma soprattutto più sostenibile, grazie a interventi importanti e attesi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico che hanno reso possibile anche il rifacimento delle facciate e una manutenzione a lungo mancata –  così gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli e alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – Parliamo di un edificio storico, realizzato all’inizio del ‘900 che mostrava evidenti ferite e segni di ammaloramento. L’importo del progetto è di oltre 340.000 euro, impiegati su diversi livelli di intervento: in primis un’azione mirata a evitare dispersioni termiche, causate peraltro anche dalle finestre realizzate in legno, nonché azioni manutentive interne ed esterne. Abbiamo infatti provveduto alla sostituzione di quelle della facciata principale e laterale di piazza Garibaldi, su cui sono stati ripristinati anche intonaci, tinteggiatura, nonché le cornici e le fasce marcapiano divenute precarie e rischiose con il tempo. Importante anche il recupero di buona parte del tetto dell’edificio, con il trattamento anti-parassitario e fungicida alle travi secondarie il rifacimento dello strato impermeabile con la posa in opera delle tegole per una superficie di circa 115 metri quadri, la parte più rovinata; abbiamo effettuato manutenzione anche delle travi principali, in modo da rafforzare la struttura. Il nostro impegno non si ferma qui, abbiamo un secondo lotto di lavori da portare avanti anche sulle altre due facciate che sono rimaste per ulteriori 170.000 euro. A fronte degli interventi compiuti, la primaria ha recuperato bellezza e sostenibilità, peraltro in un momento importante, per via della lievitazione dei costi dell’energia, in cui stiamo cercando di ripensare e rendere più sostenibile tutto il comparto energetico nel nostro patrimonio. Un’attenzione che è fra le priorità sin dal primo giorno per l’Amministrazione, diversi sono infatti gli interventi che contiamo di mettere in cantiere, sia di manutenzione che di messa a norma anche su altri edifici e per cui abbiamo già chiesto finanziamenti statali per oltre un milione di euro, una cifra, destinata ad aumentare, a causa della necessità di manutenzione dell’intero patrimonio immobiliare scolastico dell’Ente”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).