Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna

Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna


Pubblicato lun 2 gennaio 2023 alle 14:28

Gli assessori Rispoli e Giammarino: “Scuola più bella, sicura e sostenibile. Così abbiamo realizzato interventi attesi da tempo”


Chieti 1 gennaio 2023 – Sono stati conclusi i lavori di efficientamento energetico della scuola primaria di Porta Sant’Anna di via Arniense, gli interventi come da progetto per 340.000 euro.

 

“Oggi la scuola primaria di Sant’Anna è più bella, più sicura, ma soprattutto più sostenibile, grazie a interventi importanti e attesi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico che hanno reso possibile anche il rifacimento delle facciate e una manutenzione a lungo mancata –  così gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli e alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – Parliamo di un edificio storico, realizzato all’inizio del ‘900 che mostrava evidenti ferite e segni di ammaloramento. L’importo del progetto è di oltre 340.000 euro, impiegati su diversi livelli di intervento: in primis un’azione mirata a evitare dispersioni termiche, causate peraltro anche dalle finestre realizzate in legno, nonché azioni manutentive interne ed esterne. Abbiamo infatti provveduto alla sostituzione di quelle della facciata principale e laterale di piazza Garibaldi, su cui sono stati ripristinati anche intonaci, tinteggiatura, nonché le cornici e le fasce marcapiano divenute precarie e rischiose con il tempo. Importante anche il recupero di buona parte del tetto dell’edificio, con il trattamento anti-parassitario e fungicida alle travi secondarie il rifacimento dello strato impermeabile con la posa in opera delle tegole per una superficie di circa 115 metri quadri, la parte più rovinata; abbiamo effettuato manutenzione anche delle travi principali, in modo da rafforzare la struttura. Il nostro impegno non si ferma qui, abbiamo un secondo lotto di lavori da portare avanti anche sulle altre due facciate che sono rimaste per ulteriori 170.000 euro. A fronte degli interventi compiuti, la primaria ha recuperato bellezza e sostenibilità, peraltro in un momento importante, per via della lievitazione dei costi dell’energia, in cui stiamo cercando di ripensare e rendere più sostenibile tutto il comparto energetico nel nostro patrimonio. Un’attenzione che è fra le priorità sin dal primo giorno per l’Amministrazione, diversi sono infatti gli interventi che contiamo di mettere in cantiere, sia di manutenzione che di messa a norma anche su altri edifici e per cui abbiamo già chiesto finanziamenti statali per oltre un milione di euro, una cifra, destinata ad aumentare, a causa della necessità di manutenzione dell’intero patrimonio immobiliare scolastico dell’Ente”.

 

 

 


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Conclusi i lavori di efficientamento e manutenzione della primaria di Porta Sant’Anna
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).