Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Conoscenza della città è salute, al via i lavori per il primo dei 9 percorsi vita interni alla città previsto dalla SUS

Conoscenza della città è salute, al via i lavori per il primo dei 9 percorsi vita interni alla città previsto dalla SUS


Pubblicato gio 8 luglio 2021 alle 14:42

 Sindaco e Rispoli: "Si parte da piazza Garibaldi, si farà sport in mezzo alle bellezze cittadine"

 

Chieti, 8 luglio 2021 - Al via da piazza Garibaldi i lavori per la realizzazione del primo dei nove percorsi vita ricompresi nel Progetto “Running City” - Conoscenza della Città e Salute, finanziato con fondi “Por Fesr Abruzzo 2014-2020 Asse Vii - Sviluppo Urbano Sostenibile”, Priorità “5.3- Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”.

 

“Il progetto si inserisce, nell’azione specifica 6.2, per valorizzare la  rete di tracciati viari capaci di divenire itinerari all’interno della città o percorsi salute - illustrano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli- L’idea principale è quella di promuovere la pratica dello sport in modo diffuso sull’intero territorio comunale,  senza obbligare le persone a recarsi necessariamente nei percorsi vita, nelle palestre, nelle aree sportive, ma trasformando la strada in una possibilità di fare attività motoria in sicurezza. I percorsi sono 9, attraversano l’intero territorio comunale, escludendo solo zone che non lo consentivano; vengono individuati da una striscia di vari colori a margine della carreggiata, a ridosso della linea di delimitazione della strada e il marciapiede. Saranno individuati con diverse colorazioni: dal rosso, al blu, fino al giallo, per il primo percorso la striscia è verde, con l'obiettivo di distinguere quelli dislocati in ambito urbano, in aperta campagna o in ambito fluviale; hanno lunghezza variabile dai 3 fino ai 10km circa per rispondere alle esigenze di runners più o meno esperti. L'altra particolarità è che interessano tutti i luoghi in cui sono presenti impianti sportivi in modo tale da arricchire l'offerta di strutture agli utenti delle varie e diverse attività sportive.

Il percorso in esecuzione è il primo, Chieti Centro di 8,6 km, che si svilupperà su: Piazza Garibaldi, Via Papa Giovanni XIII, viale Amendola, Via Spatocco, Theate Center, Viale Maiella, Via Colonnetta, Terminal, Viale Gran Sasso, Via Picena, Via Masci, Via G. Albanese, Piazzale Sant’Anna, Via Ferri, Via Valignani, Piazza Garibaldi. Ha una conformazione ad anello in modo da restare sempre in un raggio di circa 1500-2000 metri dal suo ideale punto di partenza. Ogni tracciato principale prevede al proprio interno dei percorsi secondari, con tragitti in parte alternativi, che offrono la possibilità di variegare il tracciato restando sempre all'interno dei circuiti studiati”.

 


Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Conoscenza della città è salute, al via i lavori per il primo dei 9 percorsi vita interni alla città previsto dalla SUS
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).