Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali

Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali


Pubblicato gio 4 aprile 2024 alle 20:33

 Sindaco e Balietti: “Si apre un evento che fa informazione e prevenzione su una delle patologie più diffuse fra pazienti di ogni età”.

 

 Chieti, 4 aprile 2024 – Si prepara una due giorni di prevenzione e informazione sul diabete a cura di Chieti Solidale e con la partecipazione attiva delle farmacie comunali gestite dalla società partecipata del Comune. La Chiesa di Santa Maria in Tricalle sarà la sede del convegno “Le misure del diabete”, in collaborazione con la Asl 2. Due le fasi: il convegno che prevede due giorni di relazioni e argomenti sabato 6 e domenica 7 aprile; c’è poi la prevenzione, con la possibilità, dall’8 all’11 aprile di fare screening gratuiti nelle tre farmacie municipalizzate.

 

“Il protagonismo delle nostre farmacie torna a dare un contributo importante per la conoscenza e la prevenzione di una delle patologie più diffuse in Abruzzo e in Italia qual è il diabete – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente di Chieti Solidale Pierluigi Balietti - . In trincea durante il covid, aperte e a disposizione della comunità per vaccini, tamponi e diverse altre tipologie di prestazioni volute per alleggerire la sanità territoriale, si presenta ora una due giorni che serve a creare conoscenza intorno a una materia comune a oltre 100.000 persone in Abruzzo e con la quale si può convivere se si sceglie uno stile di vita sano e si fa prevenzione. L’occasione per farlo c’è e siamo lieti che l’iniziativa arrivi da presidi a diretto contatto con la comunità e il territorio quali sono le nostre farmacie, ringraziamo a tale proposito la dottoressa Valentina D’Urbano per le energie profuse alla riuscita dell’evento come segreteria scientifica e al coinvolgimento delle farnacie. L’invito alla città è a partecipare numerosi sia alla parte informativa, sia agli screening che sono per noi l’occasione per fotografare la situazione e di metterci a servizio della comunità”.

 

 

Programma 06 Aprile 2024

 

h 9:00. Presentazione del progetto, e inizio dei lavori. Interverranno:

-        Diego Ferrara, Sindaco di Chieti

-         Pierluigi Balietti, Presidente Chieti Solidale

 

h 9:15:

"A proposito delle Misure", dott.ssa Anita Minnucci

 

h 9:30:

"L'autocontrollo della glicemia su capillare", Int. Simona Di lulio.

"Autocontrollo glicemico: dalla teoria alla pratica”, Inf. Claudia Delli Calici:

"Monitoraggio del glucosio con sensore”, Inf. Alfredo Di Luzio. 

 

h 10:00: Discussione

 

h 10:30: "Dalle Misure alla.. Cura", relatrice dott.ssa Anita Minnucci

h 11:00: "Il counting dei carboidrati nel paziente diabetico", relatore dott. Alessandro Mobilia:

h 11:30: "Il Diabete: un Killer silenzioso del Rene", dott. Lorenzo Di Liberato

h 12:00: Tavola rotonda, moderatore Dott.ssa Simona Pizzica.

 

Programma 7 aprile

 

h. 9.30: “Camminiamoci su”: camminata di 45 minuti guidata dalla dott.ssa Simona Pizzica con partenza e arrivo in piazzale Sant’Anna.


A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
Sì della Giunta a manifestazione di interesse per il recupero e fruibilità dell’area tra via dei Frentani e via Silio Italico
Torna il Mercatino nel centro storico.
Al via lavori per 17.000 euro a Pala Tricalle e Colle dell’Ara
Milena Vukotic riceve a Chieti il premio alla carriera
Siglata l’intesa fra Comune, università d’Annunzio e Camera di Commercio.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo.
Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani
Pesistica, sopralluogo per il Centro federale a Chieti.
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).