Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.

Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.


Pubblicato mar 1 aprile 2025 alle 20:42

Massima collaborazione e concretezza

Si è tenuta questa mattina a Roma, al ministero della Protezione Civile, la riunione convocata dal ministro Nello Musumeci per affrontare il grave dissesto idrogeologico che interessa il quartiere Santa Maria a Chieti e via Piane a Bucchianico. Un incontro proficuo che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tutti concordi nell’esprimere soddisfazione per l’approccio costruttivo, la determinazione del Ministero ad intervenire con tempestività e il clima di collaborazione emerso.

Alla riunione erano presenti il senatore Etelwardo Sigismondi, l’onorevole Guerino Testa, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio, e il presidente del Consiglio comunale di Chieti Luigi Febo, insieme al Capo di Gabinetto del Ministro, Riccardo Rigillo, al responsabile del dipartimento Casa Italia, Luigi Ferrara, e a funzionari del dipartimento della Protezione Civile nazionale e regionale.

Durante l’incontro, il Ministro Musumeci ha ascoltato con attenzione le relazioni dei sindaci e dei rappresentanti del dipartimento regionale di Protezione Civile in merito alla situazione di criticità, agli interventi realizzati negli ultimi due anni e alle risorse già impiegate nella fase emergenziale. È stata sottolineata l’urgenza di supportare i Comuni con assistenza tecnica da parte del Dipartimento nazionale, per accelerare la realizzazione degli interventi programmati, e con l’assegnazione di personale tecnico aggiuntivo per gestire l’emergenza. Al centro della discussione sono state le opere per contrastare il dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio, la gestione dell’emergenza abitativa che coinvolge circa 80 famiglie a Chieti e altre 10 a Bucchianico, e i danni subiti dalle strutture pubbliche, per i quali interverrà direttamente Casa Italia.

“Torniamo con un doppio impegno, da una parte governativa: quello di un potenziamento del personale di protezione civile che collaborerà con gli uffici e che è per noi fondamentale sia per il lavoro burocratico, sia per quello sul campo da noi attivato in questi quattro anni e mezzo, nonché per dare assistenza alla cittadinanza con i Contributi di Autonoma Sistemazione e le altre pratiche che sarà importante avviare – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del condivido comunale Luigi Febo - . L’altra ragione di soddisfazione sta nel fatto che lo strumento per dare seguito alle iniziative già avviate sui fronti più sensibili del dissesto idrogeologico teatino sarà quello di un atto di delocalizzazione, una proposta corredata anche dell’aspetto economico a cui lavoreremo subito con gli uffici, a tutela del territorio fragile e della popolazione interessata”.

"Sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro – dichiara il sindaco Di Lizio – questo incontro apre prospettive concrete: sta per concludersi la fase di emergenza e ci apprestiamo ad offrire la migliore collocazione per le persone che hanno subito sgomberi. Evidenzio la disponibilità e la prontezza dimostrate dal Ministro e dal senatore Sigismondi, che si traducono in concretezza, diversamente da chi tende a fare fughe in avanti, dichiarando di essere a disposizione delle Comunità senza di fatto compiere azioni tangibili." 

Il Ministro ha richiesto ai Comuni di presentare entro un mese proposte concrete di delocalizzazione degli immobili, corredate da una stima dei costi necessari. Una nuova riunione è già stata fissata tra 30 giorni, durante la quale verranno valutate le proposte dei Comuni e sarà discusso il passaggio alla seconda fase successiva all’emergenza, con l’applicazione della Legge Quadro sulla ricostruzione post calamità, recentemente approvata dal Parlamento. Roma, 1 aprile 2025


L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).