Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.

Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.


Pubblicato mar 1 aprile 2025 alle 20:42

Massima collaborazione e concretezza

Si è tenuta questa mattina a Roma, al ministero della Protezione Civile, la riunione convocata dal ministro Nello Musumeci per affrontare il grave dissesto idrogeologico che interessa il quartiere Santa Maria a Chieti e via Piane a Bucchianico. Un incontro proficuo che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tutti concordi nell’esprimere soddisfazione per l’approccio costruttivo, la determinazione del Ministero ad intervenire con tempestività e il clima di collaborazione emerso.

Alla riunione erano presenti il senatore Etelwardo Sigismondi, l’onorevole Guerino Testa, il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio, e il presidente del Consiglio comunale di Chieti Luigi Febo, insieme al Capo di Gabinetto del Ministro, Riccardo Rigillo, al responsabile del dipartimento Casa Italia, Luigi Ferrara, e a funzionari del dipartimento della Protezione Civile nazionale e regionale.

Durante l’incontro, il Ministro Musumeci ha ascoltato con attenzione le relazioni dei sindaci e dei rappresentanti del dipartimento regionale di Protezione Civile in merito alla situazione di criticità, agli interventi realizzati negli ultimi due anni e alle risorse già impiegate nella fase emergenziale. È stata sottolineata l’urgenza di supportare i Comuni con assistenza tecnica da parte del Dipartimento nazionale, per accelerare la realizzazione degli interventi programmati, e con l’assegnazione di personale tecnico aggiuntivo per gestire l’emergenza. Al centro della discussione sono state le opere per contrastare il dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio, la gestione dell’emergenza abitativa che coinvolge circa 80 famiglie a Chieti e altre 10 a Bucchianico, e i danni subiti dalle strutture pubbliche, per i quali interverrà direttamente Casa Italia.

“Torniamo con un doppio impegno, da una parte governativa: quello di un potenziamento del personale di protezione civile che collaborerà con gli uffici e che è per noi fondamentale sia per il lavoro burocratico, sia per quello sul campo da noi attivato in questi quattro anni e mezzo, nonché per dare assistenza alla cittadinanza con i Contributi di Autonoma Sistemazione e le altre pratiche che sarà importante avviare – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del condivido comunale Luigi Febo - . L’altra ragione di soddisfazione sta nel fatto che lo strumento per dare seguito alle iniziative già avviate sui fronti più sensibili del dissesto idrogeologico teatino sarà quello di un atto di delocalizzazione, una proposta corredata anche dell’aspetto economico a cui lavoreremo subito con gli uffici, a tutela del territorio fragile e della popolazione interessata”.

"Sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro – dichiara il sindaco Di Lizio – questo incontro apre prospettive concrete: sta per concludersi la fase di emergenza e ci apprestiamo ad offrire la migliore collocazione per le persone che hanno subito sgomberi. Evidenzio la disponibilità e la prontezza dimostrate dal Ministro e dal senatore Sigismondi, che si traducono in concretezza, diversamente da chi tende a fare fughe in avanti, dichiarando di essere a disposizione delle Comunità senza di fatto compiere azioni tangibili." 

Il Ministro ha richiesto ai Comuni di presentare entro un mese proposte concrete di delocalizzazione degli immobili, corredate da una stima dei costi necessari. Una nuova riunione è già stata fissata tra 30 giorni, durante la quale verranno valutate le proposte dei Comuni e sarà discusso il passaggio alla seconda fase successiva all’emergenza, con l’applicazione della Legge Quadro sulla ricostruzione post calamità, recentemente approvata dal Parlamento. Roma, 1 aprile 2025


Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Dissesto idrogeologico a Chieti: incontro al Ministero della Protezione Civile.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).