Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domenica l’evento del Clean up Day 2022

Domenica l’evento del Clean up Day 2022


Pubblicato ven 30 settembre 2022 alle 14:56

Con l’associazione Plasticfree si ripulirà il parcheggio sotto l’ospedale. Zappalorto e Mancini: “Tutti possono partecipare, un esempio di attenzione e condivisione”


Chieti, 30 settembre 2022 – Domenica 2 ottobre dalle ore 9.30 a Chieti prenderà vita il secondo Clean up Day per la prima volta in sinergia con Plasticfree, una mattinata di pulizia straordinaria che si svolgerà. L’area interessata dalla giornata di pulizia eccezionale è quella di via Montello, la piazzola del parcheggio pubblico. Le finalità dell’evento sono state illustrate dal sindaco Diego Ferrara, dall’assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica, Chiara Zappalorto, da Antonio Mancinelli referente locale di Plasticfree.

 

“Siamo davvero lietissimi di essere al secondo anno – così il sindaco e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto –Un’iniziativa che abbiamo accolto con entusiasmo, è un clean up quindi aperta alla partecipazione anche della città e a tal proposito ci preme ringraziare i cittadini che ogni volta partecipano, rispondendo all’esigenza di cittadinanza attiva che soprattutto sulle tematiche ambientali fa la differenza. Con Plasticfree abbiamo già diverse attività in corso, abbiamo intenzione di dare una grossa mano a quanti si mobiliteranno per l’ambiente perché loro, insieme a noi, fanno la propria parte dandoci una mano a ripulire la città. La lotta alla plastica ci riguarda, Chieti si è aggiudicata 160 mila euro per il progetto "Fermenti in Comune", cofinanziato dalla presidenza del Consiglio Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Anci, che punta e investe sui giovani e sull’ambiente, mirando a costruire una consapevolezza necessaria e di grande attualità, perché condivisa proprio dai movimenti ambientalisti giovanili dei Fridays for future. Siamo certi che queste giornate servano a generare coscienza ambientale sana e forte, per questo non solo le ripeteremo, ma insieme a questa sinergia che ha funzionato, concretizzeremo azioni e progetti, cominciando dalle piccole importanti cose, ad esempio il decoro, che è il primo biglietto da visita per chi arriva da fuori”.

 

 

“Utilizzo della plastica monouso, bene utile ma è necessario andare oltre per eliminare gli eccessi – così Antonio Mancinelli di Plasticfree – Invitiamo la comunità a partecipare, mandando una mail di adesione attraverso il sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2544/2-ott-chieti in modo da avere le coperture assicurative. L’evento su Chieti coincide con l'incontro nazionale, oltre 100 appuntamenti di pulizia in tutta Italia e in contemporanea per rimuovere plastica e rifiuti dall'ambiente. Chi vorrà aderire, lavorando insieme ai nostri volontari che saranno una ventina, dovrà portare un paio di guanti da riutilizzare, come quelli da giardinaggio e insieme libereremo l’area dai rifiuti. Negli ultimi due anni la plastica è diventata un serio pericolo perché la microplastica è diventa nanoplastica e diffondendosi finisce nella biologia dell’uomo, per questo è indispensabile rimuoverla dall’ambiente, prima che arrivi ovunque”.

 

 


Operativo da domani il Job Corner, sportello per giovani in cerca di lavoro
Prima edizione del Premio Internazionale Anton Giulio Majano, ecco i premiati
Invio domande Superbonus110, indirizzo mail suppletivo
Nonni tecnologici, si riparte. Ieri la consegna dei diplomi ai primi partecipanti.
Vertenza Panoramica, accordo raggiunto
Consiglio comunale per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
Raddoppiato il numero delle donne in carico alla rete antiviolenza.
Il Piano neve in Commissione Ambiente e Territorio.
Consiglio comunale straordinario per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
25 novembre. Domani ore 10 in Prefettura la conferenza di presentazione dell’attività della Rete antiviolenza
Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,
Venerdì alle 10 la riconsegna alla città del “Giardino del Sole” di via Casalbordino
Consegnata la prima targa di Negozio storico della città alla Libreria Bosio
Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, evento sotto i portici con i ragazzi del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Chieti eventi dal 23 al 27 novembre 2022
Politiche della casa, lunedì la graduatoria provvisoria
L’assessore Pantalone e la presidente della Commissione Commercio sulla seduta dedicata al mercato del venerdì
Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio
Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso
Nasce il “Premio Majano”: tanti appuntamenti dal 30 novembre al 3 dicembre. Michele Placido è il presidente di Giuria, Gianni Letta il presidente onorario. Davide Cavuti il direttore artistico
Pala Colle dell’Ara, a breve il bando per l’affidamento della gestione
Domenica stadio aperto alle associazioni dei disabili per il Chieti-Porto D’Ascoli.
Piano sociale pronto per l’approvazione in Consiglio Comunale
Piano neve, riunione operativa.
Domenica l’evento del Clean up Day 2022
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).