Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie “Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone

“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone


Pubblicato lun 18 ottobre 2021 alle 15:14

Due gli eventi: dalle 10 al Marrucino e dalle 15.30 all’Auditorium del Rettorato


Chieti, 18 ottobre 2021 – Relazioni, dati, confronto, dibattito e un monologo teatrale, animeranno una giornata molto articolata quella con il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, per l’evento “Educazione, formazione, lavoro”, che si svolgerà domani, martedì 19 ottobre a cura dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con Informagiovani di Chieti e con il patrocinio del Comune di Chieti e dell’Università d’Annunzio. L’evento, che prenderà il via la mattina a partire dalle ore 10 al Teatro Marrucino e continuerà nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi all’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio a Chieti, sarà fruibile in streaming sui profili social del Comune e dei soggetti coinvolti, grazie alla diretta a cura di Teate on Air, la web radio nata dalla collaborazione fra gli Assessorati a Innovazione Sociale e Politiche Giovanile e le associazioni Erga Omnes e Informagiovani di Chieti.

 

“Daremo alla ministra il benvenuto della città insieme ai ragazzi che studiano e vivono a Chieti – così il sindaco Diego Ferrara, gli assessori Manuel Pantalone e Mara Maretti e gli organizzatori – Siamo certi che sia un’occasione unica per tutti: per le istituzioni che sono impegnate sul fronte delicatissimo delle Politiche Giovanili; per le scuole che concorrono alla formazione dei ragazzi; per tutti i soggetti che hanno organizzato questa giornata affinché sia unica e lasci tracce concrete su cui continuare a lavorare insieme. Sicuramente il tema del lavoro e della condizione psicologica e sociale dei giovani dopo la pandemia e alla vigilia di una ripresa di cui tutti dobbiamo essere interpreti e parte, è un tema prioritario, che questo convegno ci aiuta a porre in città, in Abruzzo, ma anche in un panorama ancora più vasto”.

 

Il programma.

 

“Educazione, formazione, lavoro” – Ore 10 al Teatro Marrucino

 

-        Dopo i saluti istituzionali del sindaco e degli assessori i lavori apriranno con “Color bianco”, monologo con la regia di Veronica Pace e a cura dell’associazione teatrale “Shakespeare in sneakers”, una realtà teatrale autonoma riconosciuta a livello Nazionale che mantiene un legame di continuità e condivisone con la scuola da cui tutto è partito, il Convitto Nazionale G.B.Vico. L’associazione presenterà un altro monologo, “Ugolino” a metà lavori della mattinata e il monologo conclusivo “Il Gabbiano di Cechov”.

-        Si proseguirà con la relazione “Povertà educativa e dispersione scolastica, il ruolo della comunità educante”, a cura della professoressa Ilaria Filograsso, del dipartimento di Lettere dell’Università D’Annunzio.

-        Una relazione sui nuovi modelli di orientamentoEduFormaLavoro” porterà nel vivo del modello di Orientamento Condiviso per l’Empowerment di Comunità a cura dell’Informagiovani Comune di Chieti e Capanna di Betlemme, con i segmenti, “EducAzione” a cura di  Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII; il “Focus su occupazione e tendenze del mercato del lavoro”, di Daniele Giangiulli Direttore Confartigianato Chieti-L’Aquila; la relazione “Formazione ed inserimento lavorativo”  a cura della Scuola Sem di Pescara Avv. Clementina Iannacone.

-        Dalla formazione all’impresa porta la relazione “L’impresa giovane”, a cura dell’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone e

-        Giovani e Im presa: la nascita di una start up”, a cura  dell’Informagiovani Comune di Chieti.

-        Con “Hai un momento Ministro?”, si apre il primo spazio di dialogo con gli studenti delle scuole superiori intervenute.

-        Intervento Ministro Dadone

Modererà il prof. Alessandro Porcelluzzi, docente di Storia e Filosofia IISS dell’Aquila

Le nuove povertà giovanili – Ore 15.30 Rettorato Università D’Annunzio

-        Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco, degli assessori, del Magnifico Rettore Sergio Caputi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e sociali, Fabrizio Fornari si entrerà subito nel vivo del secondo tema, con la relazione “Giovani, povertà, nuovi fenomeni sociali”, a cura dell’assessore Mara Maretti e della professoressa Lara Fontanella;

-        Seguirà la relazione: “La strategia europea per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro” a cura dell’assessore Enrico Raimondi;

-        Giovani NEET: Nuove Strategie Educative per vivere il presente e sognare il futuro” a cura di Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII;

-        Orientamento: Prospettive e Testimonianze, a cura dello Europe Direct di Chieti;

-        Prima della conclusione dei lavori si svolgerà “Hai un momento ministro”, dialogo con gli stupendi universitari.

Modererà il prof. Andrea Lombardinillo, delegato del Rettore alla Comunicazione, Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali.




   


Corso di Formazione per gli aspiranti genitori adottivi-Adozione Nazionale e Internazionale- Programma 2025
Sarà intitolato a Michael Luciani il campetto di via dei Frentani. Sì della Giunta.
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco chiede la riapertura a Regione e Asl 2
Sì della Giunta a Centro federale d’eccellenza del tiro con l’Arco
Riunione con dirigenti scolastici per iniziative contro violenza, disagio e bullismo
Sì della Giunta all’adesione alla Rete dei Comuni sostenibili
Sindaco e Giunta su decisione Asl su Peter Pan
Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).