Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie “Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone

“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone


Pubblicato lun 18 ottobre 2021 alle 15:14

Due gli eventi: dalle 10 al Marrucino e dalle 15.30 all’Auditorium del Rettorato


Chieti, 18 ottobre 2021 – Relazioni, dati, confronto, dibattito e un monologo teatrale, animeranno una giornata molto articolata quella con il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, per l’evento “Educazione, formazione, lavoro”, che si svolgerà domani, martedì 19 ottobre a cura dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con Informagiovani di Chieti e con il patrocinio del Comune di Chieti e dell’Università d’Annunzio. L’evento, che prenderà il via la mattina a partire dalle ore 10 al Teatro Marrucino e continuerà nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi all’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio a Chieti, sarà fruibile in streaming sui profili social del Comune e dei soggetti coinvolti, grazie alla diretta a cura di Teate on Air, la web radio nata dalla collaborazione fra gli Assessorati a Innovazione Sociale e Politiche Giovanile e le associazioni Erga Omnes e Informagiovani di Chieti.

 

“Daremo alla ministra il benvenuto della città insieme ai ragazzi che studiano e vivono a Chieti – così il sindaco Diego Ferrara, gli assessori Manuel Pantalone e Mara Maretti e gli organizzatori – Siamo certi che sia un’occasione unica per tutti: per le istituzioni che sono impegnate sul fronte delicatissimo delle Politiche Giovanili; per le scuole che concorrono alla formazione dei ragazzi; per tutti i soggetti che hanno organizzato questa giornata affinché sia unica e lasci tracce concrete su cui continuare a lavorare insieme. Sicuramente il tema del lavoro e della condizione psicologica e sociale dei giovani dopo la pandemia e alla vigilia di una ripresa di cui tutti dobbiamo essere interpreti e parte, è un tema prioritario, che questo convegno ci aiuta a porre in città, in Abruzzo, ma anche in un panorama ancora più vasto”.

 

Il programma.

 

“Educazione, formazione, lavoro” – Ore 10 al Teatro Marrucino

 

-        Dopo i saluti istituzionali del sindaco e degli assessori i lavori apriranno con “Color bianco”, monologo con la regia di Veronica Pace e a cura dell’associazione teatrale “Shakespeare in sneakers”, una realtà teatrale autonoma riconosciuta a livello Nazionale che mantiene un legame di continuità e condivisone con la scuola da cui tutto è partito, il Convitto Nazionale G.B.Vico. L’associazione presenterà un altro monologo, “Ugolino” a metà lavori della mattinata e il monologo conclusivo “Il Gabbiano di Cechov”.

-        Si proseguirà con la relazione “Povertà educativa e dispersione scolastica, il ruolo della comunità educante”, a cura della professoressa Ilaria Filograsso, del dipartimento di Lettere dell’Università D’Annunzio.

-        Una relazione sui nuovi modelli di orientamentoEduFormaLavoro” porterà nel vivo del modello di Orientamento Condiviso per l’Empowerment di Comunità a cura dell’Informagiovani Comune di Chieti e Capanna di Betlemme, con i segmenti, “EducAzione” a cura di  Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII; il “Focus su occupazione e tendenze del mercato del lavoro”, di Daniele Giangiulli Direttore Confartigianato Chieti-L’Aquila; la relazione “Formazione ed inserimento lavorativo”  a cura della Scuola Sem di Pescara Avv. Clementina Iannacone.

-        Dalla formazione all’impresa porta la relazione “L’impresa giovane”, a cura dell’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone e

-        Giovani e Im presa: la nascita di una start up”, a cura  dell’Informagiovani Comune di Chieti.

-        Con “Hai un momento Ministro?”, si apre il primo spazio di dialogo con gli studenti delle scuole superiori intervenute.

-        Intervento Ministro Dadone

Modererà il prof. Alessandro Porcelluzzi, docente di Storia e Filosofia IISS dell’Aquila

Le nuove povertà giovanili – Ore 15.30 Rettorato Università D’Annunzio

-        Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco, degli assessori, del Magnifico Rettore Sergio Caputi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e sociali, Fabrizio Fornari si entrerà subito nel vivo del secondo tema, con la relazione “Giovani, povertà, nuovi fenomeni sociali”, a cura dell’assessore Mara Maretti e della professoressa Lara Fontanella;

-        Seguirà la relazione: “La strategia europea per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro” a cura dell’assessore Enrico Raimondi;

-        Giovani NEET: Nuove Strategie Educative per vivere il presente e sognare il futuro” a cura di Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII;

-        Orientamento: Prospettive e Testimonianze, a cura dello Europe Direct di Chieti;

-        Prima della conclusione dei lavori si svolgerà “Hai un momento ministro”, dialogo con gli stupendi universitari.

Modererà il prof. Andrea Lombardinillo, delegato del Rettore alla Comunicazione, Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali.




   


Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).