Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie “Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone

“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone


Pubblicato lun 18 ottobre 2021 alle 15:14

Due gli eventi: dalle 10 al Marrucino e dalle 15.30 all’Auditorium del Rettorato


Chieti, 18 ottobre 2021 – Relazioni, dati, confronto, dibattito e un monologo teatrale, animeranno una giornata molto articolata quella con il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, per l’evento “Educazione, formazione, lavoro”, che si svolgerà domani, martedì 19 ottobre a cura dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con Informagiovani di Chieti e con il patrocinio del Comune di Chieti e dell’Università d’Annunzio. L’evento, che prenderà il via la mattina a partire dalle ore 10 al Teatro Marrucino e continuerà nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi all’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio a Chieti, sarà fruibile in streaming sui profili social del Comune e dei soggetti coinvolti, grazie alla diretta a cura di Teate on Air, la web radio nata dalla collaborazione fra gli Assessorati a Innovazione Sociale e Politiche Giovanile e le associazioni Erga Omnes e Informagiovani di Chieti.

 

“Daremo alla ministra il benvenuto della città insieme ai ragazzi che studiano e vivono a Chieti – così il sindaco Diego Ferrara, gli assessori Manuel Pantalone e Mara Maretti e gli organizzatori – Siamo certi che sia un’occasione unica per tutti: per le istituzioni che sono impegnate sul fronte delicatissimo delle Politiche Giovanili; per le scuole che concorrono alla formazione dei ragazzi; per tutti i soggetti che hanno organizzato questa giornata affinché sia unica e lasci tracce concrete su cui continuare a lavorare insieme. Sicuramente il tema del lavoro e della condizione psicologica e sociale dei giovani dopo la pandemia e alla vigilia di una ripresa di cui tutti dobbiamo essere interpreti e parte, è un tema prioritario, che questo convegno ci aiuta a porre in città, in Abruzzo, ma anche in un panorama ancora più vasto”.

 

Il programma.

 

“Educazione, formazione, lavoro” – Ore 10 al Teatro Marrucino

 

-        Dopo i saluti istituzionali del sindaco e degli assessori i lavori apriranno con “Color bianco”, monologo con la regia di Veronica Pace e a cura dell’associazione teatrale “Shakespeare in sneakers”, una realtà teatrale autonoma riconosciuta a livello Nazionale che mantiene un legame di continuità e condivisone con la scuola da cui tutto è partito, il Convitto Nazionale G.B.Vico. L’associazione presenterà un altro monologo, “Ugolino” a metà lavori della mattinata e il monologo conclusivo “Il Gabbiano di Cechov”.

-        Si proseguirà con la relazione “Povertà educativa e dispersione scolastica, il ruolo della comunità educante”, a cura della professoressa Ilaria Filograsso, del dipartimento di Lettere dell’Università D’Annunzio.

-        Una relazione sui nuovi modelli di orientamentoEduFormaLavoro” porterà nel vivo del modello di Orientamento Condiviso per l’Empowerment di Comunità a cura dell’Informagiovani Comune di Chieti e Capanna di Betlemme, con i segmenti, “EducAzione” a cura di  Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII; il “Focus su occupazione e tendenze del mercato del lavoro”, di Daniele Giangiulli Direttore Confartigianato Chieti-L’Aquila; la relazione “Formazione ed inserimento lavorativo”  a cura della Scuola Sem di Pescara Avv. Clementina Iannacone.

-        Dalla formazione all’impresa porta la relazione “L’impresa giovane”, a cura dell’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone e

-        Giovani e Im presa: la nascita di una start up”, a cura  dell’Informagiovani Comune di Chieti.

-        Con “Hai un momento Ministro?”, si apre il primo spazio di dialogo con gli studenti delle scuole superiori intervenute.

-        Intervento Ministro Dadone

Modererà il prof. Alessandro Porcelluzzi, docente di Storia e Filosofia IISS dell’Aquila

Le nuove povertà giovanili – Ore 15.30 Rettorato Università D’Annunzio

-        Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco, degli assessori, del Magnifico Rettore Sergio Caputi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e sociali, Fabrizio Fornari si entrerà subito nel vivo del secondo tema, con la relazione “Giovani, povertà, nuovi fenomeni sociali”, a cura dell’assessore Mara Maretti e della professoressa Lara Fontanella;

-        Seguirà la relazione: “La strategia europea per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro” a cura dell’assessore Enrico Raimondi;

-        Giovani NEET: Nuove Strategie Educative per vivere il presente e sognare il futuro” a cura di Matteo Santini, animatore generale del Servizio Giovani Associazione Papa Giovanni XXIII;

-        Orientamento: Prospettive e Testimonianze, a cura dello Europe Direct di Chieti;

-        Prima della conclusione dei lavori si svolgerà “Hai un momento ministro”, dialogo con gli stupendi universitari.

Modererà il prof. Andrea Lombardinillo, delegato del Rettore alla Comunicazione, Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali.




   


Il 27 agosto allo Stellario tornano Dj internazionali. Di scena Carl Craig e Alex Neri
Il sindaco e l’assessore Pantalone incontrano i ragazzi e il team della Magic Basket Chieti
Il 20 settembre un nuovo evento da non perdere alla Civitella: il concerto di Elisa
Musei nazionali aperti anche per il fine settimana di Ferragosto
Tari, dal 22 agosto sarà possibile richiedere le agevolazioni Tari per utenze domestiche e non domestiche.
Autoparco, interdetta la struttura più danneggiata
La Giunta adotta il Bilancio di previsione 2022-2024
Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta
Il sindaco chiude l’Autoparco
Nasce il comitato Amici del Basket
Domani il concerto evento di Venditti e De Gregori alla Civitella
Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
“Educazione, formazione, lavoro”, domani la giornata teatina della ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).