Home Notizie Emergenza idrica, il Comune chiede un incontro con Aca perché si facciano interventi per limitare i disagi

Pubblicato mer 30 giugno 2021 alle 09:14

L'Amministrazione ha chiesto di stanziare fondi per intervenire sulla rete e potenziarla e migliorare l'approvvigionamento nelle aree più interessate dai problemi

“Con l’estate torna prioritario il problema dell’approvvigionamento idrico anche sul nostro territorio", così il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica, Chiara Zappalorto.

"Guardando a un obiettivo a medio e lungo termine, l’Amministrazione, in qualità di socio dell’Aca ha fatto inserire nel bilancio dell’Aca fondi per affrontare una serie di interventi capaci di risolvere varie problematiche - riprendono gli amministratori anche a fronte delle tante segnalazioni ricevute in questi giorni da parte di cittadini che lamentano scarsità o assenza di flusso idrico in varie zone della città - Abbiamo chiesto che 150.000 euro vengano destinati al potenziamento della rete fognaria; 200.000 euro alla sostituzione di condotte vetuste e abbiamo inoltre chiesto di destinare parte dei 500.000 euro destinati a più Comuni per rendere più efficiente la distribuzione idrica, alle tante perdite della rete, cercando soluzioni definitive al problema.

Non solo, visti i disagi che la popolazione soprattutto della parte bassa della città continua a vivere, chiederemo all’Aca un incontro per capire come si stanno organizzando rispetto alle chiusure del flusso, in modo che il Comune possa supportare i cittadini sia con informazioni chiare e tempestive, sia per limitare i disagi alla cittadinanza in vista del contingentamento del flusso idrico”.

Nella tabella allegata il calendario delle sospensioni e riduzioni idriche sul comprensorio Aca fino al 5 luglio.

File Allegati