Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.

Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.


Pubblicato mer 19 giugno 2024 alle 14:22

 Amministrazione e organizzatori: “Insieme contribuiamo alla costruzione della memoria collettiva per ricordare la vita del nostro concittadino”


Chieti, 19 giugno 2024 – L’appuntamento del quinto Memorial dedicato a Dino Di Michelangelo, il poliziotto teatino scomparso a seguito della tragedia di Rigopiano, quest’anno sarà al campo di Sant’Anna, sabato 22 giugno alle ore 17.30 con l’amichevole fra la squadra storica del Sacro Cuore e quella del Resto di Chieti. Stamane la presentazione con il sindaco Diego Ferrara, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il fratello Alessandro e il nipote Francesco, con loro il promotore e sostenitori della manifestazione Gianluca Orsini e Pierluigi Tacconelli.

 

“Questo evento indica in modo inequivocabile lo spirito di appartenenza a una comunità – così il sindaco Diego Ferrara - . Chieti riconosce i suoi elementi migliori attraverso un ricordo perenne che si accresce e avvalora ogni anno. L’entusiasmo che circonda il memorial significa che non è solo un anniversario, ma l’esigenza di ricordare materialmente questo concittadino scomparso tragicamente e troppo presto. Dino sarà sempre presente alla commemorazione ufficiale, perché nel nostro ricordo è come se non fosse mai scomparso. L’immane tragedia che ha posto fine alla vita di Dino e di sua moglie, associata alla scomparsa anche del padre, Francesco Di Michelangelo, a distanza di tempo hanno toccato in modo forte una famiglia, ma anche questa istituzione che sarà sempre presente per ricordare lui e quello che è stato”.

 

“Siamo emozionati da un evento che nasce per continuare la passione e il ricordo di Dino Di Michelangelo – aggiunge l’assessore allo Sport Manuel Pantalone - . L’appuntamento del quinto Memorial dedicato a Dino Di Michelangelo, approda stavolta al campo di Sant’Anna, frequentato da lui da giovane e oggi in via di riqualificazione, abbiamo avuto circa 700mila euro di fondi dal Dipartimento sport della Presidenza del Consiglio per interventi che stanno per partire e siamo lieti di restituire l’evento a quel luogo. Si giocherà sabato, dopo aver celebrato il ricordo della passione di Dino, condivisa con la famiglia e i tanti amici del quartiere

 

“Vogliamo ricordare Dino e far capire cosa lui continua ad alimentare, attraverso amici che lo hanno amato e lo amano – aggiunge il fratello Alessandro Di Michelangelo – La partita e la giornata che gravita intorno non è un momento di dolore, ma è una specie di rinascita, perché lo rivedremo, mentre i suoi amici giocheranno. Ringraziamo l’Amministrazione che nonostante i problemi che sta vivendo per via del dissesto ci sta vicino e ha dato spazio all’evento. Questo memorial ci riempie di gioia, sarà una giornata che ci farà battere il cuore, perché vedere i nostri figli giocare per lui, significa che Dino ha seminato bene. Ringrazio i promotori dell’evento, ricordo bene quando, appena successa la tragedia, con tutti gli amici del quartiere Sacro Cuore, ci siamo riuniti per condividere il dolore e la presenza. Da quel giorno siamo diventati davvero fratelli, come erano loro due, legati da sempre”.

 

“Siamo già al quinto memorial, gli anni sono passati e la memoria collettiva di Dino cresce nella città – Gianluca Orsini, organizzatore - . Ringraziamo l’Amministrazione per la collaborazione dedicata all’evento. Si tratta di una sfida di calcio fra amici e la giornata parte alle 8.30 con la celebrazione di una messa in suo onore nella nostra chiesa di Sant’Antonio Abate, da lì ci sposteremo al monumento voluto per ricordarlo e poi al cimitero per salutarlo e a seguire sarà replicato anche il passaggio al ristorante Fattoria Di Renzo, dove si passava con Dino quando giocavamo con la squadra del Virtus Dangiò Sacro Cuore. Un tempo andavamo all’hotel Dangiò per fare il ritiro prima della partita, non essendoci più l’hotel, restiamo comunque in zona al Sacro Cuore, il nostro quartiere. La conclusione della giornata sarà la partita al campo di Sant’Anna alle 17.30”.

 

 

 


Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Mobilità sostenibile, decolla il progetto integrato Comune, Tua e Vaimoo.
Notte bianca dello Sport, domenica 7 luglio la seconda edizione in città.
IMU e TARI ecco come comunicare posizioni e situazioni particolari
Anche a Chieti entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
Chieti Solidale, i servizi delle farmacie comunali ottengono la certificazione ISO 9001.
Assessore Pantalone su Commissione Taxi
Tari, sì del Consiglio.
Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).