Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.

Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.


Pubblicato mer 19 giugno 2024 alle 14:22

 Amministrazione e organizzatori: “Insieme contribuiamo alla costruzione della memoria collettiva per ricordare la vita del nostro concittadino”


Chieti, 19 giugno 2024 – L’appuntamento del quinto Memorial dedicato a Dino Di Michelangelo, il poliziotto teatino scomparso a seguito della tragedia di Rigopiano, quest’anno sarà al campo di Sant’Anna, sabato 22 giugno alle ore 17.30 con l’amichevole fra la squadra storica del Sacro Cuore e quella del Resto di Chieti. Stamane la presentazione con il sindaco Diego Ferrara, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il fratello Alessandro e il nipote Francesco, con loro il promotore e sostenitori della manifestazione Gianluca Orsini e Pierluigi Tacconelli.

 

“Questo evento indica in modo inequivocabile lo spirito di appartenenza a una comunità – così il sindaco Diego Ferrara - . Chieti riconosce i suoi elementi migliori attraverso un ricordo perenne che si accresce e avvalora ogni anno. L’entusiasmo che circonda il memorial significa che non è solo un anniversario, ma l’esigenza di ricordare materialmente questo concittadino scomparso tragicamente e troppo presto. Dino sarà sempre presente alla commemorazione ufficiale, perché nel nostro ricordo è come se non fosse mai scomparso. L’immane tragedia che ha posto fine alla vita di Dino e di sua moglie, associata alla scomparsa anche del padre, Francesco Di Michelangelo, a distanza di tempo hanno toccato in modo forte una famiglia, ma anche questa istituzione che sarà sempre presente per ricordare lui e quello che è stato”.

 

“Siamo emozionati da un evento che nasce per continuare la passione e il ricordo di Dino Di Michelangelo – aggiunge l’assessore allo Sport Manuel Pantalone - . L’appuntamento del quinto Memorial dedicato a Dino Di Michelangelo, approda stavolta al campo di Sant’Anna, frequentato da lui da giovane e oggi in via di riqualificazione, abbiamo avuto circa 700mila euro di fondi dal Dipartimento sport della Presidenza del Consiglio per interventi che stanno per partire e siamo lieti di restituire l’evento a quel luogo. Si giocherà sabato, dopo aver celebrato il ricordo della passione di Dino, condivisa con la famiglia e i tanti amici del quartiere

 

“Vogliamo ricordare Dino e far capire cosa lui continua ad alimentare, attraverso amici che lo hanno amato e lo amano – aggiunge il fratello Alessandro Di Michelangelo – La partita e la giornata che gravita intorno non è un momento di dolore, ma è una specie di rinascita, perché lo rivedremo, mentre i suoi amici giocheranno. Ringraziamo l’Amministrazione che nonostante i problemi che sta vivendo per via del dissesto ci sta vicino e ha dato spazio all’evento. Questo memorial ci riempie di gioia, sarà una giornata che ci farà battere il cuore, perché vedere i nostri figli giocare per lui, significa che Dino ha seminato bene. Ringrazio i promotori dell’evento, ricordo bene quando, appena successa la tragedia, con tutti gli amici del quartiere Sacro Cuore, ci siamo riuniti per condividere il dolore e la presenza. Da quel giorno siamo diventati davvero fratelli, come erano loro due, legati da sempre”.

 

“Siamo già al quinto memorial, gli anni sono passati e la memoria collettiva di Dino cresce nella città – Gianluca Orsini, organizzatore - . Ringraziamo l’Amministrazione per la collaborazione dedicata all’evento. Si tratta di una sfida di calcio fra amici e la giornata parte alle 8.30 con la celebrazione di una messa in suo onore nella nostra chiesa di Sant’Antonio Abate, da lì ci sposteremo al monumento voluto per ricordarlo e poi al cimitero per salutarlo e a seguire sarà replicato anche il passaggio al ristorante Fattoria Di Renzo, dove si passava con Dino quando giocavamo con la squadra del Virtus Dangiò Sacro Cuore. Un tempo andavamo all’hotel Dangiò per fare il ritiro prima della partita, non essendoci più l’hotel, restiamo comunque in zona al Sacro Cuore, il nostro quartiere. La conclusione della giornata sarà la partita al campo di Sant’Anna alle 17.30”.

 

 

 


Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Memorial Dino Di Michelangelo, al via la quinta edizione.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).