Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Piano neve, riunione per il coordinamento delle attività previste

Piano neve, riunione per il coordinamento delle attività previste


Pubblicato mar 14 novembre 2023 alle 14:59

Sindaco e assessore Zappalorto: “La squadra pronta a mettersi in moto non appena arriverà l’inverno e se avremo a che fare con freddo, neve e ghiaccio”


Chieti, 14 novembre 2023 – Si riattiva il coordinamento fra Comune, Formula Ambiente, Polizia Municipale e associazioni di protezione civile in vista dell’arrivo di dell’inverno e come è consuetudine ogni anno per far fare rodaggio alla macchina dell’intervento. Alla riunione hanno partecipato l’assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica Chiara Zappalorto, il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra, il dirigente comunale di competenza Andrea Lannutti, la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni, il responsabile di Formula Ambiente Nicola Della Corina e i responsabili delle associazioni, della Panoramica e i funzionari previsti dall’organizzazione comunale.

 

“Abbiamo un Piano neve già rodato e pronto ad attivarsi con le azioni previste dal coordinamento di messa in sicurezza delle strade – così il sindaco e l’assessore all’Ambiente, Chiara Zappalorto che ha presieduto la riunione odierna – . L’organizzazione prevede la suddivisione della città in zone, perché i mezzi spazzaneve, spargisale e pubblici, possano operare in sicurezza, è una divisione che ha funzionato e che con la collaborazione della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine impegnate in caso di maltempo, ha come priorità la sicurezza dei cittadini. Il piano prevede anche altre attività in sinergia con la cittadinanza, fra queste, daremo massima importanza alla distribuzione del sale, in modo che condomini e abitazioni, specie quelli che si trovano in posizioni a rischio o critiche per pendenza e accessibilità ne abbiamo sempre a disposizione degli inquilini. A tal proposito ci preme ricordare agli amministratori di condominio, ai negozianti e ai proprietari dei passi carrabili che è compito loro pulire la propria proprietà per nopn incorrere nelle sanzioni previste dal Regolamento di polizia urbana. Abbiamo all’attivo piani neve che hanno funzionato bene, che hanno sì provveduto alla messa in sicurezza della città, senza tralasciare il verde, la circolazione, la popolazione a durante un momento di emergenza, ma che hanno anche dimostrato il valore della sinergia e del lavoro che personale comunale, tecnico, volontario, soccorsi, ognuno per la propria parte, ogni volta mette in campo per fare in modo che l’incolumità pubblica non venga messa a rischio in nessun momento. Questa la macchina organizzativa, molto farà anche la sensibilizzazione, a tale proposito vale la raccomandazione di dare priorità alla mobilità attraverso i mezzi pubblici, o in auto ma con le gomme termiche o pneumatici da neve, così come di non lasciare le macchine in mezzo alla strada per evitare intralcio ai mezzi di Formula. In caso di neve, il piano prevede di avere quali riferimenti il Coc, la Polizia Municipale e Formula Ambiente per le segnalazioni e le richieste di intervento, fino a oggi persone e funzioni hanno sempre saputo dare risposte concrete, dando la priorità alle situazioni di emergenza”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Piano neve, riunione per il coordinamento delle attività previste
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).