Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Prima dell’estate la zona industriale di via Piaggio avrà gli allacci del gas

Prima dell’estate la zona industriale di via Piaggio avrà gli allacci del gas


Pubblicato gio 4 marzo 2021 alle 15:57

Il vicesindaco De Cesare: “Risolto un problema storico che ha tenuto l’area produttiva per tanti anni fuori dalla rete.  In aprile collegate anche via Gramsci, via Atessa e via Fosso Paradiso”


Chieti, 4 marzo 2021 – Buone notizie  su un importante completamento della Rete gas della zona industriale a servizio delle aziende di via Piaggio e di alcune zone della città sono state al centro della conferenza stampa tenutasi oggi in presenza del il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Paolo De Cesare e di Mario Paolini e Guglielmo Di Pasquo della 2i Rete Gas, con cui si è fatto il punto sui lavori già in corso e sulle zone, produttive e private, interessate dal completamento delle linee.


 

“Dopo un’attesa durata troppi anni, oggi possiamo dire completato un aspetto importante per i servizi infrastrutturali della città rivolte alle nostre attività produttive che finalmente potranno allacciarsi alla rete cittadina del gas metano – così il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Paolo De Cesare – Parliamo di realtà rilevanti per la nostra città, che fino ad oggi vivevano il disagio di dover approvvigionarsi da sole. Grazie al nostro confronto con il gestore della rete, abbiamo risolto a costo zero per l’Ente il problema in una zona dove insistono realtà come la Sixty, WTS, Strade e Ambiente, Pietrangelo, Nippon Gases, MG imballaggi, Leonardo, Ilas, Azienda Iacovone, Geba Fp meccanica, la ESA del Serpellini, Emoter, Comec del gruppo Trevisan, l’aquilana Petroli e la Fratelli Ravagli Officina, che se lo vorranno ora potranno allacciarsi e fruire del gas metano. I lavori sono già partiti e saranno completati prima dell’estate, in tutto si tratta di 2 km di infrastruttura compreso anche il ripristino del manto stradale su via Piaggio.



Un lieto fine, ottenuto con la piena collaborazione del settore Lavori pubblici e dell’assessore Stefano Rispoli, perché sin dall’insediamento abbiamo dialogato in modo costruttivo e incrociato comuni interessi: il Comune quello di dare servizi essenziali alle attività, soprattutto in un periodo sensibile qual è quello che stiamo vivendo; l’azienda quello di poter meglio agire sulla rete, grazie alla soluzione di un’impasse che ha di fatto fermato investimenti proficui per entrambi.

Tale operatività ha reso così possibile anche il completamento degli allacci a servizio di privati residenti su via Gramsci, via Atessa e via Fosso Paradiso, che potranno fruire della rete da aprile. Il Comune aveva investito fondi pubblici nel 2013, consegnandoli nel 2014 alla rete gas, ma ferma per via dei mancati allacci di cui l’Ente non ha mai voluto farsi carico, nonostante la somma fosse pari a circa 7.000 euro. Ma con l’azienda continua il confronto e il lavoro di analisi e monitoraggio del territorio per risolvere anche altre problematiche nel lungo periodo. Stiamo infatti conducendo uno studio per verificare se ci sono zone scoperte per a fornitura di gas metano su cui intervenire”.

 

“Al fine di risolvere ci siamo fatti carico dell’onere degli allacci, ottimizzando i nostri investimenti sul territorio – spiega il geometra Mario Paolini della 2i Rete Gas – e facendo rientrare le somme nel calcolo complessivo degli oneri investiti dall’azienda e che si porterà ad ammortamento nella gestione degli impianti. Da quando si è insediata la nuova amministrazione abbiamo immediatamente ricevuto richieste di incontri per fare sinergia e cominciare a lavorare insieme, a cui abbiamo dato riscontro con la realizzazione di queste opere. Ci sentiremo spesso anche per il lavoro a venire, perché Chieti è cresciuta e il suo territorio è giusto che sia coperto per intero con il servizio”.

 

“A giovarne saranno anche i nuovi utenti – conclude Guglielmo Di Pasquo, per il marketing dell’azienda -  per il 2021 abbiamo infatti promosso una campagna per l’attivazione e l’allacciamento del gas azzerando il contributo di 77 euro e riducendo a 200 euro più IVA onnicomprensivi, tutte le spese”

 


Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Prima dell’estate la zona industriale di via Piaggio avrà gli allacci del gas
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).