Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Pronto soccorso e altre criticità saranno domani al centro della Commissione consiliare sanità

Pronto soccorso e altre criticità saranno domani al centro della Commissione consiliare sanità


Pubblicato mar 3 maggio 2022 alle 11:45

L'Amministrazione: “Ci sono problemi che vanno affrontati, perché riguardano il diritto alla salute dei cittadini”


Chieti, 3 maggio 2022 - Pronto Soccorso dell’ospedale di Chieti, la situazione della medicina territoriale e Distretto Sanitario e Case della Salute saranno al centro di una speciale seduta della Commissione consiliare Sanità che è stata convocata domani, mercoledì 4 maggio alle ore 10 dalla Presidente Gabriella Ianiro, con un ordine del giorno incentrato su problemi e argomenti molto sentiti dalla cittadinanza.

 

“Una seduta importante, per fare il punto su una situazione che diventa sempre più critica - così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – L’Amministrazione è più volte scesa in campo a tutela del nostro ospedale, lo faremo ogni volta che ce ne sarà bisogno, oggi è importante affrontare e risolvere i nodi che generano disagio e disservizi. Una necessità da portare avanti con tutti gli strumenti possibili, per restituire al nostro nosocomio dignità e ruolo che merita”.

 

“Le criticità del pronto soccorso di Chieti sono sotto gli occhi di tutti – così il Presidente della Commissione Salute Gabriella Ianiro - È una situazione che mette in difficoltà i cittadini che sono da un lato preoccupati per la propria salute e dall’altro stressati a causa di lunghissime attese che sono costretti a fare. Bisogna dare risposte alla città, che si sente fortemente penalizzata da queste situazioni, ecco perché ho convocato la Commissione consiliare con questi punti all’ordine del giorno. Da medico e da consigliere comunale sento il dovere di affrontare l’argomento per una approfondita analisi e per rappresentare la posizione di Chieti”.

 

“Le maxi attese al pronto soccorso di questi giorni non sono una novità e c’è da aspettarsi anche di peggio per il futuro - afferma l’assessore alla Sanità Fabio Stella - I cittadini hanno fatto bene a protestare e mi unisco alla loro voce. Non è più possibile che servizi così sensibili come quelli del Pronto soccorso di un ospedale della città capoluogo di provincia, abbiano tante criticità che dipendono direttamente dalla gestione della Asl. Pur accogliendo con positività le recenti iniziative dell’Assessore Verì con i vertici dell’azienda sanitaria, ritengo che si debba fare di più e meglio. Ad esempio potenziare la medicina territoriale, come da tempo l’Amministrazione chiede, infatti l’affluenza al pronto soccorso è direttamente collegata alla debolissima efficacia dei servizi sul territorio che dovrebbero fare da filtro ed evitare casi che non dovrebbero essere trattati dal reparto di emergenza dell’ospedale. A ciò si aggiunge il timore, nemmeno più tanto celato, visto che a gridare al complotto è stato di recente anche il gruppo comunale della Lega, che esista davvero una strategia che mira a depotenziare l’ospedale di Chieti. Solo l’ultimo tassello di questa volontà politica è stato messo in evidenza con la manifestazione tenutasi ieri sotto la sede del Consiglio regionale a Pescara, contro il pesante ridimensionamento da parte della Regione del Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica all’interno della ASL di Chieti, un’eccellenza del nostro territorio, riconosciuto a livello nazionale per la cura delle malattie reumatologiche pediatriche e la sperimentazione di nuove terapie che rischia di essere declassato e non fare più da punto di riferimento per oltre 3.000 famiglie del territorio, se la delibera dell’esecutivo farà il suo corso. Proprio per questo in commissione Sanità verrà formalizzata la richiesta di convocazione un consiglio comunale straordinario per discutere delle problematiche legate alla sanità territoriale e al ruolo dell’ospedale di Chieti”.

 


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Pronto soccorso e altre criticità saranno domani al centro della Commissione consiliare sanità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).