Chieti, 25 settembre 2021 – C’è un primo visto della Giunta comunale alla riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale, una proposta di razionalizzazione che dovrà essere sottoposta al vaglio di Commissioni e Consiglio Comunale e che nasce per rendere più efficiente il servizio e adeguarlo anche alle mutate esigenze prodotte dalla pandemia. “La riorganizzazione muove verso una messa in efficienza del servizio, sono infatti state passate sotto la lente tutte le corse, cercando di effettuare gli adeguamenti necessari a renderle più utili e aggiornate anche alle mutate esigenze della città – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e il Presidente della Commissione Trasporti Vincenzo Ginefra – L’ipotesi operata di proroga è infatti una proposta che verrà sottoposta anche a sindacati e associazioni di categoria prima di approdare in Consiglio, perché tutto il territorio sia fornito, ma senza sprechi, che il Comune non può più permettersi. Una riorganizzazione attesa da tempo e che oggi sconta anche il mutato assetto imposto dal Covid, sul fronte sicurezza e sul fronte capienza delle corse stesse. La razionalizzazione dei costi è purtroppo necessaria, per via delle condizioni economiche e finanziarie dell’Ente, le cifre sono in linea con la riduzione di spesa imposta dal piano di riequilibrio, che non ci consente di agire altrimenti e che tocca tutti i settori di competenza comunale, trasporti non esclusi. Va detto che Chieti, peraltro, non ha giovato di sostegni regionali riconosciuti ad altri territori, come L’Aquila o Teramo, cosa che ci siamo premurati di chiedere in più occasioni ai tavoli di competenza e senza nuove risorse, con un ente che deve fare quadrare i suoi conti per restituire alla città capacità programmatoria, sono davvero ridotte le possibilità di fare altrimenti. Nella riorganizzazione, però, abbiamo contenuto la riduzione delle corse, affinché quelli che sono tagli chilometrici non si trasformino, strumentalmente, in altro genere di tagli, in considerazione del fatto che da mesi è accesa una vertenza fra società e lavoratori, che non ha nulla a che vedere con la rimodulazione proposta dall’Amministrazione comunale, che riguarda i percorsi e non di certo il personale. La proposta di proroga si perfezionerà con il confronto coi sindacati nei prossimi giorni. Di certo, tutto quello che si deve fare per rendere la manovra più leggera lo faremo, consapevoli di dover fornire alla comunità e al territorio nuovi servizi concretamente validi e fruibili con la costante attenzione alla salvaguardia dell’equilibrio dell’Ente, che non può conoscere un nuovo dissesto, né si può creare sviluppo e opportunità per la città attraverso l’inerzia”
Proroga alla Panoramica, al vaglio della Giunta la proposta.
Pubblicato sab 25 settembre 2021 alle 22:57
Sindaco, assessore Rispoli e consigliere Ginefra: “Riorganizzazione chilometrica per dare servizi davvero utili e in linea con il risparmio imposto dal piano di riequilibrio”
Cerca in "Notizie"
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Proroga alla Panoramica, al vaglio della Giunta la proposta.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo