Home Notizie Pubblica illuminazione a Led, continua la riqualificazione energetica degli impianti cittadini

Pubblicato lun 9 maggio 2022 alle 13:16

Sindaco e assessore Rispoli: “Un’altra tranche di città diventerà più sostenibile anche per l’illuminazione pubblica”

Chieti, 9 maggio 2022 – Continua su altre strade cittadine la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione. Il nuovo gestore, la ESCO Ceie Power di Guardiagrele, procederà all’installazione di apparecchi a LED, di ultima generazione. Questa ulteriore tranche dei lavori proseguiranno sulle seguenti vie fino al 12 maggio prossimo: via dei Peligni, via Arenazze, via dei Marsi, via degli Ernici, via dei Sabini, via Generale Carlo Spatocco (parte prima), via Enrico Carusi, via Pietro Falco, via dei Sanniti, via dei Volsci, via dei Palmensi, via dei Lucani, ex Statale 649dir Fondo Valle Alento, strada Fosso Paradiso, ex Statale 656 Val Pescara-Chieti, via Villafranca, viale Unità d'Italia, via del Fiume, via Padre G. di Pretoro, via dei Mille, strada San Martino, via Pasquale Borrelli, via Goito, via Bezzecca, per poi proseguire su tutto il resto del territorio comunale.

“Continua su altri impianti della pubblica illuminazione l’annunciata e progressiva installazione di luci a led, prevista dagli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento normativo degli impianti messi in campo dal nuovo gestore del servizio e del valore di oltre 5.500.000 euro -  così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – Una sostituzione che interesserà tutto il territorio cittadino, iniziata in aprile  e in un particolare per via degli elevati costi dell’energia elettrica. L’Ente non avrà oneri, essendo un servizio in gestione da qualche mese, inoltre tale adeguamento consentirà un risparmio energetico pari al 60% rispetto agli attuali consumi, con importanti ricadute ambientali in termini di minori emissioni di CO2, oltre che in termini di sicurezza pubblica per via del miglior illuminamento sulle strade, nonché un risparmio complessivo di oltre 378.000 euro nell’arco della durata della concessione. La riqualificazione in corso punta a fondere l’efficienza energetica con l’innovazione tecnologica: sono già operativi in molte strade cittadine gli impianti di illuminazione a LED dotati di un sistema di telegestione installato su ciascun punto luce esistente, che consente di regolare da remoto l’intensità luminosa in base alla tipologia di strada da illuminare, oltre che monitorare in tempo reale eventuali malfunzionamenti presenti sulla rete. La rete prevede circa 8.200 impianti, oltre alle sostituzioni in corso, saranno inoltre adeguati tutti gli attuali quadri elettrici e sostituiti i pali danneggiati o corrosi. Su ogni palo, infine, verrà apposta una targhetta identificativa con il codice del punto luce e il numero verde 800749343 per eventuali segnalazioni e l’individuazione dei guasti”.

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli