Home Notizie Pubblica illuminazione a Led, continua la riqualificazione energetica degli impianti cittadini

Pubblicato lun 9 maggio 2022 alle 13:16

Sindaco e assessore Rispoli: “Un’altra tranche di città diventerà più sostenibile anche per l’illuminazione pubblica”

Chieti, 9 maggio 2022 – Continua su altre strade cittadine la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione. Il nuovo gestore, la ESCO Ceie Power di Guardiagrele, procederà all’installazione di apparecchi a LED, di ultima generazione. Questa ulteriore tranche dei lavori proseguiranno sulle seguenti vie fino al 12 maggio prossimo: via dei Peligni, via Arenazze, via dei Marsi, via degli Ernici, via dei Sabini, via Generale Carlo Spatocco (parte prima), via Enrico Carusi, via Pietro Falco, via dei Sanniti, via dei Volsci, via dei Palmensi, via dei Lucani, ex Statale 649dir Fondo Valle Alento, strada Fosso Paradiso, ex Statale 656 Val Pescara-Chieti, via Villafranca, viale Unità d'Italia, via del Fiume, via Padre G. di Pretoro, via dei Mille, strada San Martino, via Pasquale Borrelli, via Goito, via Bezzecca, per poi proseguire su tutto il resto del territorio comunale.

“Continua su altri impianti della pubblica illuminazione l’annunciata e progressiva installazione di luci a led, prevista dagli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento normativo degli impianti messi in campo dal nuovo gestore del servizio e del valore di oltre 5.500.000 euro -  così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – Una sostituzione che interesserà tutto il territorio cittadino, iniziata in aprile  e in un particolare per via degli elevati costi dell’energia elettrica. L’Ente non avrà oneri, essendo un servizio in gestione da qualche mese, inoltre tale adeguamento consentirà un risparmio energetico pari al 60% rispetto agli attuali consumi, con importanti ricadute ambientali in termini di minori emissioni di CO2, oltre che in termini di sicurezza pubblica per via del miglior illuminamento sulle strade, nonché un risparmio complessivo di oltre 378.000 euro nell’arco della durata della concessione. La riqualificazione in corso punta a fondere l’efficienza energetica con l’innovazione tecnologica: sono già operativi in molte strade cittadine gli impianti di illuminazione a LED dotati di un sistema di telegestione installato su ciascun punto luce esistente, che consente di regolare da remoto l’intensità luminosa in base alla tipologia di strada da illuminare, oltre che monitorare in tempo reale eventuali malfunzionamenti presenti sulla rete. La rete prevede circa 8.200 impianti, oltre alle sostituzioni in corso, saranno inoltre adeguati tutti gli attuali quadri elettrici e sostituiti i pali danneggiati o corrosi. Su ogni palo, infine, verrà apposta una targhetta identificativa con il codice del punto luce e il numero verde 800749343 per eventuali segnalazioni e l’individuazione dei guasti”.

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara