Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Servizio civile universale, ragazzi e ragazze al lavoro in Comune

Servizio civile universale, ragazzi e ragazze al lavoro in Comune


Pubblicato gio 25 maggio 2023 alle 13:03

Sindaco e assessore Maretti: “Un risultato importante, inedito e utile alla città”


Chieti, 25 maggio 2023 – Anche il Comune di Chieti apre al Servizio civile universale e accoglie 11 ragazzi e ragazze individuati attraverso il Bando nazionale destinato a giovani nella fascia d’età fra i 18 e 28 anni, a cui si poteva aderire scegliendo un progetto. Gli 11 gli operatori sono al lavoro da oggi e sono così dislocati: 2 ai servizi delle Politiche Sociali, 3 alle Politiche sociali per l’Informagiovani, 4 si occuperanno dei servizi inerenti la Promozione culturale, 1 al servizio Ambiente e Informatica, 1 ai servizi digitali.

 

“Queste forze del tutto nuove sono al lavoro da oggi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti – Abbiamo voluto cogliere questa opportunità, perché è utile e formativa e perché ci consente di avere un supporto su alcuni progetti importanti che riguardano vari settori del Comune.  Abbiamo dato visibilità al bando nazionale e sollecitato le adesioni, perché si tratta di un’esperienza nuova, altamente qualificante per i ragazzi che così potranno entrare nel vivo della vita amministrativa e formarsi in contatto con i cittadini e con una realtà fatta di servizi e di interventi sensibili, visto che l’allocazione riguarda sociale, cultura, ambiente e sostenibilità. Il servizio ha una durata che varia da 8 mesi a un anno, prevede un rimborso spese mensile coperto con i fondi ministeriali. A tutti abbiamo dato un sincero buon lavoro, con l’auspicio che mettersi a servizio della cittadinanza e fare davvero qualcosa di utile per la comunità e i soggetti più vulnerabili sia un buon viatico per le esperienze professionali che li riguarderanno in futuro”.

 

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Servizio civile universale, ragazzi e ragazze al lavoro in Comune
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).