Chieti, 3 marzo 2022 – Sì del Consiglio comunale all’inserimento dell’ex asilo Peter Pan nel piano delle alienazioni dei beni comunali. La struttura sarà rilevata dalla Asl per dare seguito all’accordo che prevede la realizzazione di servizi sanitari essenziali.
“Si completa un passaggio fondamentale per restituire alla città servizi sanitari essenziali – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella – All’intesa abbiamo lavorato insieme alla Asl e consentirà di rendere nuovamente fruibili quegli spazi, che accoglieranno la Casa di Comunità spoke, strettamente collegata all’Hub dell’ex ospedale “SS. Annunziata”, nella parte alta della città. A Chieti Scalo, dunque, saranno disponibili tutti i servizi di assistenza primaria, dalla medicina di base alla specialistica ambulatoriale che ad oggi non ci sono. L’ubicazione è strategica, perché facilmente raggiungibile sia dalla popolazione più anziana, che dai giovani, che nell’area sono tantissimi grazie alla presenza dell’Università. I tempi saranno contenuti, perché la nuova destinazione sarà resa possibile da fondi PNRR. L’Amministrazione, in linea con il suo mandato politico e amministrativo, continuerà a lavorare per potenziare i servizi esistenti e implementarli a vantaggio della popolazione e in linea con la speciale conformazione sia geografica che residenziale della città”.
“È molto importante aver reso in tempi brevi l’immobile parte integrante del piano delle alienazioni comunali, un traguardo a cui l’assessorato ai Lavori pubblici e il settore tecnico hanno lavorato affinché si arrivasse a una soluzione positiva per la città – sottolinea la consigliera con delega al Patrimonio, Silvia Di Pasquale – Questo passaggio di fatto rende possibile l’avvio della procedura di vendita, consente al Comune di avere liquidità e lo fa rispondendo a un servizio tanto richiesto e atteso da parte di Chieti Scalo. Va detto che il piano sarà suscettibile di altre variazioni, perché l’Amministrazione sta mettendo in campo tutti gli strumenti per le valutazioni anche di altri immobili già oggetto di richieste di vendita, cosa che consentirà a breve la pubblicazione di bandi per fare entrare nel vivo anche le altre vendite, in modo da portare ancora altro respiro e disponibilità alle casse comunali”.