Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta all’uso delle palestre scolastiche comunali alle Società Sportive richiedenti

Sì della Giunta all’uso delle palestre scolastiche comunali alle Società Sportive richiedenti


Pubblicato gio 27 luglio 2023 alle 11:06

Sindaco e assessori Pantalone e Giammarino: “D’accordo con le scuole in questo modo assicuriamo la fruibilità degli e riduciamo i costi di manutenzione in un momento di difficoltà per l’Ente”

hieti, 27 luglio 2023 – La Giunta dà il via libera all’utilizzo delle palestre scolastiche comunali da parte delle società e associazioni sportive che ne facciano espressa richiesta. Ieri l’approvazione della delibera, nata dall’intesa con i Dirigenti degli Istituti comprensivi interessati che concede ad essi di regolare la gestione e ogni aspetto relativo alla disciplina e all'utilizzo degli spazi in orario extra curriculare.

 

“Si consolida e si perfeziona una pratica che abbiamo costruito insieme ai Comprensivi, perché la città potesse avere maggiori spazi per la pratica dell’attività sportiva e perché venga assicurata una manutenzione costante alle palestre, che il Comune, a causa della procedura di dissesto, non potrà garantire, se non con costi maggiori – chiariscono il sindaco Diego Ferrara e gli assessori allo Sport e Pubblica Istruzione, Manuel Pantalone e Teresa Giammarino – Siccome riteniamo di dover dare priorità sia alla fruibilità dei luoghi, sia alla cura degli stessi e che vogliamo che la procedura di risanamento gravi il meno possibile sugli utenti, la delibera trova una soluzione concreta a queste esigenze, aprendo anche un nuovo e sostenibile percorso per l’Ente, per le scuole e per le realtà sportive. La scelta è consentita dalla normativa per valorizzare questi spazi, come stabilisce l'art. 15 comma 3 della Legge Regionale n. 33/2006 che consente a Comuni e Province proprietarie dei plessi di disporre l'utilizzo delle palestre scolastiche anche mediante convenzioni con le Istituzioni scolastiche, proprio al fine di rendere possibile l'utilizzo degli impianti sportivi da parte delle comunità locali e delle associazioni e società sportive dilettantistiche, questo, contemperando la finalità alle esigenze dell'attività didattica  e  sportiva della scuola. Con la delibera ci siamo spinti oltre quanto già disposto con un precedente provvedimento varato nell’agosto 2021, che apriva le porte delle palestre scolastiche al mondo sportivo in orario extradidattica, perché oggi gli istituti saranno artefici anche della disciplina e di ogni altro aspetto riguardante l'utilizzo dei luoghi a favore delle società sportive richiedenti, sempre nel rispetto delle linee di indirizzo comunali. Questo significa che saranno i Comprensivi a determinare, attraverso i propri consigli d'istituto, tariffe e modalità di utilizzo, oltre che gestire l'incasso diretto degli oneri a carico delle associazioni sportive che consentiranno, agli istituti comprensivi, di poter provvedere alla manutenzione ordinaria e alla pulizia, sollevando così il Comune da costi gravosi, in considerazione della procedura di dissesto che interessa l’Ente”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sì della Giunta all’uso delle palestre scolastiche comunali alle Società Sportive richiedenti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).