Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Tavolo del commercio, ecco le nuove iniziative

Tavolo del commercio, ecco le nuove iniziative


Pubblicato mer 17 marzo 2021 alle 18:49

Sindaco e assessore Pantalone: “Buoni sconto, proroga delle locazioni e richiesta di riaperture progressive ci impegneranno già da subito per la categoria”


Chieti, 17 marzo 2021 – È tornato a riunirsi stamani in modalità telematica il tavolo istituzionale del Commercio, presieduto dal sindaco Diego Ferrara e dall’assessore al Commercio Manuel Pantalone. Hanno preso parte ai lavori in collegamento Marisa Tiberio della Confcommercio, Gianfranco Cesarone del Consorzio Chieti C’entro, Daniele Giangiulli di Confartigianato, Letizia Scastiglia per la Cna, Lido Legnini, Marina De Marco e Maria Toschi per la Confesercenti, Tommaso Rutolo per Aniac e Annalisa De Luca per Ascom Abruzzo.



 

“Abbiamo colto anche questa occasione per manifestare la nostra vicinanza alla categoria in questo momento così difficile che ha posto la nostra realtà territoriale ancora in una situazione di maggiori restrizioni – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Manuel Pantalone - Siamo accanto a loro anche come partner istituzionale, per portare le istanze che ci provengono dalla filiera sia alla Regione, sia al Governo, comprendendo appieno le difficoltà che molti stanno vivendo e a cui abbiamo risposto e stiamo risponderemo con tante iniziative, di concerto anche con l’assessorato al Sociale.

Da tutti è risultata pressante la richiesta di riattivare un contatto anche minimo con l’utenza, cosa che queste settimane di stop forzato è mancata, a seguito delle restrizioni previste dall’ordinanza regionale. A tutte le realtà presenti abbiamo proposto una nuova fidelizzazione della cittadinanza, attraverso una campagna che porti in primo luogo a comprare in città, godendone i benefici attraverso promozioni possibili solo nel territorio cittadino. L’idea è quella di una campagna di acquisti a prezzi scontati, fortificata da un bando a cui chiameremo a partecipare il più elevato numero di attività possibili, che risponde a un bisogno di riavvicinare i cittadini ai commercianti, questo non appena le condizioni pandemiche lo consentiranno, perché un altro effetto dell’emergenza sanitaria è quello di aver favorito il commercio online, allontanando chi acquista dal commercio di vicinato. Non possiamo permetterci che ciò accada, perché significherebbe la morte di decine di attività. Invece la rinascita del commercio cittadino può essere da stimolo a un meccanismo di propensione al consumo venuto meno con la pandemia e che noi abbiamo in ogni modo favorito, ad esempio promuovendo un sostegno indiretto, attraverso le vendite, con i buoni di acquisto per le famiglie, spendibili solo nelle attività della città cosa che accadrà a breve, perché i buoni sono in erogazione.

A tal proposito faremo nostro l’input arrivatoci dalla Confesercenti, di chiedere alla Regione di tornare a consentire progressivamente le vendite, anche con controlli più rigidi, al posto di procrastinare la chiusura.

Al tavolo con la CNA si è parlato anche di vaccini e di tempi rapidi a tutela di tutte le categorie, ricordando anche quella del commercio alimentare che ha lavorato incessantemente durante tutti questi mesi.

Altro tema importante sollevato dalla Confcommercio è il costo delle locazioni, un onere pesantissimo per chi non produce introiti in questi tempi. L’impegno da parte dell’Amministrazione è quello di aprire un’interlocuzione con agenti immobiliari e Unione piccoli proprietari immobiliari per arrivare a una proroga dei canoni e, magari, a un calmieramento almeno finché la ripresa non sarà avviata, cosa che faremo quanto prima”.

 

 


Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Sindaco Ferrara su mensa scolastica: “Lieti della disponibilità di Virgo, Chieti Calcio ed Esa Energia a favore del servizio
Giammarino su Commissione mensa: il servizio riparte lunedì
La variazione di bilancio che farà proseguire la mensa passa con i soli voti della maggioranza.
Alla Villa arriva il Weekend diverso, due giorni di eventi e una speciale iniziativa sportiva per non vedenti
Sindaco e presidente del consiglio comunale Luigi Febo su velocizzazione ferrovia Roma-Pescara
Assessore Giammarino su assistenza scolastica disabili
Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Assessore Pantalone su impianti: “Al via ricognizione in vista di Chieti Città europea dello Sporft, partiremo dal campo del villaggio Celdit”.
Bocciodromi di piana Vincolato e Colle dell’Ara, chiusi i termini della manifestazione di interesse.
Tavolo del commercio, ecco le nuove iniziative
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).