Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte

Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte


Pubblicato mer 11 dicembre 2024 alle 18:31

Al via 144 ore consecutive di spettacolo dal vivo dal 16 al 22 dicembre

La Rassegna, giunta alla sua quinta edizione, conta ottomilaseicentoquaranta minuti ininterrotti di spettacolo dal vivo, concerti, lezioni aperte, visite guidate, degustazioni e tante altre attività ad ingresso libero e gratuito per tutti gli spettatori.

 

Dopo il successo della precedente edizione e le oltre 15.000 presenze registrate nel 2023, torna al Teatro Marrucino di Chieti “Amami Teatro - In scena e fuori scena, giorno e notte”, la Rassegna di promozione e valorizzazione della cultura teatrale che prevede l’apertura continuativa e senza interruzioni del Teatro per 144 ore.

Organizzato dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, in collaborazione con il FAI – Delegazione di Chieti e la CNA Abruzzo e con il contributo della Camera di Commercio di Chieti Pescara, l’evento si terrà dalle ore 23.00 del 16 dicembre alle ore 23.00 al 22 dicembre 2024 con un programma inedito e variegato che mette insieme musica dal vivo, teatro, danza, silent disco, proiezioni cinematografiche, lezioni universitarie, dirette televisive, visite guidate, presentazioni letterarie, sessioni di trucco scenico, vestizioni e tanto altro.

 

“È un momento nel quale il Teatro Marrucino si mostra integralmente per quello che rappresenta, cioè il punto di riferimento di una città culturale” sottolinea il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Deputazione Teatrale Ing. Giustino Angeloni “E noi dobbiamo essere capaci di capire cosa chiedono gli spettatori, specialmente quelli giovani che, in Amami Teatro, potranno trovare uno spazio interamente dedicato”.

 

Dalle ore 23.00 di lunedì 16 dicembre, momento in cui la Cerimonia inaugurale darà il via alla Rassegna tra musica, danza e qualche sorpresa, il Teatro Marrucino resterà poi aperto ininterrottamente fino alle 23.00 di domenica 22 dicembre, per sei giorni e sei notti in cui, sul palcoscenico ed in tutti gli spazi disponibili del Teatro, si avvicenderanno centinaia di artisti abruzzesi e provenienti da tutta Italia.

Numerosi gli eventi che si susseguiranno nel corso delle giornate: il calendario delle attività di spettacolo prevede, infatti, la presenza di musicisti, orchestre, attori, performer, danzatori, compagnie teatrali, DJ ed artisti di diversi segmenti dello spettacolo dal vivo, tutti animati dal comune obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza del Teatro e dei suoi valori.

Come ogni anno, sul palcoscenico – e non solo – si alterneranno spettacoli e attività di ogni genere: dalla musica classica a quella elettronica, dalle dirette televisive del TGR Abruzzo ad un’esclusiva Sessione di Laurea di cui saranno protagonisti gli studenti dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dalla prosa al teatro dialettale, dall’improvvisazione ai giochi di ruolo, fino ad arrivare al puro intrattenimento con la silent disco ed il burlesque, che tornano ad animare il Teatro Marrucino dopo i grandi successi riscossi negli anni passati.

Anche quest’anno giovani e giovanissimi saranno tra i protagonisti della Rassegna con numerosi spettacoli dedicati, tra cui gli appuntamenti organizzati dalla Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Atenei e Conservatori del territorio, gli spettatori avranno la possibilità di assistere, anche fino a tarda notte, a lezioni aperte e seminari a cura dei docenti dell’Università d’Annunzio e del Conservatorio Braga di Teramo.

 

Oltre allo spettacolo dal vivo, sono numerose le attività collaterali che contribuiranno ad animare il Teatro Marrucino nei giorni della Rassegna. Nel Foyer Bar del Teatro si terranno degustazioni di vini abruzzesi nell’ambito dell’iniziativa “Marrucino di…Vino”, che si terrà ogni giorno alle 20.00 ed alle 24.00, in contemporanea alle attività sul palcoscenico.

Torna anche l’appuntamento con le mostre permanenti che, come ogni anno, promuovono l’artigianato locale riguardante le arti teatrali e musicali. Non solo liuteria, ma anche strumenti a fiato, tutti realizzati in territorio abruzzese.

 

La Rassegna, interamente ad ingresso libero e gratuito, è frutto di una intensa e proficua collaborazione su base volontaria ed a titolo non oneroso tra organizzatori, staff ed artisti.

Inoltre, grazie al contributo del Gruppo La Panoramica, gli spettatori avranno la possibilità di usufruire del servizio di trasporto notturno gratuito lungo la direttrice che va da Largo Cavallerizza a Chieti Scalo durante tutta la durata della manifestazione.

 

Amami Teatro, in scena e fuori scena, giorno e notte” vi aspetta al Teatro Marrucino dal 16 al 22 dicembre 2024, per vivere insieme ottomilaseicentoquaranta minuti di spettacolo dal vivo senza interruzioni.


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).