Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Tutto pronto per la seconda maratona 6/8 ore città di Teate, che domenica si svolgerà alla Villa comunale

Tutto pronto per la seconda maratona 6/8 ore città di Teate, che domenica si svolgerà alla Villa comunale


Pubblicato gio 1 giugno 2023 alle 11:39

L’assessore Pantalone e gli organizzatori alla presentazione: “Una sinergia vincente per un evento dedicato alla città, che unisce sport e turismo”


Chieti, 1° giugno 2023 – Presentata stamane la seconda edizione della 6/8 ore Città di Teate, l’ultramaratona che si svolgerà domenica 4 giugno alla Villa comunale, a cura della A.S.D. Marathon Club Manoppello Sogeda in collaborazione con la UISP, con il patrocinio del Comune di Chieti e la compartecipazione dell'Avis Comunale Chieti. La gara prenderà vita nel perimetro della Villa Comunale dentro un anello di 1.033 metri che verrà ripetuto per 6 e 8 ore. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dall’assessore allo Sport Manuel Pantalone, da Franco Schiazza, responsabile regionale UISP Abruzzo e Molise e organizzatore della Gara Asd MC Manoppello Sogeda, da Venturino Febbo presidente della società, saranno inoltre presenti Umberto Capozzucco, presidente regionale UISP e Roberto Paoletti speaker dell’evento.

 

“Vivere la città attraverso lo sport è indispensabile, ora più che mai – così l’assessore Manuel Pantalone – la gara ha raccolto oltre 140 iscrizioni, segno che il fatto che si svolga nel centro storico e in un percorso davvero bello e nel cuore della città è stata una bella scelta. Siamo lieti che l’evento sia cresciuto, perché ci consente di coniugare lo sport al turismo e alla promozione del nostro territorio, formula da noi applicata da sempre e che ha dato risultati davvero importanti soprattutto in campo sportivo. Bella anche la sinergia con gli organizzatori, che proporranno una sfida bella e avvincente, ma aperta anche agli amatori che vorranno provare la propria resistenza con i vari livelli di difficoltà previsti dalle gare. L’invito a tutti è a partecipare, dando forza a questo tipo di intrattenimento e cui Chieti è particolarmente vocata”.

 

“Essere riuscito a portare questa gara nella mia città Chieti è emozionante - dice Franco Schiazza, responsabile regionale UISP Abruzzo e Molise e organizzatore della Gara come Asd MC Manoppello Sogeda - tutto è stato studiato in modo anche emotivo, come le medaglie. Quest’anno saranno sempre in legno, dipinte da Morelia Persico, artista artigiana di San Valentino: un lato rappresenta Lusius Storax, con scena di combattimenti tra i gladiatori dell’antica Teate, sull’altro abbiamo riportato il tema della pavimentazione delle Terme con le immagini di un delfino e un ippocampo e l'aggiunta immaginaria di due impronte da running che ci corrono sopra. Ringraziamo l’Amministrazione e quanti hanno permesso questa seconda edizione, la UISP che è sempre al nostro fianco, l'Avis comunale di Chieti che ha dato la sua compartecipazione e tutti gli sponsor e, ovviamente, gli atleti. Avremo tante stelle e astri nascenti in gara, fra le favorite spiccano: nella 8 ore Caramia Cosima ASD Castrovillari e Tundra Chiaradia ASD Marathon Massafra; mentre nella 6 ore Antonella Ciaramella dell’Atletica Venafro già vincitrice della 6 ore nel 2022. Invece per i favoriti corre l’obbligo iniziare dal nazionale Alex Tucci del M.C. Manoppello Sogeda che correrà nella 8 ore con i suoi 245.885 km corsi nella 24 ore di Verona del 202, l' avezzanese Fabio Amabrini della M.C. Manoppello Sogeda vincitore della 6 ore 2022, Gianfranco Catena della M.C.Manoppello Sogeda già vincitore della 8 ore del 2022 e il teatino Maurizio Di Paolo della M. C. Manoppello Sogeda; mentre nella 6 ore Nicolangelo D'Avanzo ASD Bisceglie Running un grande campione di specialità, l'abruzzese Antonio Fiadone Passologico, il pugliese Giuseppe Magione della Pedone-Riccardi-Bisceglie, il romano Marco Girolami della Calcaterra sport. Poi ci sarà il vicentino Antonio Grotto con oltre 1.000 ultra/maratona fatte in tutte le parti del mondo. Atleti che arrivano da diverse parti d’Italia e, ancora, tantissimi altri che si cimenteranno per il solo gusto di correre”.

 

-        Ordinanza sulla mobilità. Istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 6,00 alle ore 16,00 sulle strade che saranno interessate dal percorso della gara: viale IV Novembre, dall’intersezione con Piazza Trento e Trieste a quella con Via Paolucci; via Paolucci dall’intersezione con Viale IV Novembre a quella con Via G. Costanzi; via G. Costanzi. Istituzione del divieto di transito veicolare, dalle ore 7,00 alle ore 16,00 circa e comunque fino al termine della manifestazione, in tutte le strade interessate dal percorso.

-        La partenza delle gare, sia la 21 km e sia la 6 e 8 ore è fissata a Piazza Mazzini (Villa Comunale di Chieti ) e, a seguire, a via IV Novembre e via Guido Costanzi.  responsabile regionale UISP Abruzzo e Molise e organizzatore della Gara Asd MC Manoppello Sogeda, da Venturino Febbo presidente della società, saranno inoltre presenti Umberto Capozzucco, presidente regionale UISP e Roberto Paoletti speaker dell’evento.

-        Pulizie. Sabato 03 giugno 2023 ci sarà la pulizia della Villa Comunale e delle strade adiacenti, una giornata Ambientale fatta da atleti, organizzatori e volontari.

-        Musei Nazionali di Chieti aperti per la prima domenica del mese dalle ore 9.00 alle 19.00.

 


File Allegati

Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Tutto pronto per la seconda maratona 6/8 ore città di Teate, che domenica si svolgerà alla Villa comunale
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).