Home Notizie Adozioni, al via i corsi per prepararsi ad accogliere

Adozioni, al via i corsi per prepararsi ad accogliere

Pubblicato ven 24 febbraio 2023 alle 12:16

Sindaco e Maretti: “Un ciclo di incontri per preparare tutti i soggetti coinvolti a vivere un’esperienza unica e formativa dal punto di vista umano e solidale”

Chieti, 24 febbraio 2023 – Al via dal 28 febbraio il corso di formazione per gli aspiranti genitori adottivi, a cura dell'Equipe Territoriale Integrata Adozioni e Affido in base a quanto prevede la normativa vigente in materia di Adozioni. Sei incontri che affrontano tutte le problematiche che si pongono a fronte di un’esperienza che è al contempo sociale ed emotiva. Sede degli incontri la Parrocchia di San Martino, Chieti Scalo. Per iscriversi contattare gli indirizzi indicati di seguito.

“L’adozione è un istituto bello ma complesso – così il sindaco Diego Ferrara con l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti - L’Amministrazione vuole rilanciare affido e adozioni come strumento di prevenzione del disagio famigliare – così l’assessore Mara Maretti – perché intraprenderlo significa non solo scendere in campo e mettersi a disposizione, ma anche calibrare la propria dimensione vitale intorno a un altro soggetto, il bambino o l’adolescente che viene accolto. Per questo c’è bisogno di una bussola e l’Amministrazione, grazie alla struttura comunale delle Politiche sociali, formata dai nostri assistenti sociali, che rende importante e solida l’esperienza maturata in questi anni si prepara a dare ogni tipo di supporto, anche per aprire sempre più possibilità per affidati e affidatari. I corsi consentono di accorciare le distanze fra famiglie e minore, attraverso la conoscenza di tutto quello che significa e serve per poter iniziare e intraprendere un cammino di accoglienza. Attraverso i 6 incontri verranno affrontate tematiche più comuni e significative relative ai percorsi di Adozione Nazionale ed Internazionale, con l'occasionale partecipazione di relatori esterni e persone che direttamente hanno maturato una propria esperienza, in qualità di testimoni. Il corso è rivolto alle coppie/famiglie che hanno intenzione o hanno già inoltrato richiesta di disponibilità all'Adozione Nazionale e/o Internazionale del territorio di Chieti e dei 27 Comuni afferenti, nonché coppie/famiglie di altri territori (previa disponibilità di posti) interessate al percorso. L’organizzazione è a cura della nostra assistente sociale, Francesca D'Atri che ringraziamo per il suo grande impegno su questo delicatissimo fronte e della psicologa della Asl2, Viviana Armenise, che ringraziamo entrambe per la premura con cui viene trattato l’argomento”.

I corsi:

·       28 febbraio. Orario 10.00-13.30 14.30-18.00. Tema: "Adozione: dal micro al macrosistema"

·       28 marzo. Orario 10.00-13.30 14.30-18.00. Tema: "Definirsi coppia in relazione alla propria famiglia di origine".

·       18 aprile. Orario 10.00-13.30 14.30-18.00. Tema: "Dalla ferita della genitorialità al dono d'amore"

·       23 maggio. Orario 10.00-13.30 14.30-18.00. Tema: "Legami differenti: il tema della doppia appartenenza".

·       20 giugno. Orario 10.00-13.30 14.30-18.00. Tema: "A scuola di ... adozione".

·       11 luglio. Orario 10- 13 e 14.30-18. Tema: " Scambi significativi da portare nel viaggio prima dell’estate”.

Info e contatti:

-        Dott.ssa Francesca D'Atri, Assistente sociale 0871 341593 / 3204291002

Mail: francesca.datri@comune.chieti.it;

-        Dott.ssa Viviana Armenise, Psicologa – Psicoterapeuta, tel. 0871/358862

Mail:  viviana.armenise@asl2abruzzo.it

Adozioni, al via i corsi per prepararsi ad accogliere