Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via lo sfalcio e la ripulitura di tutte le aree verdi cittadine

Al via lo sfalcio e la ripulitura di tutte le aree verdi cittadine


Pubblicato gio 6 maggio 2021 alle 14:32

Sindaco e assessori Zappalorto e Rispoli: “Si parte lunedì dai giardini delle scuole, interverremo su tutto il territorio”

 

Chieti, 6 maggio 2021 – Al via dalla prossima settimana l’attività di sfalcio e pulizia delle aree verdi cittadine. Si tratta di un intervento che interesserà anche le porzioni di verde pubblico presenti nelle scuole della città, da cui partirà l’azione della ditta incaricata dal Comune di portare avanti con tempi rapidi le opportune manutenzioni, si tratta del Vivaio Altea e per un importo pari a 34.000 oltre Iva, ampia l’area di intervento, oltre 140.000 mq con più passaggi.

 

“La città attende da tempo un intervento ampio e approfondito sul verde pubblico – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori al Verde pubblico e Lavori Pubblici e Manutenzione Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli – Oggi, esperite le procedure di affidamento dell’appalto per lo sfalcio e la pulizia delle aree verdi, siamo in condizioni di agire e lunedì comincerà quest’azione dai perimetri scolastici, onde favorire lo svolgimento di attività all’aria aperta, di cui le scuole e i ragazzi, dopo i lunghi mesi di didattica a distanza, hanno necessità e bisogno. Poi, tempo una settimana, si interverrà sulle altre aree verdi presenti in città, al fine di consentire anche qui un ritorno ad un ruolo aggregativo che sia non solo in sicurezza, ma decoroso e igienicamente adeguato. Problematiche, quelle igenico-sanitarie, che sono anche garanzia della pubblica incolumità. Si agirà inoltre su vaste aree verdi incolte, di proprietà comunale situate a margine degli edifici in zone di ampliamento, nonché su scarpate urbane e periurbane oltre che in quelle di pertinenza delle aree scolastiche. I lavori prevedono sfalcio e rimozione di tutta la vegetazione infestante presente su tali aree, sia essa erbacea che arbustiva, anche per più passaggi nell’arco del medesimo periodo temporale; saranno pareggiate e regolarizzate le siepi; si procederà, infine alla pulizia e rimozione di ogni tipo di rifiuto giacente su tali aree (plastica, vetro, ed altra indifferenziata). Il Servizio Verde Pubblico ha provveduto, tramite una rapida ricognizione sul territorio comunale, ad accertare gli interventi più urgenti e non procrastinabili, per via della prossimità dei siti di intervento a zone residenziali, scuole, ufficio pubblici, nonché a margine della viabilità sia pedonale che veicolare.

Sono escluse alcune aree su cui, a causa della situazione in cui si trovano, sarà necessaria un’opera più approfondita di bonifica, cosa per cui ci stiamo attivando al fine di farle rientrare in progetti e bandi che ci consentano anche di poter attingere a risorse con cui agire.

Le manutenzioni che stanno per partire saranno un’attività che renderemo abituale e ciclica, perché la città sia sempre decorosa e pulita e il suo verde sempre in ordine”.

 

Aree di intervento.

Ex Peep di Madonna Del Freddo; Ex Peep del Tricalle; Ex Peep di San Donato; Via Asinio Herio/Via Madonna degli Angeli; Via San Camillo de Lellis e Aree Limitrofe; Via Carlo Generale Spatocco; Via Ricci; Via Quarantotti; Via G. D’aragona; Via P.A. Valignani; Via Ferri; Via Masci; Via Pianell; Via Silvino Olivieri; Viale Gran Sasso; Palatricalle; Via Della Liberazione; Via N. Nicolini; Via Pietragrossa; Via G. Albanese; Via F. La Valle; Via Renzetti; Via Amiterno; Villaggio Maranca; Via Pescara;

 

Aree Di Pertinenza Scolastica Dei Seguenti Plessi:

Scuola Materna ed Elementare Cesarii; Scuola Materna ed Elementare Nolli / Media De Lollis; Scuola Materna ed Elementare S. Andrea; Scuola Elementare Via Saline Brecciarola; Scuola Materna Via Saline Brecciarola; Scuola Materna Via Delle Robinie; Scuola Materna Santa Barbara; Scuola Media Chiarini; Scuola Materna ed Elementare Madonna del Freddo;

Scuola Materna Tricalle; Scuola Elementare Tricalle; Scuola Materna ed Elementare Corradi; Scuola Media Modesto Della Porta; Scuola Materna Via Pescara (ex ENAL); Scuola Materna ed Elementare Via Lanciano; Scuola Materna Via Amiterno; Scuola Elementare Via Amiterno; Asilo nido via Amiterno; Scuola Elementare Via Pescara; Scuola Media Antonelli; Scuola Materna Via Bosio; Scuola Materna Madonna Delle Piane; Scuola Materna Selvaiezzi; Scuola Elementare Selvaiezzi; Scuola Elementare Via Bosio; Scuola Elementare Villaggio Celdit; Scuola Media Mezzanotte; Scuola Media Ortiz.


Decollano le attività del PrIns, progetto per il contrasto alla povertà fra Comune e associazioni del terzo settore
Consegnati i lavori della riqualificazione del campetto della Villa Comunale, si lavora al cantiere.
Al via il protocollo fra Comune e Guardia di Finanza provinciale
Corsi per proprietari di cani morsicatori, al via dal 10 febbraio alla Biblioteca Bonincontro.
Anteprima speciale domenica al Marrucino con la Kyiv Virtuosi Orchestra, Dmitry Yablonsky e Giuliano Mazzoccante
Sportello Unico per Edilizia online, da oggi entra in funzione
A breve l’affidamento della progettazione del nuovo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo
Il Pala Colle dell’Ara torna allo sport. Pubblicata la determina.
Chieti diventa Città Plastic Free, il riconoscimento sarà consegnato l’11 marzo a Bologna.
Pratiche edilizie online, al via il nuovo SUE
Blackout elettrici per via dei lavori sulla rete.
Giornata della Memoria, Ecco tutte le iniziative previste per il 27 gennaio prossimo e patrocinate dal Comune
Consegnati i lavori alla Villa e al Parco Obletter e le riqualificazioni degli alloggi di via degli Ernici e Maiella
MeMercato del venerdì dal Tavolo tecnico con le associazioni di categoria il via libera all’attuale localizzazione
Città intermedie, concluse le rilevazioni dei ricercatori di Mecenate 90, si lavora alla redazione del rapporto 2023
Maltempo senza danni per la città. Il Sindaco Diego Ferrara ringrazia la squadra
Ordinanza sindacale di chiusura del cimitero sabato e domenica 21 e 22 gennaio
Ordinanza sindacale di sospensione dell'attività didattica sabato 21 gennaio
Perturbazione in arrivo. Il Piano neve pronto a scattare in caso di precipitazioni nevose in città.
Il Comitato ristretto dei sindaci a Villa Santa Maria
Sentenza Tar sul servizio di refezione scolastica. Il Comune chiarisce
Riunione tecnica con gli ordini professionali per l’avvio dello sportello telematico SUE del Comune
Servizio Civile universale, l’appello del sindaco e dell’assessore Maretti
Sport. Nasce una sinergia operativa fra Coimune e ASI nazionale
Vita indipendente, via alle domande fino al 31 gennaio
Al via lo sfalcio e la ripulitura di tutte le aree verdi cittadine
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).