Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica

Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica


Pubblicato mer 20 luglio 2022 alle 13:24

L’Amministrazione: “Un passo significativo che semplifica consultazione delle procedure e l’acquisizione di documenti tecnici”  


Chieti, 20 luglio 2022 – Completamente riorganizzata la sessione del sito comunale dedicata all’Urbanistica e all’edilizia privata, a farsene parte attiva è stata la struttura del III Settore Sviluppo del Territorio che ha riordinato informazioni, contenuti e documentazioni scaricabili, nonché la normativa di riferimento.

 

Nel link la sezione completamente rinnovata del sito: https://www.comune.chieti.it/il-comune/edilizia-e-urbanistica.html

 

“Una novità importante, l’inizio di un riordino che porterà all'attivazione del Portale SUE e della Cartografia Urbanistica on line prevista per l'autunno prossimo – così il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessore all’Innovazione digitale Mara Maretti – quello di oggi è un passo importante del percorso che il Comune sta costruendo verso la dematerializzazione dei rapporti con il cittadino e le imprese, per arrivare a una comunicazione più rapida e veloce nonché maggiore trasparenza. Online da oggi ci sono informazioni chiare e meno dispersive per i tecnici operanti sul territorio comunale, con i quali in questi mesi abbiamo dialogato al fine di agevolarne il lavoro. Si tratta di una vera e propria metamorfosi che abbiamo avviato sin dal primo giorno di mandato, per mettere l’Ente al passo sia con le normative, sia con le nuove tecnologie, perché si traducono in servizi e benefici per la comunità. Il settore tecnico, peraltro, aspettava da anni una riorganizzazione a vantaggio dei professionisti che devono consultare piani e carte della città, che arriva ora anche in vista del varo del nuovo PRG, a documentare un impegno per la crescita della città e la sua modernizzazione sul fronte dei servizi al pubblico, anche quello tecnico. Per questo continueremo a dialogare con tutti gli ordini di competenza con i quali abbiamo condiviso un percorso di apertura, che oggi ha varcato un altro significativo traguardo”.

 

“Abbiamo lavorato per dare risposte all’utenza tecnica degli uffici con la struttura comunale e il supporto dell’OPS che ci ha seguito in questo cammino in virtù della sinergia operativa con l’Ente – così il dirigente del settore Carlo Di Gregorio – Diversi sono stati gli incontri con i rappresentanti degli ordini professionali, l’ultimo, quello del 28 giugno scorso che ha dato il là a tale trasformazione. Molti ancora ce ne saranno, perché il passaggio dalla documentazione cartacea a quella completamente digitale è complessa e richiede formazione e pratica, affinché diventi efficace e agevole. Intanto da oggi sarà possibile prendere visione on line, attraverso il percorso Menu-Il Comune-Edilizia e Urbanistica: dei piani urbanistici, delle normative tecniche, dei regolamenti vigenti e finora pubblicati e di altre informazioni utili per la presentazione delle pratiche edilizie, nonché di progetti di sviluppo messi in campo dall'Amministrazione comunale. Si compie un passo avanti su un percorso virtuoso, che è teso a migliorare l'operatività e i servizi, nonostante la carenza significativa delle risorse umane a disposizione dei nostri uffici e degli altri settori del Comune. Siamo già al lavoro sulla sezione che sarà tutta dedicata al SUE e che sarà pronta entro l’autunno prossimo”.

 


Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Manutenzione laghetto della Villa, stamane i primi interventi.
Il Comune al dibattito pubblico sul raddoppio ferroviario
Mobilità sostenibile, sì della Giunta a progetto integrato
Mensa, si fa il punto sul servizio
Asili nido, al via le iscrizioni per il Riccio e la volpe e il Bambi. SI PROCEDE SOLO ATTRAVERSO L’APP.
Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025
San Giustino, grande successo la festa con la piazza ritrovata.
Cittadella della Giustizia, riunione in Comune con tutti i soggetti interessati.
Tar su delibera per risanamento Teateservizi.
Manutenzione del laghetto della Villa, al via sperimentazione a zero impatto ambientale.
IMU, aliquote invariate per il 2024
Karting in piazza Garibaldi, arriva la due giorni dedicata ai ragazzi.
Sabato mattina non si potrà entrare con le auto al cimitero, per assenza di personale a causa della festività
Tutto pronto per la Festa di San Giustino
Impianti sportivi, pronti a procedere per il Campo di Sant’Anna
Servizio civile universale, online la graduatoria
Progetto Ecad su autismo:
Chieti Solidale, utile storico.
Calcio a 5 al campetto della Villa.
Amministrazione su mensa scolastica, il servizio continua
Giornata della Scienza, la città si riempie di laboratori ed esperimenti.
Dibattito pubblico sul raddoppio ferrovia.
Il 9 e 10 maggio arriva “Cittarte”, la due giorni che unisce Comune, Ufficio scolastico provinciale e Consulta giovanile
Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).