Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica

Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica


Pubblicato mer 20 luglio 2022 alle 13:24

L’Amministrazione: “Un passo significativo che semplifica consultazione delle procedure e l’acquisizione di documenti tecnici”  


Chieti, 20 luglio 2022 – Completamente riorganizzata la sessione del sito comunale dedicata all’Urbanistica e all’edilizia privata, a farsene parte attiva è stata la struttura del III Settore Sviluppo del Territorio che ha riordinato informazioni, contenuti e documentazioni scaricabili, nonché la normativa di riferimento.

 

Nel link la sezione completamente rinnovata del sito: https://www.comune.chieti.it/il-comune/edilizia-e-urbanistica.html

 

“Una novità importante, l’inizio di un riordino che porterà all'attivazione del Portale SUE e della Cartografia Urbanistica on line prevista per l'autunno prossimo – così il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessore all’Innovazione digitale Mara Maretti – quello di oggi è un passo importante del percorso che il Comune sta costruendo verso la dematerializzazione dei rapporti con il cittadino e le imprese, per arrivare a una comunicazione più rapida e veloce nonché maggiore trasparenza. Online da oggi ci sono informazioni chiare e meno dispersive per i tecnici operanti sul territorio comunale, con i quali in questi mesi abbiamo dialogato al fine di agevolarne il lavoro. Si tratta di una vera e propria metamorfosi che abbiamo avviato sin dal primo giorno di mandato, per mettere l’Ente al passo sia con le normative, sia con le nuove tecnologie, perché si traducono in servizi e benefici per la comunità. Il settore tecnico, peraltro, aspettava da anni una riorganizzazione a vantaggio dei professionisti che devono consultare piani e carte della città, che arriva ora anche in vista del varo del nuovo PRG, a documentare un impegno per la crescita della città e la sua modernizzazione sul fronte dei servizi al pubblico, anche quello tecnico. Per questo continueremo a dialogare con tutti gli ordini di competenza con i quali abbiamo condiviso un percorso di apertura, che oggi ha varcato un altro significativo traguardo”.

 

“Abbiamo lavorato per dare risposte all’utenza tecnica degli uffici con la struttura comunale e il supporto dell’OPS che ci ha seguito in questo cammino in virtù della sinergia operativa con l’Ente – così il dirigente del settore Carlo Di Gregorio – Diversi sono stati gli incontri con i rappresentanti degli ordini professionali, l’ultimo, quello del 28 giugno scorso che ha dato il là a tale trasformazione. Molti ancora ce ne saranno, perché il passaggio dalla documentazione cartacea a quella completamente digitale è complessa e richiede formazione e pratica, affinché diventi efficace e agevole. Intanto da oggi sarà possibile prendere visione on line, attraverso il percorso Menu-Il Comune-Edilizia e Urbanistica: dei piani urbanistici, delle normative tecniche, dei regolamenti vigenti e finora pubblicati e di altre informazioni utili per la presentazione delle pratiche edilizie, nonché di progetti di sviluppo messi in campo dall'Amministrazione comunale. Si compie un passo avanti su un percorso virtuoso, che è teso a migliorare l'operatività e i servizi, nonostante la carenza significativa delle risorse umane a disposizione dei nostri uffici e degli altri settori del Comune. Siamo già al lavoro sulla sezione che sarà tutta dedicata al SUE e che sarà pronta entro l’autunno prossimo”.

 


Carte d’identità, servizio speciale per duplicati e rinnovi in vista dell’estate e le vacanze
Con “Il mio migliore Amico” cani e soggetti vulnerabili sono al centro di un inedito progetto inclusivo.
Disinfestazione, ecco il calendario per tutta l'estate
Aree verdi e decoro urbano, decolla la sponsorizzazione, lavori possibili
Monitoraggio annuale delle gestioni degli impianti sportivi
Tutto pronto per la seconda maratona 6/8 ore città di Teate, che domenica si svolgerà alla Villa comunale
TARI e IMU via libera dal Consiglio
Sindaco su visita di Marsilio: “Accogliamo positivamente il suo impegno
I ragazzi della scuola primaria di via Bosio campioni del concorso per “Esploratori della memoria”.
Nuovo nido al Villaggio Mediterraneo, l’iter procede: online su Tutto Gare l’indagine di mercato
Dissesto idrogeologico, il sindaco Ferrara alla conferenza del neo comitato della zona di Santa Maria
Un sabato neroverde in piazza
TARI, la delibera al vaglio della Giunta
Villa gremita per la festa di San Giustino con la Tatangelo.
Dissesto idrogeologico, il sindaco Ferrara chiude gli edifici delle scuole Vicentini e Corradi
Al via da oggi le operazioni di disinfestazione del nuovo calendario
Il presidente della Repubblica di Albania Begaj in visita a Chieti
Servizio civile universale, ragazzi e ragazze al lavoro in Comune
Conto alla rovescia per il concerto di Anna Tatangelo, sabato 27 maggio alle 21 alla Villa Comunale
Velocizzazione Roma-Pescara, nella commissione congiunta sul progetto si ribadisce il no all’attuale stesura
Campus
Asfalti, partiti i lavori anche in via Pescara
Marco Masini Ospite Al Contest
Interdetto l’accesso e l’uso degli alloggi del condominio Orizzonte
Assessore Giammarino su asilo nido Bambi
Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).