Home Notizie Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica

Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica

Pubblicato mer 20 luglio 2022 alle 13:24

L’Amministrazione: “Un passo significativo che semplifica consultazione delle procedure e l’acquisizione di documenti tecnici”

Chieti, 20 luglio 2022 – Completamente riorganizzata la sessione del sito comunale dedicata all’Urbanistica e all’edilizia privata, a farsene parte attiva è stata la struttura del III Settore Sviluppo del Territorio che ha riordinato informazioni, contenuti e documentazioni scaricabili, nonché la normativa di riferimento.

Nel link la sezione completamente rinnovata del sito: https://www.comune.chieti.it/il-comune/edilizia-e-urbanistica.html

“Una novità importante, l’inizio di un riordino che porterà all'attivazione del Portale SUE e della Cartografia Urbanistica on line prevista per l'autunno prossimo – così il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessore all’Innovazione digitale Mara Maretti – quello di oggi è un passo importante del percorso che il Comune sta costruendo verso la dematerializzazione dei rapporti con il cittadino e le imprese, per arrivare a una comunicazione più rapida e veloce nonché maggiore trasparenza. Online da oggi ci sono informazioni chiare e meno dispersive per i tecnici operanti sul territorio comunale, con i quali in questi mesi abbiamo dialogato al fine di agevolarne il lavoro. Si tratta di una vera e propria metamorfosi che abbiamo avviato sin dal primo giorno di mandato, per mettere l’Ente al passo sia con le normative, sia con le nuove tecnologie, perché si traducono in servizi e benefici per la comunità. Il settore tecnico, peraltro, aspettava da anni una riorganizzazione a vantaggio dei professionisti che devono consultare piani e carte della città, che arriva ora anche in vista del varo del nuovo PRG, a documentare un impegno per la crescita della città e la sua modernizzazione sul fronte dei servizi al pubblico, anche quello tecnico. Per questo continueremo a dialogare con tutti gli ordini di competenza con i quali abbiamo condiviso un percorso di apertura, che oggi ha varcato un altro significativo traguardo”.

“Abbiamo lavorato per dare risposte all’utenza tecnica degli uffici con la struttura comunale e il supporto dell’OPS che ci ha seguito in questo cammino in virtù della sinergia operativa con l’Ente – così il dirigente del settore Carlo Di Gregorio – Diversi sono stati gli incontri con i rappresentanti degli ordini professionali, l’ultimo, quello del 28 giugno scorso che ha dato il là a tale trasformazione. Molti ancora ce ne saranno, perché il passaggio dalla documentazione cartacea a quella completamente digitale è complessa e richiede formazione e pratica, affinché diventi efficace e agevole. Intanto da oggi sarà possibile prendere visione on line, attraverso il percorso Menu-Il Comune-Edilizia e Urbanistica: dei piani urbanistici, delle normative tecniche, dei regolamenti vigenti e finora pubblicati e di altre informazioni utili per la presentazione delle pratiche edilizie, nonché di progetti di sviluppo messi in campo dall'Amministrazione comunale. Si compie un passo avanti su un percorso virtuoso, che è teso a migliorare l'operatività e i servizi, nonostante la carenza significativa delle risorse umane a disposizione dei nostri uffici e degli altri settori del Comune. Siamo già al lavoro sulla sezione che sarà tutta dedicata al SUE e che sarà pronta entro l’autunno prossimo”.

Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Al via nuova sezione del sito dedicata a Edilizia Privata e Urbanistica