Home Notizie Anteprima speciale domenica al Marrucino con la Kyiv Virtuosi Orchestra, Dmitry Yablonsky e Giuliano Mazzoccante

Pubblicato mer 1 febbraio 2023 alle 10:55

Violoncello, pianoforte e archi per l'anticipo della Stagione Concertistica 2023

La grande musica torna al Teatro Marrucino Domenica 5 Febbraio: Beethoven, Schubert e uno sguardo al Novecento con la “Sinfonia n.3 per orchestra d’ archi” del compositore svizzero Pierre Wissmer inaugureranno in anteprima la Stagione Concertistica 2023.

Un Concerto Straordinario, fortemente voluto dalla Kyiv Virtuosi Orchestra per ringraziare la Città di Chieti e il Teatro Marrucino.

Protagonista assoluta appunto l’Orchestra, diretta dall’ineccepibile bacchetta del Dmitry Yablonsky che, come violoncellista, si esibirà nella prima parte del concerto in duo con il M° Giuliano Mazzoccante al pianoforte.

“Adottata” dalla Città di Chieti nel Maggio 2022 grazie a un progetto di solidarietà internazionale, e con il contributo essenziale del M°Alexey Shor, compositore e filantropo, la Kyiv Virtuosi Orchestra ha potuto continuare in Italia la propria attività artistica nonostante la guerra che sta devastando l’Ucraina da più di un anno.

Siamo e saremo sempre grati a questa città e a questo Teatro che ci hanno consentito di poter suonare nonostante il momento difficilissimo che sta vivendo il nostro Paese” sottolinea il M° Yablonski “Sarà anche grazie a loro che potremo continuare la collaborazione con l’etichetta discografica Naxos, oltre ad altri progetti per il futuro”.

Noto tra i grandi nomi del concertismo internazionale, candidato a un Grammy Award, Dmitry Yablonsky non ha mai cessato la sua attività musicale e discografica, neanche durante il periodo della pandemia da Covid-19. Diplomato alla Juillard School of Music di New York, formatosi anche a Yale e al Curtis Institute of Music, ha iniziato la carriera da direttore d’orchestra proprio in Italia, nel 1989.

Direttore stabile e direttore artistico della della Kyiv Virtuosi Orchestra, Yablonsky si è esibito nelle più grandi sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall alla Scala di Milano. Per il 2023 è in programma una tournée in Sudamerica, a partire dal mese di Maggio, oltre a numerosi progetti e festival in tutta Europa.

Ad accompagnarlo nella Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte di Beethoven sarà il M° Giuliano Mazzoccante, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti della sua generazione, e dal 2022 Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino.

La notevole attività concertistica ha visto il M° Mazzoccante impegnato sia come solista che come musicista da camera, presso importanti sedi italiane ed estere (Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, Tel Aviv e Washington tra le tante), e nel 2010 è stato nominato docente e responsabile della selezione dei musicisti italiani presso la Internazionale Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden in Germania. È formatore e docente di corsi di alto perfezionamento presso la Music and Art International Academy di Chieti e docente presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo.

L’appuntamento è per Domenica 5 Febbraio alle ore 18.00. I biglietti ( prezzo unico € 10.00) sono disponibili al Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets (www.ciaotickets.com). Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0871330470 e 0871321491.

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara