Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Assegni di cura, online l’avviso per i caregiver. Domande possibili fino al 27 settembre.

Assegni di cura, online l’avviso per i caregiver. Domande possibili fino al 27 settembre.


Pubblicato gio 7 settembre 2023 alle 16:02

Sindaco e assessore Maretti: “Stringeremo tempi e procedure per erogare le misure. Quesito al ministero per liquidare quelle pregresse, bloccate dalla procedura di dissesto”


Chieti, 7 settembre 2023 – È online l’avviso finalizzato a erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 27 settembre prossimo esclusivamente mediante l’utilizzo dell’App “Smart.PA” del Comune di Chieti, che è scaricabile per i sistemi Android da Play Store e per i sistemi IOS da Apple Store. L’accesso è consentito tramite SPID. In caso di impossibilità e/o ulteriori istruzioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale agli sportelli di Chieti-centro storico: palazzo ex Inps di viale Amendola, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17.00 tel. 0871341566; a Chieti Scalo- Piazza Carafa, invece il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 tel. 0871/341330.

 

Nel link l’avviso e tutte le informazioni relative a requisiti e soggetti beneficiari: https://www.comune.chieti.it/documents/pagine/attachments/Avviso%20pubblico%20caregiver%20familiari%202021%20_%20def-signed.pdf

 

“L’avviso è operativo già da oggi e l’app pronta a ricevere la documentazione – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali Mara Maretti – In questi giorni abbiamo interloquito con i commissari che fanno parte dell’Organismo straordinario di liquidazione e che si stanno occupando del dissesto, per sbloccare le risorse dedicate e incamerate dall’Ente nel 2022, anno su cui è la Commissione che si occupa di tutta la massa passiva maturata fino al 31 dicembre scorso e che potrà agire. Tuttavia l’Amministrazione ha inoltrato al Ministero un quesito per cercare una via preferenziale che consenta di estrapolare dalla procedura quelle risorse, questo al fine di poterle erogare agli aventi diritto e farlo con massima priorità, trattandosi di disabili e di famiglie che li hanno in carico e se ne occupano ogni giorno, anticipando importi che il pubblico rimborsa. Confidiamo che si arrivi presto a una soluzione di questa impasse,  affinché le poste che il Comune deve solo distribuire, arrivino velocemente a chi di dovere. Per quelle future i tempi sono diversi, raccoglieremo le domande, gli uffici elaboreranno le pratiche per arrivare alla liquidazione il prima possibile”.

 

I beneficiari.

 

Può avanzare istanza di Assegno di cura la persona, residente nel Comune di Chieti ( ADS n. 08 Chieti ) non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé, che sia riconosciuta invalida in quanto bisognosa di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18 o della legge 21/11/1988 n. 508. L’istanza è presentata dal disabile o, in caso di incapacità, dalla persona che ne tutela e cura gli interessi; nell’istanza è individuato il caregiver familiare che insieme alla persona assistita beneficia dell’intervento. A pena di esclusione, il caregiver individuato deve possedere i requisiti previsti all’art. 1, comma 255, della Legge 30 dicembre 2017, n. 205; il caregiver familiare è soggetto attivo nel processo di assistenza informale definito dal PAI. L’importo mensile massimo attribuibile è pari ad € 400,00 per 12 mensilità. In presenza di altri contributi economici pubblici aventi la stessa finalità, la somma di euro 400,00 è ridotta, fino alla concorrenza massima di tutti i contributi pari a euro 1.200,00 mensili.    


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Assegni di cura, online l’avviso per i caregiver. Domande possibili fino al 27 settembre.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).