Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali

Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali


Pubblicato gio 3 aprile 2025 alle 15:23

"Si lavora a un’intesa per continuare i contratti, aggiungere servizi e formare il personale per erogarli”  


Chieti, 3 aprile 2025 – Continua il dialogo fra Amministrazione e parti sociali sui lavoratori del cimitero di Chieti. Ieri l’ultimo in contro in ordine di tempo con l’assessora Alberta Giannini, dirigente del Settore, le tre sigle sindacali e l’agenzia interinale Generazione Vincente, prossimo incontro il 18 aprile per verificare la percorribilità del percorso.

 

“Importante incontro quello di ieri, in cui abbiamo posto le basi di un possibile accordo che interesserà tempi e modi del rapporto con i lavoratori del cimitero, in carico direttamente al Comune di Chieti – riferisce l’assessora ai Cimiteri Alberta Giannini - . L’obiettivo è quello di dare continuità ai contratti nelle more della gara per l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, che l’Amministrazione sta predisponendo. Un dialogo attivo da mesi, quello con i rappresentanti dei lavoratori, che portiamo avanti per condividere la migliore scelta a tutela dei lavoratori e dell’Ente, che a causa del dissesto ha una limitatissima capacità di azione. Alla condivisione delle diverse alternative e possibilità ieri ha partecipato anche la società interinale, che a breve ci metterà al corrente anche sulla possibilità di un’ipotesi formativa a cui sottoporre tutti i lavoratori in carico che potrebbe essere molto conveniente per l’Ente, in quanto consentirebbe di erogare nuovi servizi direttamente, senza quindi dover ricorrere a soggetti terzi, questo attraverso la specializzazione delle risorse umane oggi a disposizione. Si tratta di effettuare anche tumulazioni ed estumulazioni, al momento eseguite da terzi, per cui i nostri lavoratori potrebbero essere formati grazie alla piattaforma Forma Temp senza costi aggiuntivi per l’Ente, perché prevista dal contratto con la società interinale Generazione Vincente attraverso cui attingiamo le figure di somministrati da quando non sono più in carico alla fallita Teateservizi. Ore e numeri così non verrebbero intaccati, l’Ente avrebbe come vantaggio proprio il fatto di erogare nuovi servizi, che saremo in grado di rendere anche maggiormente accessibili e trasparenti nei prezzi, fornendoli direttamente. Preme sottolinearlo, perché teniamo molto alle sorti dei lavoratori, cosa per cui ci siamo impegnati sin dal primo giorno anche per il settore cimiteriale, dove abbiamo sperimentato anche l’intesa con il carcere, al fine di avere a disposizione più risorse umane e contribuendo, inoltre, a una bella e importante opera di reinserimento sociale e professionale a servizio della città e di un settore sensibile”.

 

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).