Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali

Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali


Pubblicato gio 3 aprile 2025 alle 15:23

"Si lavora a un’intesa per continuare i contratti, aggiungere servizi e formare il personale per erogarli”  


Chieti, 3 aprile 2025 – Continua il dialogo fra Amministrazione e parti sociali sui lavoratori del cimitero di Chieti. Ieri l’ultimo in contro in ordine di tempo con l’assessora Alberta Giannini, dirigente del Settore, le tre sigle sindacali e l’agenzia interinale Generazione Vincente, prossimo incontro il 18 aprile per verificare la percorribilità del percorso.

 

“Importante incontro quello di ieri, in cui abbiamo posto le basi di un possibile accordo che interesserà tempi e modi del rapporto con i lavoratori del cimitero, in carico direttamente al Comune di Chieti – riferisce l’assessora ai Cimiteri Alberta Giannini - . L’obiettivo è quello di dare continuità ai contratti nelle more della gara per l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, che l’Amministrazione sta predisponendo. Un dialogo attivo da mesi, quello con i rappresentanti dei lavoratori, che portiamo avanti per condividere la migliore scelta a tutela dei lavoratori e dell’Ente, che a causa del dissesto ha una limitatissima capacità di azione. Alla condivisione delle diverse alternative e possibilità ieri ha partecipato anche la società interinale, che a breve ci metterà al corrente anche sulla possibilità di un’ipotesi formativa a cui sottoporre tutti i lavoratori in carico che potrebbe essere molto conveniente per l’Ente, in quanto consentirebbe di erogare nuovi servizi direttamente, senza quindi dover ricorrere a soggetti terzi, questo attraverso la specializzazione delle risorse umane oggi a disposizione. Si tratta di effettuare anche tumulazioni ed estumulazioni, al momento eseguite da terzi, per cui i nostri lavoratori potrebbero essere formati grazie alla piattaforma Forma Temp senza costi aggiuntivi per l’Ente, perché prevista dal contratto con la società interinale Generazione Vincente attraverso cui attingiamo le figure di somministrati da quando non sono più in carico alla fallita Teateservizi. Ore e numeri così non verrebbero intaccati, l’Ente avrebbe come vantaggio proprio il fatto di erogare nuovi servizi, che saremo in grado di rendere anche maggiormente accessibili e trasparenti nei prezzi, fornendoli direttamente. Preme sottolinearlo, perché teniamo molto alle sorti dei lavoratori, cosa per cui ci siamo impegnati sin dal primo giorno anche per il settore cimiteriale, dove abbiamo sperimentato anche l’intesa con il carcere, al fine di avere a disposizione più risorse umane e contribuendo, inoltre, a una bella e importante opera di reinserimento sociale e professionale a servizio della città e di un settore sensibile”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Assessora Giannini su cimitero: continua il dialogo con le parti sociali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).