Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Bilancio, sì del Consiglio a DUP, Triennale e documento finanziario

Bilancio, sì del Consiglio a DUP, Triennale e documento finanziario


Pubblicato lun 31 marzo 2025 alle 19:35

L’Amministrazione: “Passo decisivo per il risanamento della città, per la programmazione di opere e servizi e per nuove assunzioni”


Chieti, 31 marzo 2025 – Nella seduta del Consiglio comunale di oggi pomeriggio approvati con i voti della maggioranza Documento Unico di Programmazione, Triennale delle opere pubbliche e Bilancio di previsione 2025/2027. Questo Bilancio costituisce la Manovra Finanziaria del Comune di Cheti annualità 2025-2027

 

“L’approvazione ci consente di fare un passo avanti decisivo nel risanamento della città e della macchina amministrativa – commentano il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo - . Viene a compimento un lavoro corale, a partire dagli uffici che hanno lavorato senza sosta per comporre il primo bilancio libero da debiti dopo la dichiarazione di dissesto e con nuova capacità di programmazione a favore della città che ha bisogno di tanti interventi. È un momento importante per la città e per l’Amministrazione che è riuscita ad adempiere alle prescrizioni indicate dal Ministero dell’Interno a fronte del bilancio stabilmente riequilibrato e a farlo licenziando il documento a marzo, cosa accaduta raramente nella storia amministrativa teatina. Si tratta di un lavoro complesso, che serve a restituire a Chieti non solo un orizzonte, ma capacità di programmare. Ora potremo utilizzare le risorse presenti e provare ad ottenerne di altre, soprattutto per intervenire su strade e manutenzioni scolastiche, che sono le due priorità prime della nostra agenda, utilizzando strumenti a disposizione dei Comuni come i mutui, da cui auspichiamo di poter attingere una somma pari a 1,5 milioni di euro che saranno spesi per questi due settori, cifre mai impiegate per interventi che se fossero stati ordinari negli anni, non avrebbero portato le strade a questo livello di emergenza e le scuole ad avere bisogno di lavori straordinari che fino a oggi stiamo comunque affrontando, per quanto possibile. Altro fronte è quello delle assunzioni necessarie per restituire forze alla macchina amministrativa, pesantemente sotto organico”.

 

“Il 2025 sarà l’anno decisivo per i grandi interventi: qui si fa il punto suo 26 milioni di lavori che partiranno con il triennale delle opere pubbliche – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - . Per noi sono opere e servizi destinati alla comunità cittadina. Sappiamo bene che le disponibilità di cassa non bastano, non sarebbe possibile, a meno di bacchette magiche e miracoli, rimettere in sesto centinaia di km di strade lasciate per un decennio senza manutenzione con poche centinaia di migliaia di euro, ma con il nuovo bilancio approvato, Chieti potrà tornare ad agire come tutti gli altri Comuni e con tutte le garanzie che consente la legge faremo dei mutui per intervenire sulle due maggiori emergenze: strade e scuole. Era importante portare a compimento il bilancio, ora potremo tornare a programmare”.

 

“Per la prima volta, si ritorna, dopo tanti anni, a presentare Atti di Programmazione in tempi ordinari, siamo solo nel primo trimestre dell’anno – così l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna - , tenendo conto di tutta la “straordinarietà” che ha vissuto questa Amministrazione e di cosa ha dovuto fare nei precedenti famosi 120 giorni imposti dal Ministero, tante volte menzionati, per poter riallineare il cronoprogramma delle scadenze amministrative. Ciò significa, ora, poter dare autorizzazione per tempo all’attuazione, per esempio, del cronoprogramma dei Lavori Pubblici, all’attuazione delle assunzioni e così per altre azioni da intraprendere. Questo Bilancio ha una previsione di entrate, che finanziano spese pari a 271 milioni e 400.000 euro complessivamente, di cui: 113 milioni e 300.000 euro per l’anno 2025; 85 milioni e 300.000 euro per il 2026; 72 milioni e 800.000 euro per il 2027. È un Bilancio che salvaguardia tutti i servizi essenziali, come per legge, contemperando al meglio le obiettive esigenze della cittadinanza con le limitazioni imposte dal Ministero, attraverso le prescrizioni del Dissesto. È, inoltre, un Bilancio che si caratterizza della variabilità del PNRR, perché riflette il suo andamento e la sua attuazione, ma che oltre al PNRR, consente di programmare le assunzioni, di cui il Comune di Chieti ha notoriamente bisogno, come riscontrato anche da tutti gli organi superiori e per cui è previsto uno stanziamento di 350 mila euro per ogni annualità del triennio considerato. In questo lasso di tempo il risanamento avviato proseguirà verso il 2027 che sarà l’anno di conclusione, con la consapevolezza che sono anni cruciali, in cui si devono concretizzare gli obiettivi proposti e che sono stati realizzati nonostante la difficile congiuntura della città”.

 

 

 


Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Bilancio, sì del Consiglio a DUP, Triennale e documento finanziario
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).