Home Notizie Buona la prima di Chieti al World Cleanup Day, alla Villa Comunale oltre ai volontari anche diverse famiglie

Pubblicato sab 18 settembre 2021 alle 14:42

Sindaco e assessore Zappalorto: “Ripeteremo di sicuro e in modo più ampio questa iniziativa” Nel fine settimana il polmone verde cittadino animato da tre diverse iniziative

Chieti, 16 settembre 2021 – È andato benissimo il debutto di Chieti al World Cleanup Day, una giornata mondiale dedicata alla sostenibilità, organizzata   da Decathlon con la partecipazione di Leroy Merlin che gode del patrocinio del Comune di Chieti, all’insegna dell’ambiente e aperta alla partecipazione della città. La speciale squadra di azione era composta da una trentina di persone fra volontari e cittadini ed ha raccolto 73 chili di rifiuti nell’area della villa antistante Villa Frigerj. Sempre stamane la Villa è stata lo scenario di una prova di fine corso dell’Orienteering, attività messa in campo dal Coni e dalla Federazione italiana sport orientamento, una corsa che ha coinvolto 150 insegnanti interessati da una vera e propria disciplina formativa. E domani sarà invece la volta degli scout dell’AGESCI, che saranno alla Villa per affrontare il tema della salvaguardia della natura.

“Siamo davvero lietissimi che la città abbia risposto e che abbia partecipato a questa missione speciale in nome del decoro, oltre che della pulizia – così il sindaco e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto – Così come siamo davvero felici che la Villa per questo fine settimana sia al centro di tante iniziative. Ai motori dell’evento di pulizia, Decathlon Italia e lo store di San Giovanni Teatino, va il nostro ringraziamento così anche al supporto dello staff di Leroy Merlin che ha fornito materiali e volontari a questa particolare squadra. Ma soprattutto voglio ringraziare i cittadini che in questo sabato di fine estate hanno donato il loro tempo alla città, peraltro senza sottrarlo alla famiglia, visto che diversi sono venuti con i bambini al seguito e hanno fatto la raccolta portandosi dietro persino il passeggino, un esempio bello e concreto di cosa significa cittadinanza attiva. Ma questa è stata anche un’occasione per fare sport, perché la raccolta ha generato movimento e catalizzato le energie dei partecipanti a uno scopo lodevole, mettersi a servizio della propria città. Siamo certi che queste giornate servano, per questo non solo le ripeteremo, ma insieme a questa sinergia che ha funzionato, faremo anche altri progetti perché Chieti entri appieno nel circuito delle città virtuose anche per la sua voglia di cambiare in meglio, cominciando dalle piccole importanti cose, ad esempio il decoro, che è il primo biglietto da visita per chi arriva da fuori.

Uno speciale apprezzamento, infine, va agli organizzatori delle altre due iniziative: è un piacere vedere la città attiva su temi come il verde, il movimento e il decoro, a cui non solo siamo sensibili, ma saremo pronti a rispondere con iniziative e sinergie, perché si tratta di priorità di questa Amministrazione che ha messo nel suo programma di governo quella transizione ecologica che è diventata uno dei primi fronti di azione a livello nazionale ed europeo”.

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio