Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima

Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima


Pubblicato mer 22 settembre 2021 alle 21:32

Sindaco e assessore Zappalorto: “Saremo alla Villa con gli studenti che manifesteranno venerdì, per recepire iniziative e impegni”


Chieti, 22 settembre 2021 – Il Comune di Chieti aderisce alla mobilitazione di venerdì mattina alla Villa comunale e scende in campo con gli studenti del Fridays for Future che manifesteranno per stimolare interesse e azioni governative sui cambiamenti climatici.

“Aderiamo perché è una lotta che ci rappresenta – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica, Chiara Zappalorto e il consigliere Paride Paci –I cambiamenti climatici devono stare all’ordine del giorno delle istituzioni, ma soprattutto nei programmidi chi governa, perché riguardano tutti. La nostra, come quella dei ragazzi è una presa di posizione che non ha un colore politico, ma una lotta che deve riguardare il futuro del nostro territorio, del nostro Paese e dell’intero pianeta. Le Amministrazioni devono prenderle in carico e noi lo abbiamo fatto essendo fra i primi Comuni italiani a rinominare l’assessorato all’Ambiente come assessorato anche alla Transizione ecologica, nonché a recepire nel programma di mandato, azioni che vanno nel senso di una piena tutela ambientale e che si aprono anche a tematiche e azioni di ampio raggio, come lo è la mobilitazione di Fridays for Future.

Dagli organizzatori della manifestazione riceveremo un albero che metteremo a dimora alla Villa comunale proprio venerdì e contestualmente alla manifestazione, accanto a quello dell’associazione Libera. Per noi sarà un simbolico impegno da coniugare al futuro, avendo già fatto molti passi da quando siamo al governo della città. In questi mesi di lavoro abbiamo avviato una serie di iniziative per cambiare il rapporto Comune-Ambiente in senso più inclusivo e a tutela del patrimonio verde della città. Alla sensibilizzazione abbiamo associato sinergie per punire chi inquina e riavviare un cammino di bonifica dei nostri siti inquinati, fra cui il Sir di Chieti Scalo che aspetta da anni che parta la rinaturalizzazione. Anche nei comportamenti civici abbiamo segnato un cambio di passo, lavorando a un Regolamento che coinvolge la comunità nella tutela degli spazi verdi e in comportamenti sostenibili e coniuga con il decoro cittadino azioni che riguardano il verde, consentendo l’adozione del verde pubblico, in modo da allargare e potenziare la tutela”.

 


Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).