Home Notizie Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima

Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima

Pubblicato mer 22 settembre 2021 alle 21:32

Sindaco e assessore Zappalorto: “Saremo alla Villa con gli studenti che manifesteranno venerdì, per recepire iniziative e impegni”

Chieti, 22 settembre 2021 – Il Comune di Chieti aderisce alla mobilitazione di venerdì mattina alla Villa comunale e scende in campo con gli studenti del Fridays for Future che manifesteranno per stimolare interesse e azioni governative sui cambiamenti climatici.

“Aderiamo perché è una lotta che ci rappresenta – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica, Chiara Zappalorto e il consigliere Paride Paci –I cambiamenti climatici devono stare all’ordine del giorno delle istituzioni, ma soprattutto nei programmidi chi governa, perché riguardano tutti. La nostra, come quella dei ragazzi è una presa di posizione che non ha un colore politico, ma una lotta che deve riguardare il futuro del nostro territorio, del nostro Paese e dell’intero pianeta. Le Amministrazioni devono prenderle in carico e noi lo abbiamo fatto essendo fra i primi Comuni italiani a rinominare l’assessorato all’Ambiente come assessorato anche alla Transizione ecologica, nonché a recepire nel programma di mandato, azioni che vanno nel senso di una piena tutela ambientale e che si aprono anche a tematiche e azioni di ampio raggio, come lo è la mobilitazione di Fridays for Future.

Dagli organizzatori della manifestazione riceveremo un albero che metteremo a dimora alla Villa comunale proprio venerdì e contestualmente alla manifestazione, accanto a quello dell’associazione Libera. Per noi sarà un simbolico impegno da coniugare al futuro, avendo già fatto molti passi da quando siamo al governo della città. In questi mesi di lavoro abbiamo avviato una serie di iniziative per cambiare il rapporto Comune-Ambiente in senso più inclusivo e a tutela del patrimonio verde della città. Alla sensibilizzazione abbiamo associato sinergie per punire chi inquina e riavviare un cammino di bonifica dei nostri siti inquinati, fra cui il Sir di Chieti Scalo che aspetta da anni che parta la rinaturalizzazione. Anche nei comportamenti civici abbiamo segnato un cambio di passo, lavorando a un Regolamento che coinvolge la comunità nella tutela degli spazi verdi e in comportamenti sostenibili e coniuga con il decoro cittadino azioni che riguardano il verde, consentendo l’adozione del verde pubblico, in modo da allargare e potenziare la tutela”.

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Chieti aderisce alla mobilitazione per la lotta per il clima