Home Notizie Chieti Comune riciclone, ieri il riconoscimento di Legambiente

Chieti Comune riciclone, ieri il riconoscimento di Legambiente

Pubblicato mar 22 dicembre 2020 alle 15:55

Ottimi i dati per la raccolta differenziata. Sindaco e Zappalorto: “Un risultato che continueremo a far crescere”

Chieti, 22 dicembre 2020 – Nella giornata di Ieri Legambiente nazionale ha ufficializzato i riconoscimenti ai Comuni italiani più diligenti nell’ambito della raccolta differenziata e Chieti, oltre a essere una delle province dove le percentuali sono più alte e fanno da traino, ha visto confermata la sua presenza fra i Comuni premiati, con un aumento della percentuale della differenziata rispetto all’anno scorso.

“Siamo lieti che la città consolidi la sua presenza in questo dossier – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – e ci auguriamo che i dati migliorino sempre di più a testimonianza di un impegno crescente sulle tematiche ambientali che animano l’azione di Legambiente con i Comuni d’Italia. Solo pochi giorni fa, in occasione dell’installazione delle nuove isole ecologiche, abbiamo avuto l’opportunità di fare il punto sulla percentuale di raccolta differenziata in città, cresciuta del 2,8 per cento rispetto allo scorso anno. La riconferma di Chieti nella classifica dei Comuni ricicloni è segno che la sostenibilità sposata paga, ma soprattutto che l’educazione alla sostenibilità da parte della cittadinanza è il vero valore aggiunto per il futuro della città. Oggi siamo oltre il 67,5 per cento di percentuale della raccolta differenziata in città, con una produzione procapite di secco residuo per abitante pari a 167,2 chilogrammi. Questi dati fanno ben sperare sul futuro e sono un’ottima base da cui partire per la nostra Amministrazione che sull’economia circolare, tema fondamentale quest’anno per Legambiente, investirà tantissimo, condividendo con la cittadinanza risultati e progetti. Siamo convinti che per una vera ripartenza non si possa fare a meno della nascita di una rete virtuosa, la più ampia possibile, capace di contenere cittadini, enti e istituzioni, nonché tutti i comparti dell’economia. Solo così  potremo trattare i rifiuti non come una minaccia, o una possibile emergenza, ma una risorsa da rimettere in circolo. Come pubblica amministrazione faremo la nostra parte, consci che possiamo contribuire a migliorare la situazione del pianeta, agendo su quella della nostra città e applicando normative in modo convinto, perché diventino pratica anche per la cittadinanza, questa è anche la lezione che arriva dalla pandemia, la tutela se non viene condivisa non protegge”.

In allegato il dossier di Legambiente sull'Abruzzo.

raccolta differenziata
rifiuti
legambiente
comuni ricicloni
comune di chieti
economia circolare

File Allegati

Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Chieti Comune riciclone, ieri il riconoscimento di Legambiente