Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025

Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025


Pubblicato lun 13 maggio 2024 alle 15:20

Il sindaco Diego Ferrara e l'assessore allo Sport Manuel Pantalone hanno inviato una lettera  ai vertici nazionali e locali di RCS e alla Regione Abruzzo e al Coni regionale per chiedere che una tappa del Giro d'Italia 2025 possa essere aggiudicata a Chieti in occasione dell'anno di Chieti Città europea dello Sport 2025.

La richiesta, in calce alla notizia, è stata ufficializzata in occasione del passaggio del Giro d'Italia in Abruzzo e in vista delle iniziative sportive che già dalla fine dell'estate apriranno le celebrazioni di Chieti Città Europea dello Sport per il 2025.

"La nostra Città, lo scorso 29 aprile 2024, nella sede del CONI a Roma, è stata ufficialmente insignita del titolo di Città Europea dello Sport per il 2025 - scrivono il sindaco Diego Ferrara e l'assessore Manuel Pantalone - . Si tratta di un riconoscimento prestigioso, conferitoci dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente di Aces Europa Gian Francesco Lupattelli per significare il grande impegno della città verso lo sport e la presenza di impianti e attività di alta qualità, affinché tutte le discipline sportive possano avere casa, spazio ed essere fruite al massimo dalla comunità territoriale. Il 2025 sarà dunque un anno speciale per Chieti, ma anche per l’Abruzzo, fatto di sport, di eventi e di convegni tematici con la presenza delle massime autorità nazionali del settore. Un anno che comincerà per noi a breve, già dopo l’estate, con l’avvio delle prossime stagioni sportive e che vorremmo costruire al meglio e insieme alle maggiori realtà del mondo dello sport, perché Chieti possa sfruttare tutto il potenziale che deriva da questa straordinaria opportunità. Il Comune di Chieti farà il possibile per convogliare in città appuntamenti sportivi, compagini e atleti di carattere nazionale e internazionale rappresentativi delle varie discipline.

A tal fine siamo a chiederVi di perorare la possibilità di ospitare in città per l’anno in questione una delle tappe abruzzesi del Giro d’Italia 2025. Per noi sarebbe il coronamento di sforzi e auspici importanti, condotti in un periodo di particolare difficoltà per il nostro Comune a causa delle condizioni di dissesto in cui si trova. Per la Città e la comunità di Chieti è un’occasione imperdibile, proprio per questo, ma soprattutto di promozione e rilancio, vista la rilevanza del Giro, la sua storicità e il valore identitario che questa manifestazione ricopre da sempre per tutto il nostro Paese. Saremo lieti di costruire e condividere con Voi il percorso per arrivare a un simile traguardo e auspichiamo sin da subito la possibilità di un incontro in tal senso: avere anche solo la Vostra attenzione per questa proposta è per noi motivo di stimolo e impegno. Per il 2025 il nostro intento è quello di dare alla nostra comunità e al territorio abruzzese un calendario fitto di appuntamenti di rilievo che in questi anni, nonostante le predette difficoltà, abbiamo cercato di mettere in campo con tutte le nostre forze e riscontrando ricadute positive a livello turistico e commerciale.

Chieti è già sede del Centro tecnico Federale della Federazione Italiana Giuoco Handball, in questi anni numerosi sono stati gli appuntamenti di carattere nazionale e internazionale che si sono svolti in struttura, fra cui gli europei femminili under 19 e numerosi incontri della nazionale maggiore maschile. Già da tre anni ospitiamo il Fight Clubbing, l’appuntamento nazionale più importante relativo agli sport di combattimento; da diverse stagioni il nostro Stadio del Nuoto, d’estate, diventa Campus con il campione Massimiliano Rosolino e scenario di competizioni nazionali del settore; in questa stagione sportiva, inoltre, siamo stati sede della prima giornata nazionale di serie A1, serie A2 e B di Ginnastica ritmica. Tutto questo per evidenziare una “vocazione” che con il Giro d’Italia sarebbe arricchita e implementata".



File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).