Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025

Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025


Pubblicato lun 13 maggio 2024 alle 15:20

Il sindaco Diego Ferrara e l'assessore allo Sport Manuel Pantalone hanno inviato una lettera  ai vertici nazionali e locali di RCS e alla Regione Abruzzo e al Coni regionale per chiedere che una tappa del Giro d'Italia 2025 possa essere aggiudicata a Chieti in occasione dell'anno di Chieti Città europea dello Sport 2025.

La richiesta, in calce alla notizia, è stata ufficializzata in occasione del passaggio del Giro d'Italia in Abruzzo e in vista delle iniziative sportive che già dalla fine dell'estate apriranno le celebrazioni di Chieti Città Europea dello Sport per il 2025.

"La nostra Città, lo scorso 29 aprile 2024, nella sede del CONI a Roma, è stata ufficialmente insignita del titolo di Città Europea dello Sport per il 2025 - scrivono il sindaco Diego Ferrara e l'assessore Manuel Pantalone - . Si tratta di un riconoscimento prestigioso, conferitoci dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente di Aces Europa Gian Francesco Lupattelli per significare il grande impegno della città verso lo sport e la presenza di impianti e attività di alta qualità, affinché tutte le discipline sportive possano avere casa, spazio ed essere fruite al massimo dalla comunità territoriale. Il 2025 sarà dunque un anno speciale per Chieti, ma anche per l’Abruzzo, fatto di sport, di eventi e di convegni tematici con la presenza delle massime autorità nazionali del settore. Un anno che comincerà per noi a breve, già dopo l’estate, con l’avvio delle prossime stagioni sportive e che vorremmo costruire al meglio e insieme alle maggiori realtà del mondo dello sport, perché Chieti possa sfruttare tutto il potenziale che deriva da questa straordinaria opportunità. Il Comune di Chieti farà il possibile per convogliare in città appuntamenti sportivi, compagini e atleti di carattere nazionale e internazionale rappresentativi delle varie discipline.

A tal fine siamo a chiederVi di perorare la possibilità di ospitare in città per l’anno in questione una delle tappe abruzzesi del Giro d’Italia 2025. Per noi sarebbe il coronamento di sforzi e auspici importanti, condotti in un periodo di particolare difficoltà per il nostro Comune a causa delle condizioni di dissesto in cui si trova. Per la Città e la comunità di Chieti è un’occasione imperdibile, proprio per questo, ma soprattutto di promozione e rilancio, vista la rilevanza del Giro, la sua storicità e il valore identitario che questa manifestazione ricopre da sempre per tutto il nostro Paese. Saremo lieti di costruire e condividere con Voi il percorso per arrivare a un simile traguardo e auspichiamo sin da subito la possibilità di un incontro in tal senso: avere anche solo la Vostra attenzione per questa proposta è per noi motivo di stimolo e impegno. Per il 2025 il nostro intento è quello di dare alla nostra comunità e al territorio abruzzese un calendario fitto di appuntamenti di rilievo che in questi anni, nonostante le predette difficoltà, abbiamo cercato di mettere in campo con tutte le nostre forze e riscontrando ricadute positive a livello turistico e commerciale.

Chieti è già sede del Centro tecnico Federale della Federazione Italiana Giuoco Handball, in questi anni numerosi sono stati gli appuntamenti di carattere nazionale e internazionale che si sono svolti in struttura, fra cui gli europei femminili under 19 e numerosi incontri della nazionale maggiore maschile. Già da tre anni ospitiamo il Fight Clubbing, l’appuntamento nazionale più importante relativo agli sport di combattimento; da diverse stagioni il nostro Stadio del Nuoto, d’estate, diventa Campus con il campione Massimiliano Rosolino e scenario di competizioni nazionali del settore; in questa stagione sportiva, inoltre, siamo stati sede della prima giornata nazionale di serie A1, serie A2 e B di Ginnastica ritmica. Tutto questo per evidenziare una “vocazione” che con il Giro d’Italia sarebbe arricchita e implementata".



File Allegati

Comitato dei sindaci su deficit sanità.
Probabile caso di Dengue su un paziente che ha trascorso parte del periodo viremico al Pronto soccorso
Chieti aderisce al progetto Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile.
Incontro Assessore regionale Verì e presidente del Comitato ristretto dei sindaci Ferrara su sanità
Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente
Sono fruibili i giochi offerto dalla Dayco Europe alla città di Chieti
Aggiornamento dell’Albo delle associazioni, online l'avviso
Le municipalizzate aderiscono al progetto Farmacia dei Servizi per dare prestazioni gratuiti all’utenza
Incendio a Chieti Scalo, verso la normalità: scuole aperte domani
Incendio a Chieti Scalo, aggiornamenti
Incendio a Chieti Scalo, domani chiuse tutte le scuole
L'ANCI Abruzzo festeggia i suoi primi 30 anni a Chieti
Intervento di rifunzionalizzazione della piazza dei templi romani
Strisce blu in piazza Carafa
Via libera dal Ministero dell’Interno all’approvazione del Bilancio stabilmente riequilibrato.
Intesa fra i Comuni di Chieti e Bucchianico su dissesto idrogeologico
Saluto dell’Amministrazione ai nidi comunali:
Via libera della Giunta a nuove linee guida del Pronto intervento sociale
La grande prosa del Marrucino, ecco i nomi e gli appuntamenti della nuova stagione
Mensa ripartita.
Parte con i locali ristrutturati la mensa nella scuola primaria di via per Francavilla e Villaggio Celdit.
Riaperti i termini del Patto per la lettura, si può aderire fino al 28 settembre.
Torna Vicoli in Calice, nel quartiere della Civitella degustazioni ed eventi domani e domenica
Al via la seconda edizione di Achillaive, sabato 20 e domenica 21 a Piazza San Giustino
Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Città europea dello Sport, Chieti scrive a RCS per avere una tappa del Giro d'Italia 2025
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).