Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Commissione Istruzione su mensa

Commissione Istruzione su mensa


Pubblicato mar 10 ottobre 2023 alle 14:37

Sindaco e presidente Ianiro: “Abbiamo fatto il punto sulle attività e soluzioni alternative in corso. Terremo aggiornato la Commissione su proposte e sviluppi”


Chieti, 10 ottobre 2023 – Nella giornata di oggi la Commissione Pubblica istruzione si è riunita sulla situazione del servizio di refezione scolastica. Alla seduta hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, gli assessori alla Pubblica Istruzione e Commercio Teresa Giammarino e Manuel Pantalone, in presenza anche della dirigente di competenza Angela Falcone.

 

“Abbiamo riferito i problemi che ci mettono nell'impossibilità di erogare il servizio mensa in modo regolare – così il sindaco Diego Ferrara - Comprendiamo l'importanza cruciale di questo servizio per il benessere degli studenti e stiamo attivamente lavorando per individuare soluzioni alternative temporanee finché non potremo fare un nuovo affidamento. L’impegno prioritario è quello di assicurare che gli utenti continuino ad avere accesso a pasti nutrizionalmente bilanciati, l’Ente in questo momento non riesce a garantire un servizio continuativo per questo siamo al lavoro su tutte le opzioni possibili, anche su una proposta arrivataci dei genitori, con l’invito a valutare la possibilità che siano le famiglie a stabilire dirette convenzioni con servizi di catering esterni. Ipotesi che riteniamo estremamente valida e di cui stiamo vagliando attentamente la fattibilità. Per garantire che tutto si svolga in modo adeguato e in conformità con le normative vigenti, abbiamo iniziato un proficuo dialogo con i dirigenti scolastici, la cui leadership è fondamentale in questa fase critica e per i quali forniremo tutto il nostro supporto. Coinvolgendo i genitori interessati e in sinergia anche con la ASL, stiamo valutando se sia possibile stabilire convenzioni con servizi di catering esterni che soddisfino rigorosi standard di qualità e sicurezza alimentare. Allo scopo stiamo esaminando attentamente le normative locali e nazionali che regolano la fornitura di pasti nelle scuole, per garantire che qualsiasi iniziativa di catering esterno sia in piena conformità con le leggi vigenti, per questo è indispensabile instaurare una stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali. Si tratta di un momento difficile, siamo in una morsa che ci impone di fare scelte anche impopolari, ma vogliamo arrivare a una soluzione anche alternativa, ma concertata con le famiglie e tutti i soggetti coinvolti. Per questo apriamo le porte a proposte, ma anche idee e suggerimenti, non avendone ricevute fino ad oggi alcuna da parte di quanti siedono in Consiglio e ci contestato sulla stampa o confondendosi nella protesta di chi legittimamente chiede di essere informato. È un momento difficilissimo, anche per i lavoratori della mensa, proprio dei quali abbiamo incontrato ieri ma riteniamo che solo attraverso un approccio trasparente e la collaborazione di tutti gli interessati potremo affrontare questa e costruire una strada che assicuri nell’immediato il sostegno e il servizio di cui i bambini hanno bisogno”.

 

“La Commissione Pubblica istruzione continuerà ad esercitare il suo ruolo di confronto, ma anche di comunicazione dell’evolversi di questa delicata situazione – così la presidente Gabriella Ianiro - . La condivisione è sempre la strada migliore quando si affronta un problema che riguarda la comunità e una fetta sensibile di essa. L’auspicio è quello di arrivare presto a una soluzione, abbiamo chiuso la riunione con l’impegno a riunirci non appena si concretizzerà un’ipotesi concretizzabile, a cui l’Amministrazione sta lavorando, non potendo fare altrimenti”.

 

 

 


Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sì della Giunta all’individuazione di Piazza San Giustino quale sede degli eventi estivi.
Commissione Istruzione su mensa
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).