Home Notizie Commissione mensa, oggi la prima seduta

Commissione mensa, oggi la prima seduta

Pubblicato ven 22 gennaio 2021 alle 16:55

Sindaco e assessore Giammarino: “Diventerà un organo di confronto e verifica costante del servizio, perché i disservizi non si ripetano”

Chieti, 22 gennaio 2021 - Si è svolta oggi la prima seduta della Commissione consiliare mensa, di cui sono membri di diritto il sindaco (con funzioni di presidente), l’assessore alla Pubblica Istruzione e i consiglieri comunali designati fra maggioranza e minoranza. Alla riunione, convocata su richiesta dei genitori, hanno presto parte le 4 dirigenti scolastiche dei Comprensivi cittadini, le docenti referenti per ogni istituto, i rappresentanti dei genitori di ogni comprensivo, i rappresentanti della ditta Ladisa, aggiudicataria dell’appalto, la responsabile del settore Pubblica Istruzione, Paola De Rossi e i consiglieri comunali Serena Pompilio e Silvia Di Pasquale, assente il consigliere Giuseppe Giampietro, fra i tre consiglieri designati a partecipare.

“Abbiamo voluto applicare alla lettera il regolamento nell’aprire i lavori di questa importante Commissione – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino alla fine dell’incontro – perché riteniamo sia uno strumento di trasparenza e condivisione su quello che è un servizio sensibile ed essenziale, in quanto rivolto ai nostri concittadini più piccoli. Servizio di cui dobbiamo, insieme a chi lo effettua, alla scuola e ai genitori, essere sempre in grado di certificare qualità e rispondenza a quanto stabilito dagli atti amministrativi e dai contratti. Durante la Commissione c’è stato, infatti, un vero e proprio confronto con la ditta aggiudicataria dell’appalto, sulle tante criticità riscontrate nel servizio e che hanno impresso una serie di istanze, nonché sanzioni da parte dell’Amministrazione.

Dalla Ladisa abbiamo riscontrato l’impegno a fare fronte ai disguidi perché non si ripetano, nonché a rassicurare genitori e scuole anche in merito ai quantitativi dei pasti previsti dai menu e al trasporto del cibo.

Sul fronte amministrativo, il Comune non farà mancare i controlli sul servizio, che una volta aggiudicato il nuovo appalto, saranno concepiti in modo da rendere partecipi anche i genitori, attraverso sopralluoghi, verifiche e anche assaggi periodici, nonché ispezioni nel centro di cottura.  Una sorta di supervisione che ad oggi assicura già il settore comunale, soprattutto dopo i disservizi che venivano segnalati dalle scuole e dai genitori e dall’utenza, attività che al momento può svolgersi con una partecipazione  limitata a causa del covid.

Abbiamo fatto anche il punto sul nuovo bando della gara che è in corso e si spera che al più presto arrivi a definizione. Ci siamo lasciati con l’impegno a rendere operativo e continuativo il lavoro della Commissione, come non è accaduto purtroppo in passato, nel pieno rispetto delle normative covid, ma andando incontro alla legittima richiesta di condivisione che ci arriva dalle famiglie”.

MENSA
ladisa
servizio mensa

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Commissione mensa, oggi la prima seduta