Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Commissione mensa, oggi la prima seduta

Commissione mensa, oggi la prima seduta


Pubblicato ven 22 gennaio 2021 alle 16:55

 Sindaco e assessore Giammarino: “Diventerà un organo di confronto e verifica costante del servizio, perché i disservizi non si ripetano”


Chieti, 22 gennaio 2021 - Si è svolta oggi la prima seduta della Commissione consiliare mensa, di cui sono membri di diritto il sindaco (con funzioni di presidente), l’assessore alla Pubblica Istruzione e i consiglieri comunali designati fra maggioranza e minoranza. Alla riunione, convocata su richiesta dei genitori, hanno presto parte le 4 dirigenti scolastiche dei Comprensivi cittadini, le docenti referenti per ogni istituto, i rappresentanti dei genitori di ogni comprensivo, i rappresentanti della ditta Ladisa, aggiudicataria dell’appalto, la responsabile del settore Pubblica Istruzione, Paola De Rossi e i consiglieri comunali Serena Pompilio e Silvia Di Pasquale, assente il consigliere Giuseppe Giampietro, fra i tre consiglieri designati a partecipare.

 

“Abbiamo voluto applicare alla lettera il regolamento nell’aprire i lavori di questa importante Commissione – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino alla fine dell’incontro – perché riteniamo sia uno strumento di trasparenza e condivisione su quello che è un servizio sensibile ed essenziale, in quanto rivolto ai nostri concittadini più piccoli. Servizio di cui dobbiamo, insieme a chi lo effettua, alla scuola e ai genitori, essere sempre in grado di certificare qualità e rispondenza a quanto stabilito dagli atti amministrativi e dai contratti. Durante la Commissione c’è stato, infatti, un vero e proprio confronto con la ditta aggiudicataria dell’appalto, sulle tante criticità riscontrate nel servizio e che hanno impresso una serie di istanze, nonché sanzioni da parte dell’Amministrazione.

Dalla Ladisa abbiamo riscontrato l’impegno a fare fronte ai disguidi perché non si ripetano, nonché a rassicurare genitori e scuole anche in merito ai quantitativi dei pasti previsti dai menu e al trasporto del cibo.

Sul fronte amministrativo, il Comune non farà mancare i controlli sul servizio, che una volta aggiudicato il nuovo appalto, saranno concepiti in modo da rendere partecipi anche i genitori, attraverso sopralluoghi, verifiche e anche assaggi periodici, nonché ispezioni nel centro di cottura.  Una sorta di supervisione che ad oggi assicura già il settore comunale, soprattutto dopo i disservizi che venivano segnalati dalle scuole e dai genitori e dall’utenza, attività che al momento può svolgersi con una partecipazione  limitata a causa del covid.

Abbiamo fatto anche il punto sul nuovo bando della gara che è in corso e si spera che al più presto arrivi a definizione. Ci siamo lasciati con l’impegno a rendere operativo e continuativo il lavoro della Commissione, come non è accaduto purtroppo in passato, nel pieno rispetto delle normative covid, ma andando incontro alla legittima richiesta di condivisione che ci arriva dalle famiglie”.


MENSA
ladisa
servizio mensa

Il 27 agosto allo Stellario tornano Dj internazionali. Di scena Carl Craig e Alex Neri
Il sindaco e l’assessore Pantalone incontrano i ragazzi e il team della Magic Basket Chieti
Il 20 settembre un nuovo evento da non perdere alla Civitella: il concerto di Elisa
Musei nazionali aperti anche per il fine settimana di Ferragosto
Tari, dal 22 agosto sarà possibile richiedere le agevolazioni Tari per utenze domestiche e non domestiche.
Autoparco, interdetta la struttura più danneggiata
La Giunta adotta il Bilancio di previsione 2022-2024
Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta
Il sindaco chiude l’Autoparco
Nasce il comitato Amici del Basket
Domani il concerto evento di Venditti e De Gregori alla Civitella
Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
Commissione mensa, oggi la prima seduta
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).