Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Commissioni Cultura e Lavori pubblici in diretta Facebook

Commissioni Cultura e Lavori pubblici in diretta Facebook


Pubblicato lun 18 gennaio 2021 alle 17:00

Amicone e Ginefra: “Nasce l’intesa Comune-Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per lavorare insieme e fare della tutela culturale la chiave del rilancio cittadino”

Chieti, 18 gennaio 2021 -  Si è svolta da remoto, ma in diretta Facebook la riunione congiunta delle Commissioni Cultura e Lavori pubblici, presiedute dai consiglieri Luca Amicone e Vincenzo Ginefra. Una riunione dedicata alla convivenza fra la tutela del patrimonio storico e culturale della città e l’esecuzione di opere pubbliche per lo sviluppo e la rigenerazione urbana. Ai lavori hanno preso parte come ospiti esterni la Soprintendente all’Archeologia, Beni culturali e Paesaggio, Rosaria Mencarelli con il suo staff tecnico, sono intervenuti il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo e i due assessori comunali alla Cultura e ai Lavori Pubblici, Paolo De Cesare e Stefano Rispoli oltre ai commissari consiglieri. Esito della riunione, una storica intesa istituzionale fra Soprintendenza e Comune, coniugata a tutte le emergenze culturali cittadine in corso, da piazza San Giustino, alle ex caserme Berardi e Bucciante, arrivando fino al realizzando Parco urbano del Tricalle.

 

“Per la prima il lavoro delle Commissioni viene condiviso con la città, grazie alla diretta Facebook – così Luca Amicone, presidente della Commissione Cultura e Vincenzo Ginefra, presidente della Commissione Lavori Pubblici – Una trasparenza prevista dal Regolamento, che noi abbiamo applicato perché l’argomento era molto sentito e che diverrà metodo, ogni qual volta affronteremo tematiche importanti come questa. Abbiamo poi scelto di fare una commissione congiunta, perché argomenti che riguardano settori diversi non possono essere affrontati a compartimenti stagni e anche perché la Cultura abbia lo stesso peso e la stessa attenzione dei lavori pubblici e di altre realtà. Linea condivisa in primis dal sindaco che l’ha messa nero su bianco sulle linee di mandato e che lo ha ribadito oggi, alla sua prima applicazione con l’intesa operativa nata con la Soprintendenza. Questo percorso apre le porte alla costruzione di una vera vocazione culturale della città.

Su questo fronte abbiamo riscontrato la piena disponibilità della Soprintendente, che lieta di questo nuovo modo sinergico di operare, ha risposto alle domande e alle istanze  di cittadini e associazioni di cui i commissari si sono fatti portatori, sulla situazione di piazza San Giustino, ma ci ha illustrato lo stato dell’arte anche di altri lavori, ad esempio quelli inerenti la Chiesetta del Tricalle, sito che diventerà un parco archeologico aperto; è stato annunciato che per la prima volta a Chieti, sarà gestito da una cooperativa di comunità. Un excursus tecnico che ha riguardato anche il recupero delle Terme romane, delle ex caserme Berardi e Bucciante, con un focus specifico sui lavori di piazza San Giustino, a proposito dei quali l’assessore Rispoli ha annunciato che ci sarà un progetto di variante con l’intento di dare alla città una piazza vivibile e maggior tempo agli scavi in corso. Tutto questo a riprova che la Cultura non può essere considerata un argomento “isolato”, ma va affrontato come valore aggiunto e vera e propria vocazione su cui puntare, per creare economia e turismo, come ha rimarcato l’assessore alla Cultura Paolo De Cesare.

Prima Comune e Soprintendenza si rincorrevano, oggi, invece, andranno insieme e di pari passo e d’ora in poi si farà una progettualità condivisa fra le necessità della città dal punto infrastrutturale e la tutela della storicità e della cultura, facendo sì che questa coniugazione porti a un’idea di città capace di investire sulla sua storia e sul suo patrimonio per avere ricadute economiche e turistiche prima mai sfruttate a dovere. Chiaramente ci sono anche grandi argomenti legati anche alla storicità di Chieti, che andremo ad affrontare in modo omogeneo attraverso gli strumenti di pianificazione territoriale, ad esempio il piano colore, o il piano urbanistico, ma ciò che conta è faremo in modo che la via percorsa dal Comune nell’agire, sarà la stessa della Soprintendenza”.


comunedichieti
archeologia
lavori pubblici
san giustino
soprintendenza
commissioni
cultura
lavori
Comunedichieti
tutela
beni culturali

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
Commissioni Cultura e Lavori pubblici in diretta Facebook
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).