Sì unanime del Consiglio comunale di ieri alla proposta dell'associazione teatina "Gli Achilliani" che istituisce la "Giornata delle origini e del mito fondativo di Teate", che a partire da quest'anno avrà come ricorrenza l'11 maggio, festa patronale della città che segna, così, il "compleanno di Chieti".
"Una giornata che unisce storia e identità culturale - così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio Luigi Febo - e che arricchirà il valore e e il significato il nostro 11 maggio, che è già un momento importante per la città e per la sua storia. Buon lavoro all'associazione degli achilliani che sta predisponendo le iniziative per l'esordio dell'evento".
"Contenti del risultato ottenuto in Aula a favore di questa iniziativa, che ho seguito come delegata alla Associazioni, ma che è una proposta di delibera promossa, voluta e predisposta direttamente dall'Associazione "Gli Achilliani" che, così facendo, si è fatta attore attivo e proattivo in seno al Consiglio comunale di un'istanza venuta dalla cittadinanza - così la consigliera Barbara Di Roberto, delegata alle associazioni - . Sono orgogliosa, quindi, dell'azione legislativa messa in campo dall'Associazione e soprattutto del risultato che abbiamo raggiunto, perché è il frutto di una costruttiva collaborazione e compartecipazione tra cittadini e amministrazione comunale sull'esatto tracciato indicato dal Sindaco Ferrara che dell'ascolto e del dialogo fa il proprio caposaldo di governo"