Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Consiglio straordinario su dissesto idrogeologico. Ordine del giorno approvato all’unanimità

Consiglio straordinario su dissesto idrogeologico. Ordine del giorno approvato all’unanimità


Pubblicato lun 7 aprile 2025 alle 12:49

Parlamentari in sinergia con l’Amministrazione per una soluzione che assicuri messa in sicurezza e risorse per intervenire


Chieti, 7 aprile 2025 – Approvato all’unanimità l’ordine del giorno del Consiglio comunale straordinario di stamane in presenza dei parlamentari e aperto al comitato cittadino di Santa Maria per condividere l’esito della riunione avuta a Roma dal Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci. Presenti oltre a sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo, Giunta e consiglieri, il sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio e i parlamentari: Alberto Bagnai, Luciano D’Alfonso, Etel Sigismondi, Daniela Torto e il Commissario governativo straordinario Giovanni Legnini.

 

“Un ringraziamento particolare ai parlamentari che hanno accettato l'invito a partecipare, sia il 17 marzo scorso ad una prima riunione ristretta e oggi a questo consiglio comunale straordinario – così il sindaco Diego Ferrara durante il suo intervento - . La loro vicinanza così come l'opportunità che ci hanno dato di ottenere, martedì scorso, un incontro con il ministro Musumeci, indicano una precisa volontà di risolvere, con un adeguato intervento legislativo e altrettanto adeguate risorse economiche, uno dei problemi fisici, geologici, strutturali e quindi di sopravvivenza della nostra città. La vulnerabilità del nostro territorio comunale è cosa nota da tempo ma negli ultimi anni ha assunto una peculiarità evolutiva rapida e preoccupante. Il caso del quartiere Santa Maria è il più paradigmatico esempio di questa malattia cronica che affligge la nostra città, ma potrei citare i casi di tante altre zone di Chieti che, tra smottamenti, frane e interruzioni di strade, hanno riempito le pagine dei giornali durante le ultime giornate di piogge.  Siamo quindi di fronte ad una emergenza, quella che in medicina viene chiamata "epicrisi" ovverosia un aggravamento più o meno improvviso di una seria patologia cronica. Le emergenze possono essere superate, tornando ad una gestione più tranquilla del problema causale ma possono anche diventare letali. Nel caso specifico, la sottovalutazione del danno incombente e una colpevole lentezza nel porvi rimedio, può portare alla morte sociale, amministrativa, anagrafica ed economica della nostra città. Questo nessun sindaco, qualunque sia la sua area politica di appartenenza, può permetterlo. Chiedo quindi a tutti la massima responsabilità nei confronti di un dramma che sta colpendo duramente centinaia di nostri concittadini e che domani potremmo vivere tutti in prima persona e ringrazio quanti si stanno adoperando e lo faranno per sostenere un’azione che non possiamo portare avanti da soli su un argomento che abbiamo posto in cima alle tante urgenze che abbiamo dovuto affrontare, sin dall’insediamento, facendo tutto il possibile che avremmo voluto e potuto fare in questi anni di governo”.

 

“Ringrazio il Consiglio che ha risposto con forza e collaborazione piena e trasversale a quello che è un problema della città – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo - , grazie a tutti i componenti dell’assemblea pubblica, nonché ai Comitati che sono interlocutori importanti per il prosieguo del cammini svolto finora. Dobbiamo assicurare dotazioni finanziarie su tre fronti: a partire dalla messa in sicurezza e la rigenerazione urbana del quartiere interessato; il secondo aspetto è la delocalizzazione e il terzo è la rifunzionalizzazione delle opere pubbliche della zona. In questo consiglio abbiamo voluto parlare dello stato dell’arte, perché l’Amministrazione ha fatto diverse e importanti cose, perché consapevole dell’importanza di un problema che riguarda non solo i singoli, ma tutti, a prescindere da ruoli e appartenenze politiche. Grazie a chi ha preso impegni che intendiamo portare avanti, dobbiamo lavorare insieme e lavorare sodo per arrivare a una soluzione dovuta alla cittadinanza e alla città stessa”.

 

 


Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Consiglio straordinario su dissesto idrogeologico. Ordine del giorno approvato all’unanimità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).