Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Demolizione controllata dell’ex zuccherificio in via Piaggio

Demolizione controllata dell’ex zuccherificio in via Piaggio


Pubblicato ven 6 maggio 2022 alle 15:13

Il Sindaco: “Un’operazione delicata, invitiamo la città a rispettare le regole affinché tutto si svolga in modo fluido e senza problemi”


Chieti 6 maggio 2022 – Domenica 8 maggio a Chieti Scalo si procederà alla demolizione attraverso l'esplosione controllata dell’ex zuccherificio situato in via Erasmo Piaggio di proprietà del Gruppo Toto e ad opera della società Nitrex. Diversi saranno gli accorgimenti di cui tenere conto sia per la mobilità che per tutti gli aspetti della viabilità connessi alle operazioni che si svolgeranno dalle ore 6 alle ore 9, messi a punto nella riunione di stamane in Prefettura, a cui hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara e la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni.

 

“È sicuramente un avvenimento scenografico, ma la raccomandazione per tutti è quella di non andarlo a vedere, perché gli aspetti inerenti la sicurezza e l’incolumità sono rigidi e vanno rispettati – così il Sindaco Diego Ferrara – Questa operazione ha una valenza positiva per la città, perché significa che il sito risorgerà sotto altra forma, ospitando degli investimenti da parte del privato che avranno ricadute sia in termini occupazionali che sociali e aggregative. Per tale ragione il Comune è pronto a fare la sua parte, agevolando i passaggi burocratici necessari a questo processo di trasformazione dell’area, affinché avvenga in tempi brevi e sostenibili per lo sviluppo della città e di una delle sue aree più strategiche. Invitiamo, dunque, automobilisti e pedoni a rispettare le prescrizioni che accompagnano questo sofisticato processo di demolizione, affinché avvenga senza intralci e rischi per nessuno”.

 

“Si tratta di un’attività tecnica – così la comandante Donatella Di Giovanni – che però avrà luogo ad un orario preciso, scelto proprio affinché sia minimo il traffico di pedoni e mezzi. La Polizia Municipale con le forze dell’ordine assicurerà presenza, informazioni e massima collaborazione, perché tutto vada al meglio e nei tempi più brevi possibili. Chiediamo alla popolazione pazienza e attenzione, soprattutto di evitare di avventurarsi nelle aree interessate, cosa che non sarà possibile vista la presenza di un cordone importante di controlli. Chiederemo inoltre di non andare nelle attività commerciali nell’intervallo di tempo fra le 6 alle 9, al fine di evitare di rimanervi bloccati dentro fino alla fine delle operazioni”.

 

Le operazioni di demolizione. Secondo il cronoprogramma presentato dalla ditta Nitrex la detonazione avverrà alle ore 6.30 circa, pertanto la chiusura strade scatterà entro le ore 6, per finire a detonazione avvenuta e a bonifica delle strade interessate effettuata. Le operazioni saranno riprese dai droni e saranno trasmesse sul canale YouTube della ditta Toto.

 

Chiusure al traffico. Durante le operazioni, dal collegamento dei detonatori al brillamento e alla successiva bonifica dell'area, verranno interdette al traffico veicolare e pedonale:

1.     L’Asse Attrezzato tra l'uscita Piceno Aprutina e Chieti Scalo - Zona Industriale su entrambi i sensi di marcia. A tal fine l'ANAS provvederà, per I'RA12, oltre ai provvedimenti di specifica competenza, allamateriale chiusura dell'arteria dal km 0 all'uscita Piceno Aprutina in direzione Pescara, alla costituzione dell'uscita obbligatoria per il traffico proveniente da Pescara all'uscita Piceno Aprutina. In quest'ultimo ingresso provvederà anche a impedire l'ingresso sulla rampa Piceno Aprutina da via Giuseppe Toniolo. Impedirà l'ingresso, con proprio personale, da tutte le rampe di accesso alla zona interdetta.

2.     Via Marvin Gelber da via E. Piaggio fino al RA12, via Piaggio da via Marvin Gelber alla rotonda di via Marcinelle.

3.     Verrà impedito l'accesso e l'uscita dalle attività commercialie ricettive presenti nelle strade sopra indicate (bar Ristofficina, Hotel Parco Paglia).

 

Controlli. Tutte le forze dell’ordine saranno impegnate nel controllo e pattugliamento dell’intero territorio interessato.


Foto ex zuccherificio da Ilcentro.it


Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Infiorata del Corpus Domini, ecco cosa prevede l'ordinanza in vista della manifestazione
Il comune di Chieti espone la bandiera della palestinese
Due giorni di conoscenza e degustazioni il 20 e il 21 giugno con “Vignaioli in piazza”
Progetto di bike-sharing integrato con TPL e VAIMOO Srl. Realizzazione di due stazioni virtuali nel territorio comunale
OSL del Comune di Chieti chiede incontro alla Regione per contenziosi dell’Ente con la Panoramica
Piazza Garibaldi: al via i lavori per il nuovo parcheggio interrato e il parco urbano
Demolizione controllata dell’ex zuccherificio in via Piaggio
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).