Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Discariche abusive, scatta la sinergia Comune-Procura

Discariche abusive, scatta la sinergia Comune-Procura


Pubblicato sab 13 marzo 2021 alle 14:32

Sindaco e assessore Zappalorto: “L’obiettivo è risolvere il problema degli abbandoni selvaggi e il rispetto delle regole”


Chieti, 13 marzo 2021 – Continua l’operazione di controllo e bonifica del territorio comunale dalle discariche abusive, un tema che impegna l’Amministrazione sin dall’inizio del suo mandato e che troverà sviluppo nel perimetro cittadino con sinergie innovative anche con altre istituzioni, per la repressione del reato di abbandono di rifiuti.

 

“L’Ambiente è una delle priorità di questa Amministrazione, come lo è il rispetto delle regole a tutela del territorio – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – Stiamo lavorando perché la città sia più pulita, ma anche per sensibilizzare la comunità a trattare il territorio come proprio. Tutto questo può avvenire collaborando, per tale ragione oltre a fare raccomandazioni sull’importanza di tenere pulita la città, invitiamo i cittadini a segnalare situazioni di degrado in modo da intervenire prontamente con Formula Ambiente per ripristinare stato e decoro dei luoghi, come stiamo facendo ormai da mesi.

Oltre che questione di civiltà, il rispetto dell’ambiente è anche questione di legalità, per questo stiamo costruendo insieme alla Procura di Chieti una sinergia che non ha precedenti in città e di cui daremo particolare e obiettivi comuni di azione a breve, una volta messi a punto tutti gli aspetti dell’azione congiunta. Una collaborazione istituzionale di alto profilo e di alto valore che ci rende particolarmente soddisfatti, perché per la prima volta due istituzioni si uniscono su questo tema in modo fattivo, puntando a un doppio risultato, il rispetto delle regole e la tutela del nostro ambiente che ci preme mantenere protetto e decoroso.

     

L’orizzonte a cui guardiamo è quello di un territorio monitorato costantemente, per arrivarci metteremo in campo attività in grado di risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti in siti che si trasformano in discariche abusive e divengono ricettacolo di materiali di ogni genere e lo faremo in modo da rendere certe le responsabilità e le pene, perché non parliamo solo di comportamenti incivili, ma di veri e propri reati che non possono restare impuniti.

Per questo in base alle segnalazioni ricevute non solo si è intensificata l’attività di bonifica sul territorio, ma è iniziata una mappatura dei siti e delle criticità cittadine, rispondendo alle istanze che arrivano dalla cittadinanza che ci aiutano a essere tempestivi e presenti”.


      


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Discariche abusive, scatta la sinergia Comune-Procura
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).