Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto, a breve l'approdo in Consiglio comunale

Dissesto, a breve l'approdo in Consiglio comunale


Pubblicato gio 8 giugno 2023 alle 16:53

La Giunta unanime sulla proposta di delibera all’Assise: “Abbiamo fatto tutto il possibile per evitarlo, la situazione ereditata era irrimediabilmente compromessa, come ha chiarito la Corte dei Conti nella deliberazione di maggio”


Chieti, 8 giugno 2023 – Nel pomeriggio di oggi la Giunta comunale ha approvato all’unanimità una delibera che propone al Consiglio comunale di dichiarare il dissesto finanziario del Comune di Chieti per i motivi di cui alla deliberazione n. 149/2023/PRSP del 20 aprile 2023 della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo.

 

“Si tratta di un passaggio formale che nasce dopo aver preso atto dei pareri della segretaria generale e dello studio legale Brancadoro-Mirabile che ha supportato il Comune nell’interlocuzione con la Corte dei Conti in merito al piano di riequilibrio e anche dopo un accurato confronto all’interno dell’esecutivo cittadino – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e gli assessori della Giunta comunale – Abbiamo deliberato all’unanimità che il Consiglio proceda con apposita delibera alla dichiarazione del dissesto finanziario del Comune, lo abbiamo fatto con senso di grande responsabilità e rispetto per la città e i cittadini, nonché consapevoli anche di aver fatto tutto il possibile per evitarlo. L’atto di oggi nasce dalla delibera della Corte dei Conti che ha chiaramente certificato l’impossibilità di riuscita di qualsiasi piano di riequilibrio economico e finanziario dell’Ente. Questo perché altrettanto chiaramente ha certificato le origini della situazione da noi ereditata, mettendo nero su bianco il disavanzo da 78 milioni che ci siamo trovati di fronte e cristallizzandone cause, origini e il costante aggravarsi, dal 2012, fino al cambio dell’Amministrazione.   

Quando abbiamo iniziato il nostro percorso amministrativo eravamo perfettamente coscienti che lo stato di salute dei conti comunali era grave e preoccupante, per senso civico abbiamo cercato di evitare il peggio, lavorando, in questi due anni e mezzo a un tentativo di risanamento doveroso, anche se impossibile, come ha sancito la Corte dei conti e come ci siamo resi conto andando ad affrontare giorno per giorno dal 2020 a oggi i tanti e gravi problemi irrisolti che l’Ente aveva.

In breve tempo in Consiglio comunale approderà un’apposita delibera di proposta del dissesto, che traccerà una linea di demarcazione fra passato e presente di Chieti, consentendoci di costruire per l’Ente e per la città un futuro diverso e con la possibilità di programmare le opere, i servizi e lo sviluppo che la città merita e che la sua situazione ha impedito.

Si apre una fase anche di estrema trasparenza e partecipazione, affinché la comunità sappia perché e come si sia arrivati a questo punto e, soprattutto, come e cosa metteremo in campo per risollevare la città da questa situazione”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Dissesto, a breve l'approdo in Consiglio comunale
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).